728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli sull'intonazione vocale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli sull'intonazione vocale

Salve ragazzi,
    da tre settimane mi sono avvicinato al canto. In particolare una persona che conosco e che gestisce un coro, mi ha chiesto se ne volessi far parte perché secondo lei avrei una bella voce. Ho acchiappato l'occasione.
    Oltre cantare suono il basso da diversi anni però oltre cavarmela "tecnicamente", dal punto di vista armonico e d'orecchio pecco parecchio anche a causa di una ridotta capacità uditiva a causa di un'infezione che ebbi da piccolo. Tuttavia, siccome sto esercitando la voce facendo i primi 5 gradi della scala maggiore di Do,Do#, ecc.... ho constatato in realtà di averlo acquisito col tempo un po' di orecchio relativo! Capisco se sono all'unisono con la nota o meno e come regolarmi. E tra l'altro faccio i primi 5 gradi della scala maggiore di ogni tonalità anche ad orecchio, senza pensate a quante note alterate o meno ci siano! Lo so, per molti è banale, ma credevo di essere davvero -9000 come capacità uditive. (La diteggiatura delle scale sulla tastiera non la conosco, anche se man mano viene naturale)

Il problema però è che il primo grado non lo intono sempre al primo colpo... Premetto che mi sto esercitando facendo un Do2, mentre ascolto il Do centrale. Questo è il secondo giorno che faccio in autonomia questi esercizi e un po' di miglioramenti li ho visti!

Ma la mia domanda è, voi, che soluzioni avete trovato per intonare al primo colpo?

Ciao,
    sono curioso di leggere i contributi dei nostri amici esperti

Oblomov Biagio Bonfrisco Sara Facciolo JadeSinger
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao e benvenuto.