728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cantare e suonare insieme...come si incomincia??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cantare e suonare insieme...come si incomincia??

Salve a tutti, suono chitarra da un po di anni e mai mi sono cimentato nel suonare e cantare insieme...ora si pone il problema perchè dovrei cantare un brano che stiamo facendo col gruppo (una tribute band degli Arctic Monkeys, il brano è questo https://www.youtube.com/watch?v=-3KhSTYJmgs ). Nelle 2 strofe nessun problema poichè non suono il problema è fare un semplicissimo coro nel ritornello mentre suono...non so come iniziare, non riesco a fare le due cose insieme, se provo a cantare mi si blocca la mano e non riesco a portare la ritmica a tempo .
    Consigli? Metodi da seguire?

Ciao Lyonhard!
    Se io devo imparare a cantare e suonare una canzone dove il ritmo della chitarra e' alternato, comicio sempre dalla base, ovvero partendo dal suonare il primo accordo ogni 4/4, impara bene il testo ovviamente, prova a cantare contemporaneamente avendo suonato solo il primo accordo.. Magari metti prova a suonare con il metronomo in sottofondo.
    Se vedi che non ci sono problemi, impara perfettamente il pezzo ritmico senza cantare, finche' la mano viaggera' da sola e vedrai che ne uscirai fuori;)

Commenta

Grazie per la risposta. Sul testo non ho problemi l ho memorizzato, cosi come la ritmica, il problema sta nell unire le due cose proverò come mi hai suggerito, faccio solo il primo accordo ogni 4/4, anzi nel mio caso non sono nemmeno accordi ma é una melodia quindi magari provo a fare la prima nota di ogni battuta e man mano che vedo miglioramenti aggiungo qualche nota, che dici??

Commenta

Esatto. Sempre cantando, parti con la prima nota iniziale una volta che avrai cantato il ritornello suonando senza problemi unisci un' altra a 2/4.. Questo mi ha aiutato.. Cioe', mi aiuta ancora