728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ibanez Universe serie Premium

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ibanez Universe serie Premium

Ciao a tutti ..

ho deciso di fare un recensione veloce di questa chitarra perché ho trovato pareri discordanti in fase di valutazione di acquisto .

Normalmente impiego qualche mese prima di scegliere un pezzo nuovo , proprio per valutare se è adatto a me o no…

In questi ultimi anni sono stato disincentivato all'acquisto in negozio … troppi commessi che non sanno neanche accordare una chitarra o presunti guru che se gli chiedi un midi switch relay ti rispondono con sgarbo semplicemente perché non ne hanno uno , difficoltà di reperire strumenti particolari … stesso discorso per valvole e tutto quello che non rientra nelle fasce low-cost ecc …
    quindi per coerenza se non vado a comprare non vado neanche a provare …
    Per forza di cose negli ultimi anni ho acquistato tutto online … store più o meno conosciuti e vari usati su MM con consegna rigorosamente a mano .. fino ad ora senza prendere fregature …

ora arriviamo alla chitarra ..

Inizialmente da integralista ibbanezzaro che considera finita la ibanez dopo i primi anni 90 avevo deciso di prendere l'originale UNIVERSE proprio del 1990-91… ma dopo averne trovate di perfette a costi improponibili e tarocche a prezzi improponibili e truffatori vari che proponevano a prezzi improponibili , tutte con la tipica crepa alla paletta ( difetto di proggettazione ) ho deciso di rischiare sulla serie premium per un prezzo inferiore alla metà della mamma originale delle 7 corde ...

di seconda mano pagata appunto la metà del costo in negozio per la nuova si presenta molto bene

PLUS

Custodia semi rigida ben fatta
    Knobs in plastica di qualità come gli originali anni 90 ( confrontati con reliquia vintage 1990 originale vedi foto )
    Pickup versatili e anche molto puliti all'occasione , i miei Blaze risultano meno spinti a confronto diretto con i Blaze II e per me va benissimo così.
    Accordatura perfetta anche dopo stress eccessivi di leva ( ma è servito un ottimo assetto generale )
    Look cafone anni 90
    Tastiera con raggiatura 17 pollici molto piatta e action adatta a shredder cafoni
    Ottima risposta generale e innaspettata risonanza dello strumento
    Versatilissima per tutti i generi dal pop al metal , jazz compreso con pickup al manico e tono chiuso .
    Truss rod in titanio e modifica progettuale per evitare la crepatura della paletta
    Manico confortevole

MINUS

Dot segna tasti in materiale differente dagli originali e dall'aspetto meno accattivante (più opachi )
    Verniciatura body di qualità inferiore rispetto alla mamma del 1990
    Ponte Edge Zero II 7 di livello leggermente inferiore rispetto l'originale Low Pro Edge 7
    Passando da corde set 09 a set 010 il ponte diventa molto più rigido e ingestibile senza l'inserimento di una quarta molla sulla parte del ponte che gestisce le corde basse
    Serve qualche ora di set-up per arrivare ad un ottimizzazione del ponte
    Ai primi utilizzi senza set perfetto del ponte scricchiola tutto e anche le viti del manico hanno avuto bisogno di una bella stretta .
    Per chi è abbituato ad escursioni Vaiane su le Jem con la Whammy Bar deve ricalibrarsi per trovare il giusto feeling

Giudizio finale 8/10 tendente al 9/10

La Chitarra è stata messa a confronto con la Fender Stratocaster iCS 60s equipaggiata con pickup lollar e la mia fidata Guthrie Govan oltre che con la sua Mammina anni 90 in prestito per l'occasione.

E' una chitarra molto versatile ed estremamente confortevole da suonare , tutti i generi a disposizione con una sola ascia , ovviamente il look è aggressivo , vaiano e non adatto ai bluesman.
    A confronto diretto con la mamma anni 90 risulta un po' meno affascinante ma più confortevole con un neck-joint moderno e strutturalmente più stabile per quello che riguarda il manico .
    Generalmente i pezzi in commercio di questa chitarra hanno il legno della tastiera poco uniforme mentre quella presa da me risulta omogenea .
    Per il suono ha un filo di carattere in meno risultando meno aggressiva che per le mie abbitudini di suono è un vantaggio .
    La spazziatura delle corde al ponte che mi aveva fatto abbandonare i ponti su licenza floyd non risulta scomoda in questo modello .
    Con un set di corde 010 suonarla è molto divertente … ma sto valutando un set 09 per generi più smanettoni e migliorare ulteriormente il feeling con il ponte che deve gestire la tensione di una corda in più ..
    Per gli integralisti come me dopo aver posseduto varie prime serie di Jem , Petrucci e Gambale ci sono un po' di preconcetti da gettare nel cestino per divertirsi con questa chitarra .
    Mi aspettavo materiali scadenti visto che non toccavo una ibanez da 10 anni dopo aver trovato chitarre fatte di cartone , invece questo modello vale tutti i suoi soldi anche per un eventuale acquisto sul nuovo .
    Chitarre: Suhr - Suhr/Rasm. Guthrie Govan model 2011 - Fender Blueswood 60 italian cs - Brian Moore Custom Shop USA - Manne Semiacustica - Fender St r62;Fender St r62 Japan 1986 - Eko Barracuda 335 - Ibanez UNIVERSE 7BK p - Ibanez S8QM 8 corde; Ampli: Cornford RH 30 e Victory V50;
    Effetti: EVENTIDE H9 MAX - KOKO boost - Whammy 5 - Polytune - Volume Dunlop - Wah Vox Mod. - Looper Ditto - Overdrive Secret 1 EFX - Bogner LA GRANGE - Xotic SL - Carl Martin Greg Howe Lick Box - BB Preamp Clone - Buffer Tc Electronic - EQ Parametrico - Riserva Pod Hd 500x;
    Cassa: Hb 2x12 V30 celestion e WGS Veteran 30; Cavi: Horizon; Sonic Solution 5 - George Ls; Corde: Rotosound 10-46 - Ernie Ball 9-52 (7corde) - Ibanez 9-65 (8corde) - Elixir 011- Daddario NYXL1046 - Thomastik swing 012

Ciao, quali sarebbero le Ibanez di cartone che hai provato?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90