728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio prima chitarra elettrica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio prima chitarra elettrica

Ciao,
    suono la chitarra classica da qualche anno, e ultimamente stavo pensando di fare un passo in avanti prendendo una chitarra elettrica.
    Non pretendo un design particolare, anche se mi piace molto il design ltd (vedi mh-1000).
    Per il suono vorrei spaziare sul rock/metal, ma allo stesso tempo anche su altri generi (provvederò a creare un topic per l'amplificatore nell'apposita sezione)
    Riguardo il prezzo... dato che devo prendere anche l'amp... non saprei proprio. Premetto che non voglio una chitarra da "novellini", altrettanto per l'amplificatore. Vorrei solo schitarrare con un suono decente, senza spendere tanti soldi.
    Spero riuscirete ad aiutarmi, perchè da solo è una faticaccia e fino ad un certo punto non ci capisco più di tanto. Grazie in anticipo a tutti

Senza budget diventa davvero difficile consigliarti, riusciresti a indicare una cifra di massima magari sottolineando se valuti anche usato?

Commenta

Risponderti è praticamente impossibile: "rock/metal" e "suono decente" non vogliono dire niente, non hai dato informazioni di budget...

Posso solo consigliarti qualche chitarra che mi piace, ma c'è una probabilità finita, non nulla e tendente all'unità che non sia ciò che hai in mente:

- CORT G CUSTOM: chitarra fantastica, ma non più in produzione.
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id5097022.html

- IBANEZ IRON LABEL: chitarre ottime per qualsiasi cosa: io ho una 7 corde di questa serie, e passo dai Meshuggah al jazz con grandissimo piacere.
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id4006299.html
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id3754818.html
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id2905611.html
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id3730094.html

- Sterling Luke: io ho la "sorella maggiore", un capolavoro firmato MusicMan ()... questa non è allo stesso livello, anche perchè al posto dei magnifici-inarrivabili-perfetti-divini EMG monta dei DiMarzio (), ma è comunque una chitarra di ottima qualità, probabilmente superiore a qualsiasi altro strumento nella stessa fascia di prezzo.
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/...id3960909.html
      Ingegnere informatico appassionato di elettronica.
      Risponderò solo a coloro i quali saranno educati e non commetteranno errori grammaticali.

Commenta

Ciao ancora,
        Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte e per avermi mostrato qualche chitarra.
        Perdonatemi, non sapevo proprio come impostare il budget.
        Pensavo ad una cosa come massimo 500-550€ (amp incluso); Va bene anche usato.
        Grazie ancora per le vostre future risposte!

Commenta

Ti rispondo dal lato chitarre, hai parlato della MH, quindi uno stile superstrat con floyd, per quella cifra potresti cercare qualche ibanez RG o S usata, hanno le specifiche che cerchi e si trovano usate anche sui 250\300 euro, il manico è piatto e largo, potrebbe farti comodo venendo tu dalla chitarra classica. Tenendo conto che è la tua prima chitarra, personalmente non la comprerei online, vai in negozio e prova più chitarre che puoi, non stare per ora a farti fuorviare da modifiche e specifiche particolari, trova uno strumento che rientri nel tuo budget e che ti sia comodo da suonare. Lo stesso per il discorso ampli, che però come hai giustamente scritto, va affrontato separatamente. Saluti!!

Commenta

purtroppo " non da novellini " e 500 euro budget totale chitarra e ampli non van molto d'accordo ...o punti la maggior parte sulla chitarra da " non novellini " ma ripieghi con un amplificatorino da novellini o viceversa..
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Condivido l'osservazione di Alex.Tomasi:
              Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
              purtroppo " non da novellini " e 500 euro budget totale chitarra e ampli non van molto d'accordo ...o punti la maggior parte sulla chitarra da " non novellini " ma ripieghi con un amplificatorino da novellini o viceversa..
              Con quel budget, non puoi ottenere sia una buona chitarra che un buon amplificatore... quindi ti tocca scegliere: o punti tutto sulla chitarra (con circa 100€, se hai un buon computer posso proporti - ma in caso ne parliamo in un altro topic - soluzioni alternative al classico amplificatore), o punti sull'amplificatore (nel qual caso, io non so proprio che strumento consigliarti).
              Ingegnere informatico appassionato di elettronica.
              Risponderò solo a coloro i quali saranno educati e non commetteranno errori grammaticali.

Commenta

Ablock se vuoi avere qualcosa di decente e non da novellini, devi raddoppiare il budget complessivo.

Per esperienza diretta, io ti dico di puntare di più su un buon amplificatore. Con 350-400€ un discreto valvolare usato ci esce tranquillamente.

Con il restante ci prendi una chitarra, che ovviamente non potrà essere adattissima al rock-metal, quindi no EMG attivi, no Floyd Rose (il prezzo del solo FR corrisponde al restante budget chitarra), ma che ti permetterà di avere un suono nettamente migliore di quello che avresti prendendo una chitarra da 400€ votata al metal (EMG 81/85 + Floyd Rose) e castrandola poi dentro un ampli di cartone da 100€ che suona come una radiolina scassata.
                Citazione da Vigilius
                una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Ciao ancora,
                  vi ringrazio per i vostri preziosi consigli e considerazioni, ne farò tesoro!
                  Adesso mi tocca rivedere il budget... spero di rivedervi presto nel topic dell'amplificatore.
                  Grazie a tutti,
                  Carlo

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget