728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un po' di frustrazione...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un po' di frustrazione...

Ciao! Io studio canto moderno da 2 anni (3 se consideriamo il periodo con la precedente insegnante, che è stato tuttavia più deleterio che utile). Secondo la mia insegnante sono un mezzo o un soprano, difficile dirlo ora anche se lei è più orientata verso il mezzo. So usare il registro di petto e il misto, il registro di testa ancora no purtroppo. A lezione l'insegnante mi propone esercizi per cercare di sistemare alcuni difetti intrinseci che ho, come il palato molle che non si alza bene, e una scarsa elasticità delle corde vocali. In vocalizzo ho un'estensione che non è malaccio, diciamo fa2-la4, ma quando poi si passa ai pezzi da studiare, lì casca l'asino: arrivo con grossissima difficoltà a un do4, a volte ho difficoltà persino un po' più in basso. La cosa sinceramente mi sta causando molta frustrazione, soprattutto considerando che mi sono sempre impegnata molto e studio quotidianamente. Volevo chiedere, considerando che sono partita con un apparato vocale non proprio perfetto, è normale che dopo oltre due anni io abbia ancora difficoltà su note che dovrebbero essere le mie note medie? Ha senso continuare a cantare e impegnarmi così tanto se i risultati sono poco soddisfacenti per me? O devo semplicemente pazientare? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao Gioia e benvenuta su Musicoff!
    Vediamo se le nostre JadeSinger e Sara Facciolo possono darti una risposta
    Thomas "Doc" Colasanti
    Meglio avere l'impressione di camminare poco, ma insieme... che avere l'illusione di camminare di più, ma soli (Padre Pancrazio)
    Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Eugene Harvey)
    E’ impossibile stabilire dei rapporti di amore al di fuori della verità (Louis Lochet)

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ciao, cosa intendi per difficoltà? Non arrivi alla nota oppure non riesci a mantenerla? Diciamo che in generale è normale che nei vocalizzi si riesca ad arrivare un po' più in alto (soprattutto a lezione con il dovuto riscaldamento) però un ottava e mezzo in effetti è parecchio strano. La tua insegnante cosa dice in proposito?

Da come descrivi la cosa comunque credo che tu stia ancora assimilando le tecniche di canto e l'impostazione, quindi non riesci ancora a metterle in pratica nelle canzoni ma solo nei vocalizzi studiati appositamente per agevolare il raggiungimento di certe note. Ricordati sempre di respirare bene e di affrontare le note con la tecnica suggerita dall'insegnante e abbi un po' di pazienza che pian piano il corpo si abitua e inizierai a cantare con la giusta tecnica. Non credo tu debba mollare o rinunciare perchè prima o poi la tecnica si impara, te lo dice uno che credeva di essere completamente negato per il canto e che dopo qualche anno di lezioni comincia a divertirsi e a vedere dei miglioramenti incoraggianti (e di strada ne ho ancora tantiiiiiiiissima)
      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Grazie mille per la risposta zoso85! In effetti mi sono confusa con la numerazione, intendevo do4 (ho corretto adesso)... grazie in ogni caso per l'incoraggiamento! Certo, sto assimilando ancora parecchio, forse devo solo pazientare continuando ad esercitarmi per riuscire a metterle in pratica. Spero che prima o poi arrivi anche questo benedetto registro di testa puro (la mia insegnante cerca di non portarmi il petto troppo su, dice che la mia voce non è adatta per il belting, forse per questo ho difficoltà già sul do4 che è vicino al passaggio). Tu da quanti anni prendi lezioni, se posso chiedere?

P.S.: per rispondere alla tua domanda, la maggior parte delle volte la prendo ma non riesco a tenerla..

Commenta

Citazione da Thomas Colasanti Visualizza il messaggio
          Ciao Gioia e benvenuta su Musicoff!
          Vediamo se le nostre JadeSinger e Sara Facciolo possono darti una risposta
          Grazie!

Commenta

Ah ecco! mi sembrava strano!
            Allora potrebbe anche essere che quelle note si trovino proprio a cavallo tra il tuo registro più "pesante" e quello "leggero", ad esempio io nei miei giorni di piena forma arrivo al Re4 ma durante le canzoni difficilmente vado oltre al SIb3 e comunque le note che mi danno più filo da torcere sono tra il Fa#3 e il Sol#3 perchè sono alte per farle di petto e allo stesso tempo basse per il registro più leggero, quindi faccio molta fatica a gestirle.

Comunque prendo lezioni da 3 anni proprio come te, anche se lo scorso anno ho dovuto mollare dopo un mese per diversi motivi e ho ricominciato quest'anno, quindi effettivamente ho svolto 2 anni scolastici di lezioni.

Commenta

gioia221 Ciao. Come state? Mi fa molto piacere che il forum riprenda vita .
              Allora anche per una donna, specie un mezzosoprano, Do4 non è proprio una nota media ed è considerata sopra il passaggio classico, La3 circa. In molte canzoni pop (nel senso di non operistico) femminile è considerata comunque acuto. Se cerchi di farla in "belting" nel senso di petto vero e proprio, è normale sia difficile, ma puoi comunque allenarti in quella direzione. Se in vocalizzo arrivi a La4, quasi certamente in una forma di registro leggero arrivi. Se ci pensi le poche volte che compare un La4 in una tessitura femminile, è quasi sempre di testa, anche se a volte ha del twang e delle vocali che lo fanno sembrare di petto.
              Quello che ho imparato io è che non dobbiamo vede petto misto e testa come separati ma come continuità da una massa/contatto cordale maggiore ad una minore , in un certo senso non ci sono o sono approssimazioni discrete, utili a suggerire cosa si deve fare in forma di alleggerimento, appoggio e risonanza.

Dipende anche dallo stile con cui vuoi fare la nota. Più belting, r. n b, io consiglio di non trascurare la varietà comunque, poichè servono tutte le sfumature.

Commenta

Ciao a tutti! Perdonate la latitanza ma ho avuto un bel po' di casini con il computer!
                Rispondo al tag ma sostanzialmente concordo, sottoscrivo, e annuisco leggendo quello che ha scritto Oblomov. Ti invito assolutamente a continuare a cantare ed esercitarti. Aggiungo inoltre che se ci pensiamo, tra registro "pieno" e "di testa", ciò che cambia è proprio la fonte del suono (corda vocale o soltanto bordo libero), quindi più lavorerai su questa idea di alleggerimento delle corde e più il passaggio sarà naturale, focalizzati sull'uso dell'appoggio e della risonanza e sperimenta fino a trovare il tuo suono su quella nota.
                Deve prima di tutto piacere a te, e trovare il giusto equilibrio fra gli spazi di risonanza può essere un esercizio entusiasmante.

Buono studio!!

Commenta

Grazie davvero per le vostre risposte, molto apprezzate. Ultimamente come avete suggerito sto cercando di concentrarmi su questa sensazione di "alleggerimento" delle corde nel passaggio e di non concentrarmi invece troppo sui vari registri. Per il momento quel do4 suona ancora come una nota "strozzata", non importa quanto cerchi di appoggiarla. La mia frustrazione nasceva dal fatto che mi è capitato di sentire gente senza alcuna preparazione tecnica raggiungere quella nota senza difficoltà, mentre io che studio quotidianamente da quasi 3 anni, mi vergogno addirittura di dire che studio canto, perché ho paura che la gente pensi "ah beh se studia canto e canta così, tanti auguri!". Ho in mente comunque di farmi una visita foniatrica per capire se c'è qualche "guasto tecnico" che spiegherebbe almeno in parte queste mie difficoltà….

In ogni caso grazie ancora.

P.S.: Oblomov A farla in belting per il momento non ci penso neppure, anche la mia insegnante me lo sconsiglia, dice che ho bisogno di allenare ancora molto i miei muscoli prima di arrivare a quella nota in belting (ma anche a un si3, se è per questo). Cerco di eseguirla con un registro leggero, il più leggero che posso aiutandomi con il twang, ma sento comunque una specie di blocco.

Commenta

Quello che ho notato è che la voce tende a crescere di intensità, in qualunque registro e posizione, con l'altezza, quindi arrivati al passaggio può diventare troppo da sostenere se non la si "ridimensiona" in qualche modo. E' come urlare sempre di più, dico a livello di puro impegno, non acustico e l'acustica ottimale è importante, intendo la proiezione, il twang, come appunto hai detto. Hai ragione sì, p questione dall'altro lato di allenare i muscoli.
                    Sara Facciolo, ti vorrei chiedere se a tuo parere quello tra la corda intera e quella parziale sia o possa essere un passaggio graduale e non netto.

Commenta

Ho aggiunto il tag alla nostra amica, così riceve la notifica

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90