728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio acquisto elettrica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio acquisto elettrica

Salve, finalmente è arrivato il momento di una chitarra nuova, ed ecco qui il grande dilemma, quale? Provengo da una squier strato affinity con la quale mi sono trovato abbastanza bene e per questo avevo pensato di rimanere in casa Fender. Premetto che sono mancino e quindi ho poche possibilità di scelta, haimè.. Il budget mi permetterebbe di scegliere tra una messicana (strato o tele) standard e con uno sforzo in più potrei arrivare ad una tele Classic '50 giapponese. Inoltre da qualche giorno sto spulciando la rete e ho trovato anche le nuove Gibson faded SG e Les Paul, che dalle caratteristiche non mi sembrano per niente male rispetto al prezzo. Ora, io vorrei una chitarra abbastanza versatile che mi duri abbastanza e che mi dia certezze. Io suono, o meglio ci provo, prevalentemente Gilmour, Hendrix, SRV, blues in generale, ma ogni tanto mi piace anche andare sugli Stones, led Zeppelin, guns, AC/DC.. insomma, un pò di tutto, quindi sono davvero indeciso. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato queste chitarre e può darmi un consiglio. Inoltre avevo pensato di prendere prima un Harley Benton Les Paul, che mi sembrano fatte benino, e poi decidere più in là se continuare con i single oppure andare di humb.

Harley Benton manco se ti pagano. Sei mancino, hai poca scelta e le chitarre nuove ti costerebbero un pelino di più. Ma l'usato lo trovi a meno, quindi ti consiglio di andare sull'usato per quanto riguarda queste tua prova humbucker. Magari Epiphone.

Allora, sia per le Strato che per le Tele anche la serie Classic è made in Mexico. Le made in Japan sono le Jaguar, Jazzmaster e Mustang. Se ti trovi bene con la stratocaster, perché cambiare? Conta che le serie Classic ricalcano le caratteristiche di quegli anni quindi, soprattutto le '50 e '70, non sono chitarre per tutti. Magari prova prima. Invece per quanto riguarda le Classic '60, credo che la Fender abbia basato le sue produzioni più moderne ispirandosi questa decade, soprattutto per quanto riguarda shape del manico, radius, ecc.
    Infatti, fra le tre, le '60 sono quelle su cui mi trovo meglio.

Commenta

Citazione da TrallalleroLa Visualizza il messaggio
      Harley Benton manco se ti pagano. Sei mancino, hai poca scelta e le chitarre nuove ti costerebbero un pelino di più. Ma l'usato lo trovi a meno, quindi ti consiglio di andare sull'usato per quanto riguarda queste tua prova humbucker. Magari Epiphone.

Allora, sia per le Strato che per le Tele anche la serie Classic è made in Mexico. Le made in Japan sono le Jaguar, Jazzmaster e Mustang. Se ti trovi bene con la stratocaster, perché cambiare? Conta che le serie Classic ricalcano le caratteristiche di quegli anni quindi, soprattutto le '50 e '70, non sono chitarre per tutti. Magari prova prima. Invece per quanto riguarda le Classic '60, credo che la Fender abbia basato le sue produzioni più moderne ispirandosi questa decade, soprattutto per quanto riguarda shape del manico, radius, ecc.
      Infatti, fra le tre, le '60 sono quelle su cui mi trovo meglio.
      Eppure in rete avevo letto buone opinioni sulle Harley, legni decenti, meccaniche e pu Wilkinson..

Comunque, tralasciando il fatto che purtroppo le chitarre della serie Classic, come tutte le altre, siano quasi introvabili nei diversi negozi italiani dovrò fare una scelta senza provarla o provando per quanto possibile la controparte destra. Il mio dubbio è sulla qualità intrinseca della chitarra, cioè una Gibson faded Les Paul o SG (il modello più economico Gibson) che ha comunque pu usa è meglio (come qualità costruttiva, resa sonora e liuteria) di una Fender Mexico standard che monta pu anonimi ceramici ecc.. e di una Fender Classic ? Di queste serie non conosco granchè di specifiche, ho visto solo la tele '50 sul noto sito tedesco.

Commenta

Come prima cosa dovresti decidere se optare per gli humbucker o i single coil. Dal tipo di pick up nasce la differenza più marcata nel suono dello strumento.

Commenta

Citazione da SH Visualizza il messaggio
          Come prima cosa dovresti decidere se optare per gli humbucker o i single coil. Dal tipo di pick up nasce la differenza più marcata nel suono dello strumento.
          Lo so, hai perfettamente ragione. Il problema è che sono profondamente indeciso, dato che mi piacciono parecchio i pickup della mia squier (monta dei fender custom shop '54) ma mi attirano molto anche gli humbucker, con la loro grinta e voce grossa. La cosa che però ritengo più importante in questo momento è riuscire a trovare una chitarra che possa essere soddisfacente così com'è senza cambio pickup ecc.. e che sia il più possibile "buona" dal punto di vista della qualità generale (meccaniche, pickup, tenuta accordatura, legni..). Dal momento che molto probabilmente la dovrò prendere a scatola chiusa queste caratteristiche sono per me fondamentali.

Commenta

Stratocaster con humbucker al ponte o Yamaha Pacifica (o soluzioni silmili) che uniscano le 2 cose ?

Commenta

Stratocaster con humbucker al ponte o Yamaha Pacifica (o soluzioni silmili) che uniscano le 2 cose ?
              Trovandomi in un simile impasse tra humb e single, finora ho valutato le Strato-style con humbucker al ponte come un adeguato compromesso, e una bella Pacifica "di punta" è l'investimento che farò quando sentirò la necessità di un upgrade rispetto alla mia umile EG112

Poi chiaramente non sarà mai una Les Paul o niente di lontanamente simile
              Ovvio poi che se mai decidessi di spendere seriamente sulle chitarre, cosa che essendo soprattutto un bassista non rientra minimamente nelle mie priorità, prenderei una Strato classica, una LP, una semiacustica, fino ad arrivare agli sfizi estremi tipo Tele, SG, Explorer e via dicendo (e rovinandomi )
              Regolamentazione MusicOff Forum
              Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
              Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Preferirei rimanere su Fender per le strato. Il problema è che non ho mai provato un humb al ponte di una strato, dato che da mancini non esistono in stock e che non posso provare in modo decente le chitarre destre degli altri , e ho paura che snaturi il suono (comunque potrei sperimentare montandone uno su una eventuale strato, se dovessi prenderla). Il problema è che non potrò rifare una spesa del genere per un bel pò di tempo e vorrei farla come si deve, prendendo qualcosa che sia di buona qualità evitando l'usato, ma non potendole provare sono davvero in alto mare.

Commenta

senza provarle e senza aver nessun riferimento è un po come giocare al superenalotto...prendi quella che ti piace di più e spera che ti vada bene in tutto a suonarla..
                  Chitarrista dei Mercato Nero . Prototape e Harmonya

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                    senza provarle e senza aver nessun riferimento è un po come giocare al superenalotto...prendi quella che ti piace di più e spera che ti vada bene in tutto a suonarla..
                    Proprio per questo ciò che mi preme più sapere è la qualità di queste due chitarre, almeno dovendo scegliere al buio, posso avere un minimo riferimento sulla qualità di quello che sto acquistando. In rete si leggono mille recensioni e opinioni di Fender messicane standard e vanno dal "chitarra perfetta" al "legna da ardere", invece su queste nuove Gibson faded non riesco a trovare nulla oltre alle specifiche del sito Gibson. So che potrei pentirmi dell'acquisto per mille motivi, ma voglio una chitarra che valga quel che costa e che mi faccia fare un salto di qualità assicurato rispetto alla mia Squier. Inoltre avevo pensato alle Gibson anche per avere più varietà sonora rispetto ad avere due strato.

Commenta

per dirti io di gibson ne ho avute 3 ( custom shop , 2 lp e una sg ) e mi ci son trovato malissimo come manico... purtroppo la suonabilità di una chitarra è molto soggettiva , potresti trovarti male con una da 2000 euro e trovarti bene con una da 500 euro come viceversa, le fender messicane hanno il loro punto di forza nella costruzione e un hardware mediamente buono, i pick up e l'elettronica sono da lanciare nel bidone invece , sono ottime come base per la personalizzazione

Commenta

per dirti io di gibson ne ho avute 3 ( custom shop , 2 lp e una sg ) e mi ci son trovato malissimo come manico... purtroppo la suonabilità di una chitarra è molto soggettiva , potresti trovarti male con una da 2000 euro e trovarti bene con una da 500 euro come viceversa, le fender messicane hanno il loro punto di forza nella costruzione e un hardware mediamente buono, i pick up e l'elettronica sono da lanciare nel bidone invece , sono ottime come base per la personalizzazione
                        Proprio per quest'ultima cosa vorrei sapere come sono qualitativamente queste chitarre. Non voglio ritrovarmi per le mani uno strumento al quale per avere un suono decente devo cambiare subito qualcosa, altrimenti cambio tutto alla mia squier e risparmio anche qualcosina. Vorrei uno strumento che mi dia almeno una base solida di qualità, poi se volessi fare qualche modifica si vedrà, ma mi sembra inutile spendere 600€ per uno strumento che non li vale in tutte le sue parti. Lo so, sono pesante, ma è la mia prima chitarra seria e sarà l'unica per molto tempo, quindi voglio fare un acquisto sensato.

Commenta

beh non so dove hai guardato ma le mexico standard stanno sui 500 euro .. 2 buoni single coili della duncan costano circa 50/60 euro l'uno... capisco che è la prima chitarra " seria " però non può nemmeno pretendere di avere un bmw al prezzo di una panda..

Commenta

beh non so dove hai guardato ma le mexico standard stanno sui 500 euro .. 2 buoni single coili della duncan costano circa 50/60 euro l'uno... capisco che è la prima chitarra " seria " però non può nemmeno pretendere di avere un bmw al prezzo di una panda..
                            Purtroppo per i modelli mancini c'è sempre un piccolo rincaro del prezzo.. Il problema non è che voglio una usa al prezzo di una mex, voglio semplicemente una chitarra che valga la spesa in tutte le sue parti. Cioè, posso capire che ho dovuto cambiare i pickup ad una Squier da 200€, ma se devo fare la stessa operazione su una chitarra che costa il triplo affinchè suoni decentemente non vedo poi tutta questa differenza. In questo senso Gibson almeno monta un set di 490 Gibson.

Commenta

la differenza sta nei materiali e nella costruzione e nell'hardware decisamente migliore di una squier..

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Footer 728x90