728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per un regalo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per un regalo

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio da parte di qualcuno più esperto di me.

Mio fratello è un grande appassionato studia parecchio da qualche anno e suona in un gruppo.
    Purtroppo per ora è costretto a suonare una vecchia Roytek stratocaster che avevo acquistato io nella mia adolescenza per 100mila lire, non sono un esperto ma penso sia una delle cose peggiori sul mercato.

Per il suo compleanno con i miei vorremmo regalargli uno strumento valido.
    Da come parla o almeno da quello che sono riuscito a tirare fuori i suoi sogni sarebbero una Les Paul o una Telecaster che però hanno prezzi fuori portata.
    Le Telecaster made in Mexico o le Epiphone LP hanno prezzi a cui possiamo arrivare (500/600€) ma vorrei sapere se ne vale la pena e su quale versione orientarmi nel caso, o se per quella cifra è meglio puntare su altre marche/modelli.

L'unica che mi hanno finora sconsigliato è la serie J della Gibson

Come genere per ora varia molto dal grunge e al punk anni 90 ai classici dei 70, deve ancora trovare la sua dimensione credo quindi sarebbe bene una chitarra con un suono non troppo vincolante Grazie per l'aiuto

La scelta del suono è vincolante, nel senso che la Epiphone LP e la Telecaster sono chitarre differenti: pickup diversi, manico diverso, peso diverso, e quindi suoni diversi.

Può suonare di tutto con entrambe, ma mentre la Epiphone ha un suono più scuro e aggressivo, quello della Telecaster (con 2 single coil) è più chiaro e squillante.
    A meno che...... gli prendiate una Telecaster Deluxe '72 come questa con 2 humbucker. In tal caso, il suono è sovrapponibile a quello di una Epiphone LP, ma il prezzo sale verso gli 800€.
    Citazione da Vigilius
    una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

guarda tra le LTD EC ( Eclipse ) dal modello 256 in su hanno anche i pickup splittabili, ottime chitarre di forma ispirata alle les paul
      Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Posso riportare un'esperienza su Fender messicana
        Tanti anni fa ormai ricevetti in regalo da tutta la famiglia, proprio per il compleanno, una Fender Stratocaster standard made in Mexico.
        Col tempo ho scoperto che i pickup di serie erano economici, che i tasti si usuravano abbastanza velocemente, che il body era di fatto di 5 pezzi (!), che il ponte non ha la stessa qualità dell'americano ma il suono, il feeling, la magia del selettore a 5 posizioni, sono stati, di base sia chiaro, quelli "Fender Strato".
        Tuttavia l'anno scorso provai 2-3 Tele MIM. 2 erano standard e 1 era una custom Baja che aveva pickup migliori e una circuitazione diversa; le ho trovate convincenti, la Baja su tutte e fatte meglio della mia Strato del '95, figuriamoci con il classico upgrade dei pickup che solitamente si fa dopo poco tempo!
        Per il budget a disposizione dovrebbe andare la standard, le classic player di solito hanno maggiore qualità ma temo che i prezzi siano saliti di molto.
        Bellissimo regalo in ogni caso
        la chitarra è una buona metafora della vita: per ottenere buoni risultati ci si deve fare un (_!_) così

Commenta

La cosa migliore sarebbe chiedere a tuo fratello cosa preferisce in quel budget. Ognuno ha i suoi gusti personali. Molto probabilmente preferirà la Fender messicana, ma chi può dirlo con certezza?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340