728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catteristiche di un pianoforte digitale: su quale puntare di più?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Catteristiche di un pianoforte digitale: su quale puntare di più?

Ciao a tutti....nuovo utente nel forum,
    volevo chiedere se qualcuno di buona volontà mi poteva elencare le caratteristiche fondamentali per un pianoforte digitale così da potersi orientare nella scelta (..fermo restando che l'orecchio, in questo caso, vuole sempre la sua parte!!).
    Avrei deciso infatti di acquistarene uno come secondo strumento (ma forse primo, visto che il mio pianoforte lo posso suonare solo una volta ogni 2-3 settimane)...e non sò davvero quali sono le caratteristiche sulle quali focalizzarsi (tasti pesati, polifonia eccc).
    Magari anche un consiglio diretto su un modello in particolare non mi farebbe proprio schifo , considerando che il mio budget è bassino e si aggira intorno ai 450-500 euro.
    Grazie a tutti

Ciao
    Per rimanere sul tuo budget le consiglierei un P45 della Yamaha, ottimo suono, ottima tastiera e affidabile.
    Se vuole spendere un pò di più c’è anche il P115 ed il nuovissimo P125.
    La ringrazio e la saluto

Commenta

Ciao,
      in alternativa, anche se leggermente superiore al budget indicato, prenderei in dovuta considerazione il Kawai ES110, che abbiamo avuto modo di testare in diverse occasioni (qui trovi i relativi contenuti anche in video) e che ho in casa da diversi mesi; chi lo suona però è LyFlea, che potrà darti maggiori informazioni dal punto di vista tecnico
      Regolamentazione MusicOff Forum
      Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
      Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Ciao. A mio parere due sono i parametri fondamentali da tenere in considerazione nella scelta di uno stage piano. Il primo è la meccanica, che deve avere una pesatura confortevole e valida. Il secondo è il suono, che deve essere di tuo gradimento.
        Va da sè a questo punto che la cosa migliore da fare è cercare di provare più modelli possibile, in qualche negozio ben fornito, in modo da capire anche attraverso le sensazioni personali le scelte più adatte al tuo gusto.

Per il tuo budget, oltre ai già citati modelli Yamaha, terrei in considerazione Roland FP30, Kawai ES-110, oppure qualche modello Casio. Eventualmente non disdegnerei neanche il mercato dell'usato.

Ciao!

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.
          Oggi sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per provare qualche modello di piano e ho suonato i seguenti modelli (e anche un altro che non ricordo nè il modello nè la marca ma non mi piaceva affatto)

Medeli DP250 (proposto a 500 euro)
          Tastiera 88 hammer
          Polifonia 64 (max)
          Voices 26 voci
          Split SI
          Demo Song 1; Demo 26 voce

YAMAHA P45 (proposto a 450 con stand + pedale fatto bene)
          Tastiera Graded Hammer Standard (GHS)
          Sintesi AWM Stereo Sampling per suoni di piano autentici
          10 voci
          64 note polifonia (massimo)
          Reverb e Chorus/Effect
          Intelligent Acoustic Control
          USB-to-host

YAMAHA YDP143 (799 euro di listino...lo otterrei a 650 !!)
          • Tastiera Graded Hammer Standard (GHS) con 88 tasti e tasti neri in finitura opaca • Pure CF Sound Engine • 10 voci • 192-note di polifonia
          • Metronomo • Damper resonance • 4 tipi di riverbero • Funzione Dual • Modo Duo • 2 tracce di registrazione (1 song)
          • Intelligent Acoustic Control (IAC) • Stereophonic Optimizer • Controllo Half-pedal • Libreria integrata con 50 songs pianistiche • Connessione USB TO HOST • Colore nero satinato

CASIO CDP130 (330 euro)
          Tastiera: 88 Tasti pesati, Scaled Hammer Action
          Risposta al tocco: 3 livelli di sensibilità
          10 Suoni AHL
          Metronomo integrato
          Suoni di strumenti a corda migliorati
          Pulsante effetto auditorium (basta premere il pulsante per donare al suono della tastiera il reverbero di una sala da concerto)
          8 Effetti digitali
          Interfaccia USB
          Polifonia a 48 voci

CASIO PX160 (proposto a 620-630 euro)
          Polifonia 128 Note
          Suono di pianoforte realistico con AiR
          Altoparlanti con porting posteriore offrono un suono superiore
          Modalità Duet rende questo strumento perfetto per le lezioni
          Connessione USB e registratore a 2 tracce
          Tastiera tri-sensore Scaled Hammer-Action II per un vero feeling di pianoforte
          Ensemble d'archi e suoni di piano elettrico derivati dallo stage piano PX-55

Sinceramente l'ultimo Casio mi ha leggermente deluso perché ho trovato la riproduzione dei bassi davvero troppo poco incisiva rispetto a tutte le altre tastiere e per ottenere un suono udibile occore toccare con molta forza....davvero poco realistico.

Il Medeli mi ha sorpreso molto nella meccanica che sembra buonissima per la fascia di prezzo ma la campionatura del suono non dello stesso livello.

Ma ovviamente lo yamaha ydp143 è quello che mi ha impressionato di più come risposta ai tasti e come campionatura del suono davvero molto realistica.....
          Il mio budget era di 450-500 euro ma questo piano con uno sconto così buono mi mette in crisi!!
          Voi che mi consigliereste di fare?

Commenta

Alla fine ho preso l'arius 143. .. spendendo un po' di più del previsto ma sono contento così.
            Visto che ci sto e con la speranza di non andare troppo off topic, volevo chiedere consiglio su un buon paio di cuffie da abbinare al piano, visto che lo suonerò spesso e volentieri in questa modalità e suonandolo in negozio sia senza che con ho notato una grossa differenza perché effettivamente le cuffie che mi avevano dato non erano proprio un granché.
            Grazie

Commenta

Io ormai consiglio fino alla noia le mie AKG K240, semplicemente perchè da due anni abbondanti mi accompagnano con grande soddisfazione tanto negli ascolti quanto in home recording e studio

Ma sicuramente ci sono ottime alternative su marchi come Audio-Technica, Sennheiser e simili
              Se non ricevessi altre risposte qui apri pure un topic apposito nella sezione Audio - Consigli per gli acquisti

Commenta

Alla fine ho preso le AGK 240 MK II.
                Contentissimo del risultato. In pratica anche volendo non riesco più a suonare il piano senza perché i suoi diffusori, combinati all'acustica della stanzetta in cui si trova, producono un suono decisamente peggiore rispetto a quello delle cuffie.
                Veramente notevoli...prima di acquistarle usavo delle cuffie Sony da Gaming che consideravo eccezionali e probabilmente lo sono anche, se usate col dolby 7.1 nei videogiochi, ma senza il risultato era disastroso e sinceramente non pensavo che una cuffia potesse fare tanta differenza....ma felice di essermi sbagliato.
                Grazie a tutti.
                ...chiudo!!

Commenta

Eheh, a me continuano a garbare infinitamente dopo quasi tre anni di utilizzo massiccio

Buone suonate e buone ascoltate

Commenta

Anch'io avevo sentito di queste AKG 240.. ma vanno bene anche per fare mix e mastering?
                    Altrimenti altri consigliano le Superlux EVO HD 681 che costano un po' di meno... qualcuno di voi le ha provate entrambe?
                    Ascolta la mia canzone "After Medjugorje" su SPOTIFY, iTUNES o sul mio CANALE YOUTUBE e fammi sapere cosa ne pensi, specialmente se hai consigli per me. (INSTAGRAM - FACEBOOK - LINKEDIN)

Commenta

Citazione da Daniele Nasuti Visualizza il messaggio
                      Anch'io avevo sentito di queste AKG 240.. ma vanno bene anche per fare mix e mastering?
                      Io ci sto mixando le mie robe, ma vabè... questo è attendibile quanto un filosofo che si diletta con l'architettura
                      Qualche studio di registrazione comunque l'ho frequentato negli anni e in alcune occasioni mi è capitato di vederle come strumento di lavoro

Commenta

ahah vabbè dai, intanto le tengo in considerazione allora, del resto sono comunque una delle marche top e ho visto che costano 66 Euro, che sinceramente rispetto alle altre è conveniente.
                        M'informerò meglio
                        Grazie
                        Ascolta la mia canzone "After Medjugorje" su SPOTIFY, iTUNES o sul mio CANALE YOUTUBE e fammi sapere cosa ne pensi, specialmente se hai consigli per me. (INSTAGRAM - FACEBOOK - LINKEDIN)

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340