728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cantare in coro, che pezzo scegliere?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie, figurati troppo gentile. Altre canzoni natalizie, vediamo, ci sono le "solite" insomma, All I want for Christmas is you, Last Christmas, Oh Holy night, sempre quello di Mariah Carey. Quelle antiche Adeste Fideles. Ma le conosci già tutte anche tu, al limite quindi vorrai dei suggerimenti. Chiaro quelle che volete fare non sono tutte natalizie e "Se io fossi un angelo" è più natalizia.
    Quando si canta poi l'essenziale è essere intonati, musicali e seguire il tempo, non il conoscere varie terminologie. Io cerco infatti di ricondurle il più possibile a eventi pratici, problemi in cui si incorre comunemente, fenomeni riconoscibili. Se ti trovi bene non farti problemi, la tecnica è un mezzo, ci sono parecchi cantanti molto tecnici che mi piacciono meno di altri che lo sono molto di meno.
    Che strumenti suonerete per curiosità?

Commenta

faremo jingle bell rock, feliz navidad, oh happy day,i will follow him
      poi
      azzurro, le mani, l'Italiano, e io avevo pensato ad Anna e Marco.
      Preciso che è un gruppo formato da noi colleghi della Polizia, canteremo in divisa ma, non volevamo fare un repertorio statico o troppo serio perciò abbiamo pensato ad una play list varia.
      Il filo conduttore è l'aggregazione la condivisione e la solidarietà intesa come sostegno, spirito di corpo ecc..con gioia e voglia di divertirsi!

Commenta

Citazione da Oblomov Visualizza il messaggio
        Grazie, figurati troppo gentile. Altre canzoni natalizie, vediamo, ci sono le "solite" insomma, All I want for Christmas is you, Last Christmas, Oh Holy night, sempre quello di Mariah Carey. Quelle antiche Adeste Fideles. Ma le conosci già tutte anche tu, al limite quindi vorrai dei suggerimenti. Chiaro quelle che volete fare non sono tutte natalizie e "Se io fossi un angelo" è più natalizia.
        Quando si canta poi l'essenziale è essere intonati, musicali e seguire il tempo, non il conoscere varie terminologie. Io cerco infatti di ricondurle il più possibile a eventi pratici, problemi in cui si incorre comunemente, fenomeni riconoscibili. Se ti trovi bene non farti problemi, la tecnica è un mezzo, ci sono parecchi cantanti molto tecnici che mi piacciono meno di altri che lo sono molto di meno.
        Che strumenti suonerete per curiosità?

tu sei un musicista?

Commenta

Citazione da anna Visualizza il messaggio
          faremo jingle bell rock, feliz navidad, oh happy day,i will follow him
          poi
          azzurro, le mani, l'Italiano, e io avevo pensato ad Anna e Marco.
          Preciso che è un gruppo formato da noi colleghi della Polizia, canteremo in divisa ma, non volevamo fare un repertorio statico o troppo serio perciò abbiamo pensato ad una play list varia.
          Il filo conduttore è l'aggregazione la condivisione e la solidarietà intesa come sostegno, spirito di corpo ecc..con gioia e voglia di divertirsi!

ah dimenticavo
          anche l'Inno di Mameli

Commenta

Non tanto, suono la chitarra ma non sono esperto .

Commenta

non sei esperto?? non direi!

Commenta

Citazione da anna Visualizza il messaggio
                non sei esperto?? non direi!
                Di canto, di teoria musicale, conosco un po' di armonia. Potrei comporre qualcosa ma non mi viene spontaneo, anche se i contro canti mi vengono spontanei e so all'incirca che sono basati su terze e quinte, non ho grande manualità con la chitarrà sarà magari solo perchè ci dedico ancora molto poco tempo, ma si è sempre in tempo . Ho cantato anche in diversi cori polifonici, sia come basso che, più brevemente, come tenore.
                Secondo me ci sta bene anche Se io fossi un angelo, è molto evocativa e significativa e mostra un angelo meno convenzionale. Magari anche "come è profondo il mare".

Commenta

Citazione da Oblomov Visualizza il messaggio

Di canto, di teoria musicale, conosco un po' di armonia. Potrei comporre qualcosa ma non mi viene spontaneo, anche se i contro canti mi vengono spontanei e so all'incirca che sono basati su terze e quinte, non ho grande manualità con la chitarrà sarà magari solo perchè ci dedico ancora molto poco tempo, ma si è sempre in tempo .

bravo
                  senti quindi che canzone mi consiglieresti

Commenta

Buondì!

Ma il coro che stareste mettendo in piedi sarà a cappella, su basi musicali o accompagnato dal vivo?
                    E a quante voci?
                    Lo chiedo perché (lungi da me fare il disfattista) se aveste intenzione di fare un coro a cappella, a mio avviso avreste bisogno di un buon direttore di coro, in grado di arrangiare le parti per tenori soprani contralti ecc.. da soli e senza esperienza temo andreste poco lontano..
                    se invece si parla di un coro su basi preregistrate il lavoro è molto più semplice, sia per mantenere l'intonazione, che per andare a tempo ecc.. ecc..

per i brani, ti posso dire che nel coro dove canto io, (a cappella) roba molto classica tipo adeste fideles, gioia nel mondo, astro del ciel e cose del genere con il periodo natalizio vanno a nozze..

Virtualmente quasi ogni canzone si potrebbe rendere con un coro, prova anche a sentire qualcosa per esempio di Gino Paoli. Altra roba che rende bene sono brani tipo Adiemus (quello che senti quando entra madre natura a ciao Darwin XD), o "il leone si è addormentato" che mette sempre allegria!

Commenta

Citazione da Venchia Visualizza il messaggio
                      Buondì!

Ma il coro che stareste mettendo in piedi sarà a cappella, su basi musicali o accompagnato dal vivo?
                      E a quante voci?
                      Lo chiedo perché (lungi da me fare il disfattista) se aveste intenzione di fare un coro a cappella, a mio avviso avreste bisogno di un buon direttore di coro, in grado di arrangiare le parti per tenori soprani contralti ecc.. da soli e senza esperienza temo andreste poco lontano..
                      se invece si parla di un coro su basi preregistrate il lavoro è molto più semplice, sia per mantenere l'intonazione, che per andare a tempo ecc.. ecc..

per i brani, ti posso dire che nel coro dove canto io, (a cappella) roba molto classica tipo adeste fideles, gioia nel mondo, astro del ciel e cose del genere con il periodo natalizio vanno a nozze..

Virtualmente quasi ogni canzone si potrebbe rendere con un coro, prova anche a sentire qualcosa per esempio di Gino Paoli. Altra roba che rende bene sono brani tipo Adiemus (quello che senti quando entra madre natura a ciao Darwin XD), o "il leone si è addormentato" che mette sempre allegria!

Ciao allora
                      siamo diretti da una maestra di musica
                      cantiamo su basi
                      siamo una ventina per ora
                      e il repertorio non verte solo su brani natalizi (sarebbe noioso) ma anche su canzoni note popolari tipo:
                      azzurro volare sister act ecc..
                      ho spiegato nei post precedenti di cosa si tratta

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90