728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il canto dei Musicoffili

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Il canto dei Musicoffili

Grazie del consigli, mi sto già mettendo sotto!
    Nel prossimo file curerò meglio questi particolari. :P
    http://www.myspace.com/gardenofmadness

Commenta

Figurati. Quando qualcuno ha la mia stessa passione, accorro a velocità supersonica, per quel che posso

Mi raccomando, la respirazione PRIMA DI TUTTO
      St-Exupéry: "Quando si vuole dominare la natura, bisogna incominciare con il rispettarla."<br />Questo è in sostanza, l'unico vero approccio al canto

Commenta

Ciao a tutti!
        Sono nuovo, mi chiamo Aldo, ho quasi 32 anni e vengo dalla Puglia!
        Ho letto parecchi post di Voce & Canto prima di decidermi ad iscrivermi, e quello che mi ha spinto è la competenza non solo dei moderatori ma anche della maggior parte degli utenti!
        Studio canto da pochissimo tempo perché ho sempre desiderato capire quali fossero le tecniche giuste, soprattutto ora che canto in una band (che purtroppo non si è mai esibita dal vivo nonostante i quasi 3 anni di esistenza), oltre a suonare la chitarra.

E' proprio sul canto che volevo un vostro parere...
        Potete ascoltare i brani della mia band (i "Mongra"!) sul sito http://www.reverbnation.com/mongra

(siamo anche su myspace e isound, ma la qualità di reverbnation è nettamente superiore, per non parlare del fatto che si possono inserire più brani)

Tenete presente che questi brani li ho cantati prima di iniziare a studiare. Quello che mi interesserebbe sapere è se la mia voce ha delle potenzialità e che tipo di voce dovrebbe essere (io credo di essere un baritono). Se potete, indicatemi tutti gli errori che commetto! So già di essere una schiappa... :P

Piccola nota: "Tempo fa" e "Un'alba silenziosa" le canta mio fratello!
        Piccola nota: se non volete ascoltarle tutte, vi consiglio "La stella più calda che c'è", e se volete anche "I tuoi occhi non si chiudono". Poi c'è "Sogna", in cui molti mi dicono che sono parecchio stonato...

Altra richiesta: potreste tracciarmi un profilo vocale anche di mio fratello? Io ritengo che sforzi troppo e non mi piace il suo modo di cantare, ma magari è più bravo di me... :P Lui sa di questo mio post e lo leggerà sicuramente.

A voi la parola, se volete! Vi ringrazio comunque per l'attenzione!

Commenta

Beh all'ascolto si sente che la voce è completamente ineducata. Come a tutti prima di studiare
          Ne La stella più calda che c'è l'intro è sicuramente fuori dalla tua tessitura. Non ti consiglierei di cantare.
          A orecchio, mi sembri molto più un tenore che un baritono ma queste affermazioni non sono basate che sulla percezione del mio orecchio.
          Per essere sicuri in questo campo, bisogna vedere dove passi.
          Comunque tornando all'esecuzione, è ovvio che non appoggi. Questo rende l'intonazione molto più insicura e si porta dietro la solita carovana di male movenze dell'apparato: la laringe sale negli acuti, quindi li strozzi quando vai in piano e li spingerai quando vorrai cantarli ad un volume degno.
          Tuo fratello sforza esattamente come fai tu. Solo che nella canzone che ho sentito (Tempo Fa) è chiamato a farlo più volte.
          Non appoggia nemmeno lui, e più la laringe sale negli acuti, più si sforza. Anche al Sol acuto c'è palesemente una strozzatura dovuto a tutto questo.
          Si tratta comunque di imparare a respirare appoggiare. Si parte sempre da lì.
          La voce ce l'abbiamo tutti. Quindi ad imparare a cantare, possiamo imparare (proprio come impariamo ad andare in bici)
          St-Exupéry: "Quando si vuole dominare la natura, bisogna incominciare con il rispettarla."<br />Questo è in sostanza, l'unico vero approccio al canto

Commenta

Grazie Herd, per l'ascolto e per i commenti e i consigli!
            (Ma quel "Non ti consiglierei di cantare" vale per la parte fuori dalla mia tessitura o in generale??? )
            In effetti sono stato un po' temerario a scrivere su questo forum, perché so di avere molti problemi nel cantare (è per questo che ho deciso di cominciare a studiare canto). La mia insegnante, dopo avermi sentito, disse qualcosa del tipo: "Ci sarà molto da lavorare", a conferma di quanto anche tu hai notato!
            Spero di ottenere almeno qualche risultato!

Qualche altro parere?

Commenta

Mi sono espresso malissimo. Non ti consiglio di cantare quella parte a quell'altezza. Ci mancherebbe altro!!
              Tutti possiamo cantare, non mi sognerei di dire a qualcuno di lasciar perdere. Cominciamo a studiare e vediamo dove arriviamo
              Tu non hai nessun tipo di problema che non abbiano avuto quasi tutti i cantanti che sanno cosa fanno quando aprono la bocca.
              Basta pazienza, studio, passione e spirito di sacrificio. E il tempo ti darà i tuoi frutti

Commenta

OK, Herd, avevo capito cosa intendevi ma volevo essere sicuro!

Tornando alle note basse, ho sempre pensato che il mio limite fosse il Sol1 (nella canzone la nota più bassa è il Sol#1), ma dopo aver cantato per un po' perdo il Sol1 e forse anche il Sol#1, quindi questo conferma la tua impressione (cioè che quel Sol# è fuori dalla mia tessitura)!

Commenta

Non l'ho riascoltato, ma credo proprio di si.
                  Sono note basse che seppur facenti parte della tua estensione, sono inudibili già se suoni pianoforte+voce senza microfono.
                  Personalmente cerco di non cantarle praticamente mai. Lo stesso Andre Matos canta a fatica l'intro di Fairy Tale (non so se conosci) e nonostante abbia una voce più profonda, e mi venga decisamete più comodo che a lui, odio cantarlo.
                  Anche perché ripeto, senza microfono sei un muto : P

Commenta

Citazione da Herd
                    Lo stesso Andre Matos canta a fatica l'intro di Fairy Tale (non so se conosci) e nonostante abbia una voce più profonda, e mi venga decisamete più comodo che a lui, odio cantarlo.
                    Anche perché ripeto, senza microfono sei un muto : P
                    Non conosco Andre Matos, anche se ne ho sentito parlare un bel po' (cercherò di approfondire! )...
                    In effetti sì, probabilmente senza microfono non si udirebbe niente su quelle note...

Commenta

Citazione da aldo77
                      La mia insegnante, dopo avermi sentito, disse qualcosa del tipo: "Ci sarà molto da lavorare",
                      è stata onesta: per educare una voce in maniera completa ci vogliono mediamente 5 anni
                      Citazione da aldo77
                      Tornando alle note basse, ho sempre pensato che il mio limite fosse il Sol1
                      il Sol 1 di solito è una nota importante perfino per un basso e tu sicuramente basso non sei. Comincia a capire quali sono i tuoi centri e dove si trova il tuo passaggio di registro, per calarti nel pozzo o puntare alla luna ci sarà tempo

Commenta

Grazie Lazarus,
                        speravo in un tuo commento! Mi dispiace che tu abbia ritardato il riposo (o anticipato il risveglio?) per ascoltare la mia voce...

5 anni... Sono tanti, ma non troppi, almeno per me che non ho l'ambizione di diventare un professionista, ma aspiro soltanto ad avere il controllo totale sul mio "strumento invisibile"...

Commenta

A noi del conservatorio diventano 7 (se tutto va bene).
                          Ma forse è meglio così, male non ci fa

Commenta

Citazione da aldo77
                            5 anni... Sono tanti
                            non dipende dalla volontà personale e neppure dal talento, è la natura umana

Commenta

E' un percorso bello e a suo modo introspettivo
                              E quando sarai a tre quarti di strada ti guarderai indietro e dirai " è già passato tutto questo tempo? "
                              Come quando rimandi la conoscenza di qualcuno che dovrai frequentare in ambiente scolastico o lavorativo perchè hai tanti anni con lui davanti a te, e ti ritrovi d'incanto che più della metà di questo tempo è trascorsa e non hai costruito nulla ancor.
                              O come quando leggi un libro e arrivi all'ultimo capitolo, quanta bellezza in più avevi davanti al primo? E quanta in più ne hai dietro ora?
                              Vedila così: Sono solo cinque anni
                              Ma... Comandante... Abbiamo finito le munizioni!! <br />Combatteremo all&#039;arma bianca, allora. Noi difendiamo un&#039;idea. <br /><br />Regolamentazione MusicOff Forum<br />? Regolamento MusicOff Forum ? Usanze definite scherzosamente Netiquette ? Regolamento Mercatino ?<br />Altri servizi della community<br />? MusicOff Portal ? Strumenti Online Shop ? Canale YouTube di MusicOff ? Facebook MusicOff Fanzine ? Il Myspace di MusicOff ?&nbsp;

Commenta

Citazione da Cacco
                                E' un percorso bello e a suo modo introspettivo
                                E quando sarai a tre quarti di strada ti guarderai indietro e dirai " è già passato tutto questo tempo? "
                                Come quando rimandi la conoscenza di qualcuno che dovrai frequentare in ambiente scolastico o lavorativo perchè hai tanti anni con lui davanti a te, e ti ritrovi d'incanto che più della metà di questo tempo è trascorsa e non hai costruito nulla ancor.
                                O come quando leggi un libro e arrivi all'ultimo capitolo, quanta bellezza in più avevi davanti al primo? E quanta in più ne hai dietro ora?
                                Vedila così: Sono solo cinque anni
                                Ma infatti le lezioni mi stanno piacendo tantissimo! Non sto neanche più cantando da quando ho iniziato a studiare perché voglio proprio cominciare da zero e godermi al massimo ogni nuova conquista!
                                Ho già 32 anni, non ho ambizioni professionistiche, anche perché ho capito che cantare è davvero difficile... Mi piace imparare a far funzionare meglio lo strumento fonatorio e ad ampliarne le capacità espressive!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340