728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cantare e suonare insieme...come si incomincia??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cantare e suonare insieme...come si incomincia??

Salve a tutti, suono chitarra da un po di anni e mai mi sono cimentato nel suonare e cantare insieme...ora si pone il problema perchè dovrei cantare un brano che stiamo facendo col gruppo (una tribute band degli Arctic Monkeys, il brano è questo https://www.youtube.com/watch?v=-3KhSTYJmgs ). Nelle 2 strofe nessun problema poichè non suono il problema è fare un semplicissimo coro nel ritornello mentre suono...non so come iniziare, non riesco a fare le due cose insieme, se provo a cantare mi si blocca la mano e non riesco a portare la ritmica a tempo .
    Consigli? Metodi da seguire?

Ciao Lyonhard!
    Se io devo imparare a cantare e suonare una canzone dove il ritmo della chitarra e' alternato, comicio sempre dalla base, ovvero partendo dal suonare il primo accordo ogni 4/4, impara bene il testo ovviamente, prova a cantare contemporaneamente avendo suonato solo il primo accordo.. Magari metti prova a suonare con il metronomo in sottofondo.
    Se vedi che non ci sono problemi, impara perfettamente il pezzo ritmico senza cantare, finche' la mano viaggera' da sola e vedrai che ne uscirai fuori;)

Commenta

Grazie per la risposta. Sul testo non ho problemi l ho memorizzato, cosi come la ritmica, il problema sta nell unire le due cose proverò come mi hai suggerito, faccio solo il primo accordo ogni 4/4, anzi nel mio caso non sono nemmeno accordi ma é una melodia quindi magari provo a fare la prima nota di ogni battuta e man mano che vedo miglioramenti aggiungo qualche nota, che dici??

Commenta

Esatto. Sempre cantando, parti con la prima nota iniziale una volta che avrai cantato il ritornello suonando senza problemi unisci un' altra a 2/4.. Questo mi ha aiutato.. Cioe', mi aiuta ancora

PS: Ma la cover la fata leggermente diversa? No, perche' apparte gli accordi e gli "solo" non ho sentito melodie o riff. Giusto per curiosita' ;)

Commenta

La melodia non si sente molto, la fa la seconda chitarra che nel video è quasi dimenticata, nulla di complicato poche note la differenza rispetto al video è che io dovrei cantare la parte del batterista

Commenta

ti distrai perchè guardi il manico forse? mi ricordo di alcuni amici che per cantare e suonare si esercitvavano mettendosi davanti ad uno specchio per vedere la posizione della mano sul manico e non perdere la concentrazione sul cantato
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Sai che pensandoci è vero che guardo il manico? devo provare anche l'idea dello specchio

Commenta

se mentre canti guardi il manico è " normale " che perdi la concentrazione sul cantato perchè inconsapevolmente ti stai focalizzando su cosa stai suonando e non su quel che stai cantando
                Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Ho fatto un po di tentativi con le canzoni degli Arctic Monkeys che suono col gruppo (nel quale devo fare i cori mentre suono aihmè) e piano piano ci siamo...
                  In particolare sto provando con Do I Wanna Know

nella quale mi trovo benino perchè il ritornello segue la melodia che faccio con la chitarra quindi fin qui ok il problema grosso è nella parte finale che dovrei fare i cori mentre faccio una melodia completamente diversa, li sto avendo problemi

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340