728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il basso a 6 corde: parliamone.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ammetto di essere stato tentato più volte, in passato, di acquistare un basso a sei corde, ma fortunatamente ho sempre lasciato perdere.

Commenta

• oghi tanto suona le 6 corde anche il "mitico" (per me) Tetsuo Sakurai ex Casiope, ma i giapponesi sono dei mostri di tecnica e diciamo che nella fusion le 6 corde forse non stonano ma …..NON servono

Commenta

• 6 corde e Giappone? Moto Fukushima è la risposta

Al di là dell'apprezzamento per lo strumento, ho scoperto da poco questo trio e mi stanno piacendo veramente parecchio
        Regolamentazione MusicOff Forum
        Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
        Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

• https://youtu.be/WzSx2361AYU

https://youtu.be/zIK1Vn6Va3w

Commenta

• Decisamente formidabile

Mi piace molto la possibilità di estendere il range nello slap, verso il basso (come fa in più di un'occasione nel primo video) riesco già a lavorarci suonando il 5 corde praticamente da sempre ma sarei curioso di sperimentare anche verso l'alto, fermo restando che per la natura dello strumento va da sè che la quasi totalità del necessario sia coperta dal classico 4 corde

PS: ho accorpato i post e embeddato i video

Commenta

• Secondo me è più completo, io ne ho uno a 4 corde ma mi piacerebbe suonarlo a 6 corde. Darebbe possibilità di avere maggiori cose da farci.

Commenta

• Sulla maggiore completezza si potrebbe però obiettare che il bassista tradizionale se la cava più che a sufficienza con un semplice 4 corde
                Diversa è la questione per chi vuole sperimentare un pò, come ho detto la quinta corda è un'estensione verso il basso che ho sempre apprezzato tantissimo e per come mi sono evoluto credo che anche la corda in più nel registro alto non starebbe lì a prendere la polvere

Commenta

• giuro che proverò…..ma sarebbe una bestemmia quasi come voler provare un rapporto omosex….almeno per me.

Commenta

• Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
                    Sulla maggiore completezza si potrebbe però obiettare che il bassista tradizionale se la cava più che a sufficienza con un semplice 4 corde
                    Diversa è la questione per chi vuole sperimentare un pò, come ho detto la quinta corda è un'estensione verso il basso che ho sempre apprezzato tantissimo e per come mi sono evoluto credo che anche la corda in più nel registro alto non starebbe lì a prendere la polvere
                    Eh no, attenzione dipende da cosa fai, nel caso componi è sempre comodo avere due corde in più. Io mi trovo un po' stretto fra 4 corde poiché parto nel comporre i miei progetti dalla chitarra. Certo, si può aggirare il problema trovando le note un' ottava sotto o sopra in base alla note di riferimento, però non è la stessa cosa. Ogni corda suono in similmente diverso, anche se sono due note uguali suonano in modo dissonante fra loro. Non importa se la frequenza è la stessa, il tono viene conferito principalmente in base allo spessore della corda ed il tocco dell' arista.

Commenta

• Citazione da Warmuser Visualizza il messaggio
                      nel caso componi è sempre comodo avere due corde in più.
                      Un "sempre" un pò opinabile, non trovi? Tradotto: quale necessità fa preferire sempre un bassista sei-cordato in studio? No, perchè diversamente in giro c'è taaaaanta gente che sta sbagliando di grosso

Commenta

• Citazione da 5corde Visualizza il messaggio

Un "sempre" un pò opinabile, non trovi? Tradotto: quale necessità fa preferire sempre un bassista sei-cordato in studio? No, perchè diversamente in giro c'è taaaaanta gente che sta sbagliando di grosso
                        Si è opinabile, ragione per cui ho un 4 corde e non un 6 corde, ciò nonostante personalmente sento la necessità di due corde in più, ogni tanto. Tutto va a dipesa delle esigenze cmq.

Commenta

• Citazione da Warmuser Visualizza il messaggio
                          personalmente sento la necessità di due corde in più, ogni tanto. Tutto va a dipesa delle esigenze cmq.
                          E qui siamo d'accordissimo, io stesso sono da anni irrimediabilmente cinquecordista (pur faticando non raramente a trovare una nicchia adeguata a sonorità così profonde) e, come puoi notare da questo topic, vengo costantemente stuzzicato dalle possibilità ulteriori del 6 corde, ma appunto relativamente a determinati ambiti espressivi e non in assoluto

Commenta

• Personalmente non ho problemi a comporre su ottave diverse poi quando passo lo spartito al chitarrista ci si organizza. Inoltre, penso che slappare su corde sia molto più difficile anche se non ho mai provato, a meno che tu non sia un big

Commenta

• Citazione da Nebkeperura Visualizza il messaggio
                              Inoltre, penso che slappare su corde sia molto più difficile anche se non ho mai provato
                              Personalmente in questo senso trovo difficoltà, al di là della "banale" corda in più, nello stringersi dell'intercorda già sul 5, quindi immagino che col 6 sarebbe ancora più complesso. Si fa, ma c'è da lavorarci bene

Commenta

• -...appunto io non credo di esserne all'altezza…….purtroppo

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340