728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali cure per nuovo Ibanez GWB35?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quali cure per nuovo Ibanez GWB35?

Ciao a tutti,

sono più o meno nuovo qui, perciò mi presento. Suono la chitarra da quand'ero bambino, ma sono bravo a suonarla più o meno come se avessi iniziato 10 minuti fa. Da qualche mese mi sto cimentando con il basso, perché la banda del paese era rimasta senza bassista. Mi hanno prestato un basso, ma, dato che ci ho preso gusto, ho deciso di comprarne uno mio, per l'appunto l'Ibanez GWB35 in oggetto (5 corde fretless).

I dettagli del mio nuovo piccino sono qui:

http://www.ibanez.com/products/u_eb_...162&color=CL01

Prima di questo ho avuto una chitarra Ibanez JEM77 FP2 che ho appena dovuto svendere, perché, ahimè l'ho trattata piuttosto male (ovvero l'ho abbandonata a sé stessa, nella sua custodia rigida, in luogo umido per 5 anni, praticamente senza mai usarla).

Vorrei evitare di ripetere l'errore con il basso: quali cure ed accorgimenti devo avere per evitare che si rovini? Che non devo tenerlo nello stesso luogo umido credo di averlo già capito, ma non so se ci sia altro a cui stare attento...

Bassi: Ibanez GWB35 Acustiche: L.Luthier Aca, Fender Gemini II, Gear4Music roundback Piano: Yamaha P115B Ampli: Fender Super 112, Randall RD1C, Vox amPlug 2 bass

Semplici accorgimenti di buon senso per ogni strumento...evita di esporlo a sbalzi di temperatura e/o umidità, tienilo preferibilmente in una custodia chiusa, controlla periodicamente il setup, tieni le corde pulite ecc. ;)
    Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Regolamentazione MusicOff Forum
    Tutta la verità su MusicOff Regolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino
    Altri servizi della community
    Canale YouTube MusicOffCanale Facebook MusicOff

Commenta

Basso particolare, non lo conoscevo e sembra niente male (GAS!)

Dunque, anzitutto in particolare se il basso è usato un buon setup da liutaio esperto non fa mai male. Per il resto, come si suol dire la risposta è nella domanda: evita di trascurare lo strumento lasciandolo non suonato e non accordato per lunghi periodi, cerca di preservarlo il più possibile da eccessivi sbalzi termici e dall'umidità, riponilo nella custodia (se morbida occhio al punto di appoggio del manico) e magari impratichisciti nelle curette di base (pulizia della tastiera e delle parti elettroniche, cambio corde e via dicendo)
      Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino

Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

Il basso è nuovo () ed in effetti è il risultato di un attacco di GAS, anche se, a dire il vero, avere un basso mio era ormai una necessità reale. Forse quel che non era strettamente necessario era avere proprio QUEL basso, ma qualcosa di meno sarebbe largamente bastato. Tuttavia sono alcuni anni che sento dentro di me che una tastiera fretless è la mia strada (ho provato bassi FL in negozio e mi sono emozionato addirittura provando il violino di mio cugino) e suonando in banda (spesso con le parti della tuba) la quinta corda è una necessità, quindi non è che avessi poi tutte queste scelte per spendere meno, se escludiamo Harley Benton.

Con la chitarra mi ci diverto sempre a cambiare corde (parlo dell'acustica, non della povera elettrica trascurata e svenduta). Quello che non ho mai imparato è la pulizia delle corde e della tastiera. Devo pulirle ogni volta che lo suono? Devo usare prodotti particolari? È meglio usare un prodotto specifico per il legno del mio basso o uno vale l'altro? Per pulizia delle parti elettroniche si intende la pulizia delle manopole e della parte visibile dei pickup o devo proprio smontarlo?
        Bassi: Ibanez GWB35 Acustiche: L.Luthier Aca, Fender Gemini II, Gear4Music roundback Piano: Yamaha P115B Ampli: Fender Super 112, Randall RD1C, Vox amPlug 2 bass

Commenta

Citazione da lucrus Visualizza il messaggio
          Tuttavia sono alcuni anni che sento dentro di me che una tastiera fretless è la mia strada (ho provato bassi FL in negozio e mi sono emozionato addirittura provando il violino di mio cugino) e suonando in banda (spesso con le parti della tuba) la quinta corda è una necessità, quindi non è che avessi poi tutte queste scelte per spendere meno, se escludiamo Harley Benton.
          Ti capisco, la "voce" del fretless è veramente intrigante e comunque restando in casa Ibanez ti sei garantito una qualità accettabili

Quello che non ho mai imparato è la pulizia delle corde e della tastiera. Devo pulirle ogni volta che lo suono? Devo usare prodotti particolari? È meglio usare un prodotto specifico per il legno del mio basso o uno vale l'altro? Per pulizia delle parti elettroniche si intende la pulizia delle manopole e della parte visibile dei pickup o devo proprio smontarlo?
          Ti dico come mi comporto io, andando con ordine:
          - tengo gli strumenti nella custodia per evitare che prendano polvere (e purtroppo in casa mia se ne forma molta)
          - lavo le mani prima di suonare e asciugo le corde e la tastiera se ho suonato a lungo
          - per la pulizia della tastiera mi sto trovando bene con lemon oil (ma qui le posizioni sono varie, c'è chi dice che pulisca, chi dice che nutra, chi entrambe e chi nessuna delle due) e olio di gomito
          - per l'elettronica periodicamente passo con giudizio un pò di aria compressa nel vano, nei casi estremi uso lo spray per contatti elettrici.

Queste sono i miei accorgimenti da profano, se vuoi approfondire basandoti su fonti più esperte ti suggerisco di dare un'occhiata alla sezione dedicata alla liuteria del nostro Portale, in particolare a contenuti come questo

Commenta

Grazie per le dritte, metterò un panno di cotone nella custodia.

Sempre in tema di cura dello strumento, avrei un'altra domanda: le corde del mio basso sono flat e quindi si dice che non rovinino la tastiera, ma parliamo sempre di sfregare metallo su una superficie di legno... veramente non si riga? Sarei tentato di mettere le rivestite in nylon, anche il suono più ovattato ha senso per i pezzi classici, l'unica cosa che non mi convince è il sustain ridotto, ma se il rovescio della medaglia è rovinare la tastiera, me ne farò una ragione.

Commenta

Sul mio fretless inizialmente avevo optato per le flatwound per lo stesso motivo, ma alla lunga ho sentito troppo la necessità di un suono più stile Pastorius e quindi sono passato alle ruvide. Le uso ormai da 7 anni, la tastiera ovviamente porta i segni dell'usura ma non è di certo meno suonabile, e parliamo di uno strumento dei più economici, per di più defrettato da me in maniera grossolana e successivamente rettificato da un liutaio.
              Questo per dirti che ce ne vuole per rendere insuonabile una tastiera fretless, cercherei anzitutto il "mio" suono, dopodichè si valutano gli eventuali impatti (tra l'altro credo che esistano dei trattamenti proprio per evitare che si segni)

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
                cercherei anzitutto il "mio" suono, dopodichè si valutano gli eventuali impatti
                Io vorrei che il mio basso suonasse tipo un organo a canne, quindi direi che, da quel punto di vista, per me le flatwound non dovrebbero rappresentare un problema, anzi. Per ora userò le flat di serie, poi al primo cambio proverò le rivestite in nylon e deciderò di conseguenza, non credo ci sia altro modo per capire se mi piacciono.

Commenta

Io vorrei che il mio basso suonasse tipo un organo a canne, quindi direi che, da quel punto di vista, per me le flatwound non dovrebbero rappresentare un problema, anzi. Per ora userò le flat di serie, poi al primo cambio proverò le rivestite in nylon e deciderò di conseguenza, non credo ci sia altro modo per capire se mi piacciono.
                  Allora vai tranquillo con le flatwound, mi sembrano decisamente adatte al tuo obiettivo
                  Le nylon non le ho mai provate: nel mio immaginario sarebbero il top su un acustico fretless, ma ammetto che anche su un bel Precision (fretted) mi intrigherebbero non poco

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio

Allora vai tranquillo con le flatwound, mi sembrano decisamente adatte al tuo obiettivo
                    Le nylon non le ho mai provate: nel mio immaginario sarebbero il top su un acustico fretless, ma ammetto che anche su un bel Precision (fretted) mi intrigherebbero non poco
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto004f.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 148.3 KB 
ID: 2140302

Bassi: Dingwall ABZ 5, ESP Horizon II 5 Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310 Effetti: Darkglass Microtubes B7K

Tutta la verità su MusicOff Regolamento MusicOff ForumRegolamento Mercatino
                    Canale YouTube MusicOffCanale Facebook MusicOff

Commenta

Citazione da Sbociol Visualizza il messaggio
                      Esigo dei sample del P!

Commenta

Ho ancora un dubbio: quando il basso sta nella sua custodia rigida, è meglio tenere la custodia "straiata" o "in piedi"? Cioè, devo preoccuparmi del fatto che la tastiera, appoggiandosi a metà sul supporto all'interno della custodia, possa subire gli effetti della forza di gravità e piegarsi col tempo o è solo un mio onanismo mentale?
                        File allegati

Commenta

A meno che l'interno non sia estremamente solido, offrendo quindi una resistenza particolare al manico, non credo che ci sia da preoccuparsi

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget