728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il canto dei Musicoffili

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Il canto dei Musicoffili

Ciao,
    dato che non ti ha ancora risposto nessuno, provo a farlo io, dal basso della mia quasi totale ignoranza in materia di tecnica vocale (ho iniziato a studiare canto da pochissimo).

E' difficile comunque dare un parere sulla tua voce perché è molto effettata... Comunque soprattutto nel secondo brano sembra che sforzi troppo la laringe e questo, se la mia impressione è giusta, a lungo andare potrebbe causarti dei problemi alle corde vocali...

La voce però è interessante, con un timbro quasi baritonale (ma penso che tu sia un tenore) e una certa facilità d'uso.

Ora rideranno tutto per questo commento, comunque il succo è che secondo me dovresti studiare perché hai delle ottime potenzialità!

Commenta

Ciao e benvenuto su Music Off

I brani sono interessanti. Il tuo timbro mi suona gradevole all'orecchio
      Il problema è che ovviamente non hai mai studiato canto. Soprattutto dal secondo sample si sente molto che non apri le vocali.
      Suonano tutte strozzate in gola e assieme ad una posizione bassa l'emissione non risulta libera.
      Ti manca anche l'appoggio sulle note basse che sono suonano nemmeno un pò. Devi approfondire lo studio dei vari registri, petto compreso
      Tendi per scelta stilistica a sporcare la voce ma ovviamente questo non fa bene all'apparato. Sei quasi sicuramente un tenore ma sentenze del genere sono difficili da dare quando il cantante non ha ancora mostrato la sua voce.
      Per mostrare la voce intendo cantare quando si ha una certa conoscenza e padronanza della tecnica vocale così da poter valutare con molta più precisione le qualità che hai, che per ora, sono nascoste dai difetti dati dal fatto che non hai mai studiato canto
      St-Exupéry: "Quando si vuole dominare la natura, bisogna incominciare con il rispettarla."<br />Questo è in sostanza, l'unico vero approccio al canto

Commenta

Ciao aldo77 e Herd...grazie mille dei vostri contributi e per avermi dedicato un po? del vostro tempo, lo apprezzo moltissimo :-) Dovro? assolutamente rimediare ai difetti con lo studio ;-) Mi impegnero?, promesso...grazie mille. A presto e buon inizio di settimana pasquale :-)

Commenta

Ciao Claudio e benvenuto.
          Purtroppo sono stato costretto a rimuovere il tuo brano in allegato.
          Puoi postare delle tue interpretazioni chiaramente, purché siano caricate altrove e non direttamente su MusicOff come allegato.
          Grazie per l'attenzione e buona permanenza
          Thomas "Doc" Colasanti
          Meglio avere l'impressione di camminare poco, ma insieme... che avere l'illusione di camminare di più, ma soli (Padre Pancrazio)
          Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo (Eugene Harvey)
          E’ impossibile stabilire dei rapporti di amore al di fuori della verità (Louis Lochet)

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
          YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

io posto i video, freschi freschi direttamente da uno spettacolo musicale al quale ho preso parte sabato, guardatali direttamende cliccando sul mio myspace nella firma

http://www.myspace.com/davideghiotto

Commenta

Ciao Davide, ho sentito la "Unchained melody" che è partita come ho aperto il tuo Myspace. Posto un commento perchè combinazione la mia insegnante di canto me la fa fare a lezione per esercizio. Devo dire che l'approccio soft al brano, con la parte alta in falsetto ci sta proprio bene, mantiene la giusta morbidezza al pezzo (a me me la fa cantare a voce piena... e c'è da ridere per come viene ).

Io non sono bravo a cantare, però un minimo di esperienza in ambito musicale (ed ultimamente anche nell'ambito canoro) la ho. Quindi mi permetto di farti qualche appunto (anzi, appena riesco posto qualcosa cantato da me e potrai rilanciare e commentare a piene mani ).

Intanto le parti in falsetto mi pare restino un po' fisse rispetto al resto. Durante tutto il cantato a voce piena fai un vibrato molto deciso ed evidente, che si contrappone in modo abbastanza chiaro alle parti in falsetto (nota che io non riesco a fare il vibrato praticamente mai, nemmeno a voce piena!!! :( ).
              Poi ad un certo punto prendi il SOL3 (2:52) a voce piena ma cacci fuori una nota un po' troppo spinta, per i miei gusti. Anche su questo, e lo vedo in questo periodo sulla mia pelle, hai grande margine di miglioramento. Il trucco è fare il passaggio di registro. Io, con la mia insegnante a fianco, riesco bene o male a tirar fuori un SOL3 decente, ad un volume ragionevole, senza sforzi (il SI3 viene meno bene, ma un tempo non mi ci sarei mai avvicinato, nemmeno urlando). Anzi, riesco a prendere un SOL3 od un LA3 ed abbassarne il volume senza avere rotture del suono, restando a voce piena. Fino ad un annetto fa, il LA era per me una nota critica e l'unico modo per tirarla fuori era cacciare un urlo.
              Il trucco principale è avere una buona riserva d'aria controllata da un buon appoggio, NON avere la laringe alta, ma piuttosto bassa e soprattutto inclinata in avanti. Se senti che la laringe risale, mentre vai sugli acuti, vuol dire che la posizione è sbagliata, le note escono spinte (devi alzare il volume o peggio gridare) e la voce si affatica.
              Stesso discorso a 3:42 ... senti come la voce ti va indietro? Diventa più sottile e stridente, perchè stai "tirando" il cosiddetto registro misto (quello con cui ci si muove sui centri e sui bassi, quello con cui si parla) anche sulle note acute, mentre dovresti fare il passaggio.

Commenta

Grazie del commento intanto(tra l'altro di Unchained Melody c'è anche il live se guardi nel myspace) , le cose che mi hai detto le condivido appieno, sto studiando per cercare di metterle a posto infatti.....secondo te valutando l'emissione del SOL3(prova a sentirlo anche nel live) sono lontano dalla strada giusta...nel senso è totalmente sbagliata o sono sulla buona strada?
                poi se ascolti il live di "The Storm si over" verso il finale ci sono anche un paio di SOL3 diesis,che secondo me sono riuscito ad eseguire facendo il passaggio di registro abbastanza(e sottolineo abbastanza) correttamente, tu che dici?(puoi sentire dei SOL diesis anche su THE GREATEST LOVE OF ALL)

Grazie di tutto comunque

Commenta

Ciao,
                  non so proprio dirti se tu sia lontano dalla strada giusta. Ne so poco di canto, forse meno di te! Però quando senti che il timbro della voce cambia, che si fa più stridula e che "compaiono sensazioni di costrizione" alla gola, vuol dire che qualcosa non va bene. Allo stesso modo, se una certa nota riesci ad emetterla soltanto ad un volume sensibilmente maggiore del resto, di nuovo qualcosa non va (riesci a fare il SOL3 allo stesso volume di tutta la prima strofa di Unchained Melody?).
                  Teoricamente e se ho capito bene, facendo il movimento giusto, la voce dovrebbe scurirsi leggermente (cosa opposta a ciò che accade quando si "grida" l'acuto) e diventa non più indispensabile "spingere". Come conseguenza di emettere una nota NON spinta, non è più necessario gridare.
                  Se vuoi un punto di vista esterno e sicuramente interessante, prova a leggere il testo di Antonio Juvarra "Il canto e le sue tecniche".

Ho sentito ora The Storm is over. Per me è facile fare un commento dall'esterno (di sicuro è molto più difficile essere oggettivi cantando e provando sempre un pezzo che si conosce... per lo meno, per me è così). Ed a quanto ho sentito io, si nota chiaramente una differenza di timbro quando entri nella zona dal FA#3 in su.
                  I FA#3 sono diversi, ed i SOL#3 sono nettamente diversi e, concedimelo, sforzati.
                  Te lo dico perchè faccio esattamente la stessa cosa anch'io a parte forse un semitono di differenza.
                  Ora sto mettendo in dvx i filmati del concerto che ho fatto con il gruppo la scorsa settimana (ci mette un secolo a comprimere da dvd!!!). A breve posto qualche canzone!

Commenta

Ti ringrazio dei commenti costruttivi , ascoltare i pareri di qualcuno che ne sa anche poco per me è importantissimo per migliorare, anche perchè in quella serata(dei filmati che hai visto) per il publico (a parte la mia insegnante di canto che era presente ed ha notato anche lei i soliti sforzi negli acuti ), sono stato ineccepibile, invece giustamente per crescere a me servono dei pareri che vadano ad individuare le mie difficoltà per riuscire a correggerle.....non si smette mai di imparare 8)
                    proprio oggi sono andato a lezione e ho lavorato su questo discorso del passaggio che spero di riuscire ad automatizzare il prima possibile, il problema è che per ora un conto è farlo sui vocalizzi e un conto è farlo cantando su delle parole.....la faccenda lì si complica :(

Grazie ancora del commento , aspetto di sentire le tue registrazioni

Commenta

Salve a tutti ragazzi... Volevo postare un piccolo medly... Risalante a pochi mesi fa ma cmq di qualità audio ascoltabile!!

Le cover che ho registrato sono piccoli take, delle seguenti canzoni

Blag Dog - Led Zeppelin
                      Light my fire - The Doors
                      Hightway to hell - ACDC
                      Paradise City - GNR
                      www.myspace.com/sebcostantino<br /><br />www.youtube.com/user/CostantinoSeby

Commenta

Live di questa Domenica.
                        http://www.youtube.com/watch?v=2gMtH...eature=related
                        Avevo la febbre, ma non credo avrei potuto cantare meglio senza. :P
                        http://www.myspace.com/gardenofmadness

Commenta

Il medley di Seby mi è piaciuto(hai proprio una voce da maledetto hard rock!!! )
                          Per Ghelmir invece trovo, (dal mio punto di vista di ascoltatore) tu abbia dei difetti di intonazione, dovuti forse in parte allo stato di salute(questo non posso saperlo perchè ho sentito solo questa tua performance), l'inizio comunque è calante(0:49) poi ti sei ripreso un po' ma i ritornelli hanno molti passaggi sforzati o calanti. Secondo me la voce non è male, anche perchè(e questo si rifà a un mio gusto personale)nonostante il genere che fai(che solitamente punta soprattutto sugli alti), conservi un bel calore nelle note medie e basse. Uno studio con un insegnante valido,che dovrai fare attenzione a scegliere con cura, porterà di sicuro molti frutti!

Commenta

ciao bella gente

ho aggiunto sul mio myspazz una nuova traccia, il pezzo è di un anno e mezzo fa, ma col mio pard freesing lo abbiamo rimesso completamente a nuovo ( nuove melodie per le voci, warr al posto dello stick, nuova testata masotti, batterista vivo ecc.) vi va di ascoltarlo e darmi i vostri pareri? Si tratta di New Version-Tribal snake dance

grazie a tutti fin d'ora

Commenta

Particolare questa "New Version-Tribal snake dance", la mia preferita resta però "Yes, Yes, Yes", fantastica

Commenta

Appena registro qualcosa vi farò sentire la mia voce.. ..E' proprio una bella idea...comunque su My Space alla voce Musical Street c'è il progetto sviluppato con un gruppo di ragazze appassionate al genere ,guidate da un'insegnante di canto e uno di recitazione, di cui faccio parte, con la registrazione di un pezzo del Rocky Horror durante uno spettacolo all'Alpheus...Io faccio la parte di Magenta, ,per chi è appassionato del genere ...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340