728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come capire se si "sa" cantare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come capire se si "sa" cantare

Ciao a tutti.
    Premetto che il titolo può essere un po' fuorviante, ora provo a spiegarmi meglio; amo cantare, canto da anni da autodidatta (ho fatto qualche mese di lezione, ma ho dovuto lasciare perché era una spesa abbastanza sostanziosa).
    È mia abitudine registrarmi sul telefono, sia facendo video, sia usando applicazioni come Smule, però ho notato questa cosa: se mi riascolto con le cuffie sono anche decente, se mi ascolto con le "casse" del telefono, aiuto, un obbrobrio, sembrano quasi note totalmente diverse (è un problema che ho da molto, avuto anche con altri telefoni).
    È una cosa normale? La mia voce voce reale è più simile a quella riascoltata in cuffia o in cassa?
    Mi fa veramente impazzire, perché adoro cantare, mi piacerebbe anche riprendere a fare lezioni, ma voglio capire se, almeno un minimo, sono portato...
    grazie a tutti!

Innanzitutto.. che vuol dire "saper cantare" a livello tecnico? Essere intonati? Essere intonati non vuol dire saper cantare però a parere mio, diciamo é un primo step, ma sinceramente in italia sento tanti cantati super intonati che però non sanno dare una minima interpretazione o copiano le timbriche di altri cantati senza sfruttare le loro (cosa che ovviamente non si può fare dato che la timbrica hai la tua e quella ti tieni). Però al di là di questo discorso immagino che quello che dici sia in riferimento all'intonazione.

Devi considerare che ogni riproduttore audio farà uscire l'audio in modo diverso, diverso nel senso che ognuno avrà una tendenza a mettere in risalto le alte o le basse (detto in modo semplice) di un determinato audio. Le cuffiette che si usano per ascoltare le canzoni mettono molto in risalto le basse, i telefoni le alte ma tagliando mezze frequenze in qua e in là (per questo non si deve mai ascoltare le canzoni dal telefono a parere mio), se già ti compri un paio di cuffie da studio serie inizi a sentire il vero cuore dei pezzi, e senti ogni frequenza al posto giusto. Ovviamente la miglior cosa da fare sarebbe avere delle casse monitor da studio serie per avere un suono flat e sicuro.

Se vengono tagliate le frequenze medio alte in genere si risulta piú intonati si, in genere sono quelle le frequenze che piú danno noia.

Detto questo però se ti senti stonato da una parte o da un altra vuol dire che effettivamente lo sei, però non vedo dove stia il problema. Nessuno é perfetto nel canto se non i mostri divini, e pure quei mostri divini li senti sempre nei palchi con le equalizzazioni perfette, gli strumenti che avvolgono le voci (e anche questo vuol dire tanto) oppure con le registrazioni in studio che sicuramente hanno fatto 700 take e hanno pure usato una qualche sorta di pitch correction. Questo per dire che sentirsi un po' stonati non é nulla di grave però devi essere ben cosciente che puoi migliorare all infinito e che devi volerlo fare.

Sinceramente non ho un consiglio da darti se non magari di comprarti microfono cavo mixer e cassa monitor per sentirti mentre canti da un microfono, oppure anche una registrazione tramite una scheda audio in un computer. Questo ti permetterebbe di sentire la tua voce mentre canti e spesso fa la differenza. Detto questo ovviamente la miglior opzione resta quella di avere un maestro (a seconda anche di quale sia il tuo obiettivo con la musica) e di cantare tutti i giorni almeno 30 min (se canti 1 volta a settimana é normale che i tuoi muscoli e cordi vocali non siano abituate a certe cose e quindi stoni).

Edit: se ho detto qualche ca**ata correggetemi pure

Commenta

Ascoltati su uno stereo e decente

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi