728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione impianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Configurazione impianto

Salve a tutti, sono un appassionato di canto, e ho un impianto karaoke a casa, tuttavia quando alzo i volumi l'audio esce confuso e distorto, non si riesce ad avere una buona qualità di audio a volumi alti. Hoa seguente configurazione: 2 casse attive db technology sya 10, un mixer/amplificatore che utilizzavo per il vecchio impianto passivo e un radiomicrofono glxd24-beta58. So che il mixer non è adatto, infatti sto per comprare uno yamaha mg10xu. Ma per risolvere i miei problemi di audio basta questo mixer? È meglio aggiungere un subwoofer oppure un'altra cassa più potente?

fammi capire, dal mixer attivo (quindi amplificato), prendi l'uscita casse e la mandi all'ingresso delle casse attive? Se è così

Marca e modello di mixer che ora usi? Perchè magari non serve acquistare lo Yamaha

"È meglio aggiungere un subwoofer oppure un'altra cassa più potente?" No
    Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Marca non c'è scritta mi sa, è una cinesata, ne sono consapevole. Le casse le attacco alle uniche 2 uscite del mixer che non sono amplificate. Il modello dovrebbe essere: mixer professional sound system mx-8805.
      Quindi se aggiungo un altro diffusore o un sub la situazione peggiorerebbe?

Commenta

Questa è la foto del mixer/amplificatore
        File allegati

Commenta

Le uscite stereo che usi sono corrette, ma nelle casse, con che cavo entri (XLR o jack) e quale input utilizzi?

Con le casse che già hai si dovrebbe sentire bene così com'è. Non sono delle ciofeche, inoltre tenendo conto che lo usi a casa, non è che serva sta gran potenza. Per cui il fatto che sisenta distorto e confuso potrebbe essere dovuto anche a:
          - come scritto poco fa, l'input utilizzato della cassa, se usi ad esempio l'ingresso settato come microfonico, avendo uno stadio di guadagno in più viene portato a distorcere. E' bene utilizzare uno degli input "line".
          - errata regolazione dei canali del mixer: tipicamete succede questo quando il "gain" viene messo a palla e volumi canale e volume generale vengono tenuti bassi

A proposito distorto e cunfuso cosa? La voce, la musica o tutti e due insieme?
          Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Uso cavi xlr, dato che l'ingresso alla cassa è combinato, lo metto su line.
            I volumi sono per come sono in foto, li lascio in quel modo, il primo canale per il microfono, il 3 e il 4 per il pc, quelli stereo per le casse.
            Praticamente questo si nota solo quando alzo i volumi, praticamente non c'è mai un bilanciamento tra base e voce. O si sente principalmente uno o l'altro, mai una via di mezzo bilanciata. Lo uso in casa si, ma in particolare abitando in campagna ho una veranda bella grande, a volte dipende la base devo mettere il volume dei canali del pc al massimo, per questo dico che mi sembra limitato l'impianto (da qui il dubbio di un mancato sub).
            In conclusione quel mixer che avevo intenzione di comprare potrebbe migliorare la situazione? Stessa cosa per il sub
            Grazie del tempo che stai perdendo con me

Commenta

I volumi se sono come in foto mi lasciano perplesso, ma andrei per gradi.
              Se ho capito bene:
              1) microfono. entri nel canale 1 e regoli il suo volume col suo fader grigio in basso. E fin qui niente da eccepire
              2) musica (pc). Entri con i due canali stereo (penso che tu usi una cavo jack piccolo lato pc che si sdoppia in due jack grandi lato mixer) . Per intenderci entri nei due ingressi "line". Già qui dalla foto c'è una incongruenza: Il "pan " in posizione centrale, praticamente mandi i segnali stereo in mono. Devi girarne uno tutto a sx e l'altro tutto a dx.
              Il volume lo regoli con i due fader grigi in basso.
              3) Le casse le colleghi alle uscite stereo out usando le uscite xlr. Il volume generale lo regoli con i fader rossi.
              4) ho notato che su tutti i canali hai regolato i potenziometri "send/ret" e "aux" non a zero e anche il fader giallo "effect/return" non è a zero. Se non ti interessano gli effetti, regola tutto a zero.

Ti chiedo questo perchè mi scrivi "Praticamente questo si nota solo quando alzo i volumi, praticamente non c'è mai un bilanciamento tra base e voce. O si sente principalmente uno o l'altro, mai una via di mezzo bilanciata." e regolando con i fader di solito si trova il bilanciamento ottimale.

Un altra prova che puoi fare è entrare direttamente con microfono e pc nella cassa attiva, eliminando il mixer e vedere come va

Commenta

Proverò il consiglio di impostare i pan uno a sinistra e uno a destra. Tutte le altre osservazioni che hai fatto sono corrette. Ho provato in passato a usare il microfono direttamente senza mixer e sinceramente il suono della voce esce più pulito, mentre per quanto riguarda la base non ho notato differenze, però in questo caso non posso usare nemmeno un po di effetto alla voce.
                Inoltre ho notato che quando alzo o abbasso i volumi con gli slider si sente gracchiare dalle casse, idem se ho tutto azzerato dalla casse esce un rumore gracchiante minimo.
                Scusami se insisto su quel discorso del mixer nuovo e/o un sub, vorrei capire la differenza che avrei, la situazione migliorerebbe o peggiorerebbe con il mixer nuovo, idem con sub. Grazie sempre

Commenta

in effetti c'è un bel po di polvere sul mixer, ciò significa che ne è entrata anche nei potenziometri. Sicuramente necessita di un po' di manutenzione. E potrebbe essere anche questa una delle cause del segnale distorto. A mixer spento, fai ruotare per un bel po di volte i potenziometri e scorrere i fader, dovrebbe migliorare un po'.
                  Per gli effetti, ok per la voce, ma io metterei a 0 gli effetti sul pc. Inoltre sul pc non metterei il volume al massimo ma a metà e poi compenserei sul mixer col gain

" idem se ho tutto azzerato dalla casse esce un rumore gracchiante minimo." MMhhh a questo punto potrebbe essere effettivamente il mixer con qualche problema.

Sull'ultima domanda: se il mixer ha problemi è chiaro che sostituendolo la questione migliora.
                  Il sub non cambierebbe nulla: esso serve per amplificare solo le frequenze basse, tipicamente i sub tagliano dai 150Hz in su e il tuo problema non è sentire le basse.....

Commenta

Perfetto, grazie mille per i consigli, se non risolvo in quel modo compro solo il mixer. A me avevano detto che con un sub dato che le frequenze basse escono da li, le casse avevano più potenza nelle alte e quindi faticava meno a volumi alti

AGGIORNAMENTO: impostato pan come consigliato, tolto l'effetto sui canali del pc, tenendo volume pc a metà, il suono è migliorato molto. Ho smontato il mixer e tolto un po di polvere all'interno, girati a vuoti i potenziometri e fader ma quel rumore gracchiante non è scomparso

Commenta

Citazione da Frankius98 Visualizza il messaggio
                      ma quel rumore gracchiante non è scomparso
                      A questo punto prima di cambiare del tutto il mixer, nella fessura dei fader, puoi spruzzare del disossidante secco per potenziometri.

Sul volume del pc al massimo: è un errore che fanno tutti. Metterlo al massimo significa far lavorare la parte analogica del convertitore digitale/analogico a dei livelli di segnale prossimi alla saturazione per cui ottieni un segnale di partenza già distorto.

Commenta

Citazione da Frankius98 Visualizza il messaggio
                        A me avevano detto che con un sub dato che le frequenze basse escono da li, le casse avevano più potenza nelle alte e quindi faticava meno a volumi alti
                        Non è proprio così, o meglio ottieni quanto scritto sopra SE metti un filtro di crossover elettronico tra mixer e casse.
                        Il filtro ha due uscite x canale: una per i bassi (che mandi al sub) e una per i medio-alti (che mandi alla cassa db tec.).
                        Mandando direttamente le uscite mixer contemporaneamnete al sub e alla Db ottieni:
                        - che il sub 99 su 100 ha un suo filtro interno e amplifica comunque solo le basse frequenze
                        - la Db viene pilotata con tutte le componenti basse, medie e alte come già fai adesso, per cui a volumi alti fatica ugualmente

Commenta

Quindi non c'è un modo per dare più potenza e avere volumi più alti mantenendo una buona qualità?

Commenta

son delle casse da 10" da 200w rms (400 di picco ) non puoi pretendere miracoli.. aggiungere un sub aumenti solo sulle frequenze del sub ma non un volume generale maggiore...

allo stesso prezzo trovavi le mackie thump 12" da 600w rms (1300 di picco ) di picco ciascuna..
                            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

E non sono comunque pochi......

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340