728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Benvenuti sul nuovo Forum di MusicOff!

Forum MusicOff 4.0 - Istruzioni per l'uso: le nuove funzionalità, il nuovo profilo, come caricare il nuovo avatar, come inserire la nuova firma!

Siamo ancora in testing! In caso di problemi: Feedback nuovo Forum - Contatta lo staff.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Come cambiare le corde... senza rompere la meccanica! (?)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come cambiare le corde... senza rompere la meccanica! (?)

Avete letto bene e ora vi spiego:
    la prima volta che provai a cambiare le corde al mio Ibanez ho (probabilmente) tagliato troppo la corda del Re... faccio passare la corda dal ponte, la inserisco nella sede della meccanica, la giro e TAC! La meccanica inizia a girare a vuoto, "MA PORC*#ç$%&/!!!!!". Lo portai a riparare e da li in poi le ho sempre fatte cambiare in negozio ma ora vorrei riprovare a fare da solo.
    Quindi, quanti cm di corda posso tagliare via al massimo per evitare tale scempio un'altra volta (e evitare di rompere pure il Fender)???????

PS: spero di aver scritto nella sezione giusta..

di solito bisogna lasciare almeno "5" cm di corda fuori dalla meccanica quando la si taglia in modo da avere poi quei 2/3 giri utili per bloccarla sul perno ( facendo passare il primo giro sopra e gli altri sotto ) , se cerchi su guitarmigi ci sono ottime guide sul come montare le corde , comunque se una meccanica si rompe così facilmente mi sa tanto di meccanica parecchio scarsa
    Chitarrista dei Mercato Nero . Prototape e Harmonya

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      di solito bisogna lasciare almeno "5" cm di corda fuori dalla meccanica quando la si taglia in modo da avere poi quei 2/3 giri utili per bloccarla sul perno ( facendo passare il primo giro sopra e gli altri sotto )
      Quoto il suggerimento, in generale (a maggior ragione dopo recenti pessime esperienze) taglio inizialmente con una certa parsimonia proprio per evitare accorciamenti irrimediabilmente catastrofici
      Regolamentazione MusicOff Forum
      Tutta la verità su MusicOffRegolamento MusicOff ForumNetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
      Canale YouTube MusicOff Canale Facebook MusicOff

Commenta

per il basso forse anche qualcosina in più di 5 cm. Ho misurato il diametro delle meccaniche del mio precision e siamo sui 12mm, ergo 6mm di raggio, uguale a circa 3,7cm di circonferenza. Con 5 cm si riesce a fare poco meno di un giro e mezzo, quindi l' "almeno" scritto sopra ci sta tutto.
        Prendendo ad esempio la corda del MI, io la taglio circa a metà tra la meccanica del LA e quella del RE, più o meno 8cm, così riesco a fare 2 giri di meccanica.
        Il tutto senza tenere conto che la testa della corda inoltre viene infilata nel foro della meccanica, per cui anche qui un paio di cm vengono persi http://www.musicusata.it/wp-content/...93596346_4.jpg
        p.s. la foto del roytek è tutto un programma
        Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

È' molto più semplice prendere la misura dalla corda ' vecchia'...tiri giù quella vecchia,metti vicino quella nuova e tagli.
          Tanta gente parla per sentito dire... senza mai avere posseduto nè tantomeno provato quello di cui fa il "professore"... ma bastano due domande secche sull'argomento per capire che si riempie la bocca solo di parole...

Commenta

Citazione da Gabryga76 Visualizza il messaggio
            È' molto più semplice prendere la misura dalla corda ' vecchia'...
            Faccio anche io così, tanto la vecchia l'hai inevitabilmente sottomano. L'unica cosa è essere certi che andasse bene la vecchia, ad esempio che non fosse venuta troppo lunga o troppo corta (anche se poi la si è utilizzata fino a quel momento...).

Ritengo comunque che i 3 giri di corda siano sempre una buona regola, quindi fare i debiti calcoli, tennedo conto che tra il Mi e il Sol c'è anche una diversa risposta elastica delle corde.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte

Commenta

Non c'entra niente con l'argomento del post, ma visto che si parla di corde...ho visto live il bassista che prima di cominciare ha passato un tampone sulle corde, presumo fosse una qualche cera. Non sarà per caso che serve a far scivolare le dita ed evitare il rumore di strofinamento sulle corde non lisce ?
                Io uso corde "rugose" e il passaggio specie sul Mi e sul La si sente.
                Gracias

Commenta

no è un semplice " string cleaner " , ovvero una pulizia delle corde prima di suonare , il classico è il GHS fast fret
                  Chitarrista dei Mercato Nero . Prototape e Harmonya

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x340 - Colonna Destra

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi