728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Basso per musica ambient

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Il budget onestamente è bassino per poter sperare in una quinta corda decente. Hai in programma di suonare in gruppo o per i fatti tuo i a casa?
    Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOff Regolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino
    Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOffCanale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da Sbociol Visualizza il messaggio
      Il budget onestamente è bassino per poter sperare in una quinta corda decente. Hai in programma di suonare in gruppo o per i fatti tuo i a casa?
      Ovviamente per fatti miei, hai mai visto un gruppo di musica ambient?
      Forse i God is an astronaut et similia, ma qui stiamo più sul post-rock, io vorrei proprio fare ambient suonata con un solo strumento, in questo caso il basso...
      Ma per quinta corda "decente" cosa intendi? Negli strumenti di fascia bassa che problemi dà? Mancanza di intonazione o cosa?

Commenta

MrBungle è la stessa cosa che dissero (giustamente) a me quando volevo prendere il basso. Non è un problema di intonazione, quanto di intelleggibilità delle note. In pratica la quinta corda su strumenti economici rischia di suonare troppo impastata e confusa. Credo sia, ma magari mi sbaglio, un problema di accoppiamento manico-body che se non ottimale va a smorzare pesantemente le frequenze bassissime del SI, facendogli perdere attacco e definizione.

Ovviamente il tutto va relativizzato. Se suoni il basso direttamente nella scheda audio (come faccio io) difficilmente ti accorgerai di una 5° corda non eccelsa. Se invece lo suoni su un Markbass col volume a palla, l'ampli non perdonerà nulla....nè a te, nè allo strumento
        Citazione da Vigilius
        una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da MrBungle Visualizza il messaggio
          Ma per quinta corda "decente" cosa intendi? Negli strumenti di fascia bassa che problemi dà? Mancanza di intonazione o cosa?
          Nella mia esperienza una quinta corda carente difetta in volume, ha un sustain limitato e presenta note "morte" lungo tutta la tastiera
          Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da MrBungle Visualizza il messaggio

Ovviamente per fatti miei, hai mai visto un gruppo di musica ambient?
            Forse i God is an astronaut et similia, ma qui stiamo più sul post-rock, io vorrei proprio fare ambient suonata con un solo strumento, in questo caso il basso...
            Capisco, sì pensavo ti riferissi più al post rock ;)
            Per il resto sono fondamentalmente d'accordo con quanto postato dagli altri, ma anche in registrazione una quinta corda scadente perde molto, nella mia esperienza.
            Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Tutta la verità su MusicOff Regolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino
            Canale YouTube MusicOffCanale Facebook MusicOff

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90