728x90

Comprimi

Reflusso gastroesofageo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sbociol
    ha risposto
    Re: Reflusso gastroesofageo

Citazione da docmau
    Fastidioso assai, e, col tempo, se non controllato, può dare origine a metaplasie dell'esofago che possonoi, al limite, evolvere in neoplasie.
    Esofago di Barrett,no?

Lascia un commento:

• docmau
    ha risposto

Aggiungerei di evitare anche il fumo e l'alcol.
    Come ho potuto dimenticarli?
    Certo che vanno evitati.

Lascia un commento:

• Darkdawn
    ha risposto

Citazione da docmau
    ...
    Terapia: immediata con antiacidi, poi, dopo una gastroscopia, terapia dell'helicobacter se presente o secondo il referto dell'esame.
    Prevenzione: diminuzione della pressione endoaddominale, e, cioè, perdita di peso (mannagg' 'a muort'...) ed evitare, soprattutto la serra, cibi piccanti e libagioni copiose.
    P.s.: neanche la terapia chirurgica è risolutiva...
    Aggiungerei di evitare anche il fumo e l'alcol.
    Ovvero due motivi per il quale vale la pena di vivere, ma non di morire.

Io convivo col RGE da 17 anni, nà palla...

Lascia un commento:

• ghostrider81
    ha risposto

In effetti è così.. comunque generalmente la terapia antibiotica associata ad inibitori della pompa protonica, di solito porta a dei risultati più o meno immediati, per quanto riguarda la sintomatologia...
    ma certo, eliminare il fetido batterio è comunque dura.

Ci vuole molta costanza, e in qualche caso, anche più di un tentativo con antibiotici differenti.
    Anche perchè con il passare del tempo, spesso l'iperacidità può portate a conseguenze (come ha deto il buon doc) non proprio graziose, per quanto riguarda le pareti del nostro stomaco e dell'esofago.
    Tieni duro!!

Lascia un commento:

• docmau
    ha risposto

Mi sento molto coinvolto, in quanto sofferente di reflusso da tempo immemore.
    Fastidioso assai, e, col tempo, se non controllato, può dare origine a metaplasie dell'esofago che possonoi, al limite, evolvere in neoplasie.
    Cause: tutte e nessuna.
    Terapia: immediata con antiacidi, poi, dopo una gastroscopia, terapia dell'helicobacter se presente o secondo il referto dell'esame.
    Prevenzione: diminuzione della pressione endoaddominale, e, cioè, perdita di peso (mannagg' 'a muort'...) ed evitare, soprattutto la serra, cibi piccanti e libagioni copiose.
    P.s.: neanche la terapia chirurgica è risolutiva...

Lascia un commento:

• Doc
    ha risposto

Chiediamo al buon docmau che, in quanto medico, può dare una consulenza anche qualificata

Lascia un commento:

• sgrammat
    ha risposto

Ne ho sofferto per quasi 10 anni ma non so bene come ho fatto a debellarlo.
    comunque mi è passato quando mi hanno diagnosticato l'elicobacter e ho dovuto seguire una dieta molto rigida per circa un mesetto. So comunque che a volte è necessario intervenire chirurgicamente perchè non si riesce a risolvere con i semplici medicinali.
    So di non esserti stato molto di aiuto.

Lascia un commento:

• fallngangel
    ha iniziato la discussione Reflusso gastroesofageo

Reflusso gastroesofageo

ciao a tutti
    credo che siano passati ormai mesi dai miei ultimi interventi, e soprattutto dalle ultime diagnosi, seguite da cure infinite.
    Dagli antibiotici, mucolitici, cortisonici, sono passato alle cure per il reflusso gastroesofageo che pare sia la causa di tutti i miei mali.Fatto sta, che ormai da 6 mesi provo a curalo senza nemmeno averne attenuato i sintomi, e per la mia voce, ancora nessun risultato..
    Esperienze?Consigli?
    Grazie a chi vorrà rispondere

[img width=300 height=244]http://www.liquidarea.com/wp-content/uploads/2009/11/acid_reflux.jpg[/img]

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340

Comprimi