728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il canto dei Musicoffili

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il canto dei Musicoffili

Grazie dell'analisi che sono un soprano leggero te lo avevo detto, cq si penso di avere il passaggio da quelle parti, forse addirittura sul Si3... ma in sostanza il problema principale del mio canto sta nelle sbavature causate dal mancato appoggio che è causato da una sbagliata respirazione? canto ingolata solo negli acuti o anche nelle prime strofe della canzone?? il suono dovrebbe essere tutto più avanti?
    Questa registrazione come intonazione mi sembra migliore delle precedenti, prima facevo errori più evidenti, adesso invece ci sono solo sbavature, almeno così mi pare, prima ci trovavo proprio imprecisioni di note stonacchiate... sbaglio? :o
    Dici che non c'è una nota ferma per emissione: Cacco ha detto che gli acuti però sono fissi; quelle note non sono fisse??
    Il fatto che le note non siano "ben fissate" può dipendere anche da una certa insicurezza? Se io acquisissi più sicureza ne gioverebbe tutta la mia impostazione? Maggiore sicurezza-> maggior scioltezza -> maggior correttezza di emissione ?

Ho trovato questo : da "la voce artistica" http://www.voceartistica.it/home.php...t&Item=Vibrato
    Si è anche evidenziato che nelle emissioni troppo aperte il vibrato è quasi assente, cioè lÂ?impressione acustica è di maggiore Â?fissità Â? della voce, proprio perché lÂ?emissione aperta è supportata da iperattività  della muscolatura estrinseca laringea che tende a Â?bloccareÂ? le fisiologiche escursioni verticali della laringe e la costringono ad una posizione relativamente più elevata rispetto al canto coperto. Anche la quantità  del flusso aereo che attraversa le corde vocali, minore durante lÂ?emissione aperta, suggerisce lÂ?atteggiamento costrittivo e spinto dellÂ?emissione.
    Io faccio questo?
    ma in sostanza sta bocca come si deve tenere?Per caso l'ideale per un canto con emissione corretta sarebbe una via di mezzo tra l'impostazione lirica con un ochio al canto leggero?? ...
    IL tipo di vibrato che ho io è il vibrato di frequenza dunque? (forse) Ho notato che a volte ( forse quando poggio bene) sento le vibrazioni nella voce che mi partono dal diaframma e sento il diaframma che vibra.. così sarebbe giusto?

famo prima così:
    come canta lei va bene??
    http://it.youtube.com/watch?v=880SUP4qxoA
    Questa invece è Esmee Denters
    http://www.youtube.com/user/esmeedenters

chi è meglio?? chi ha più padronanza e miglior corretta emissione?
    io ( interiormente perchè nn credo di riuscire a trasmetterlo per ora) mi sento molto più vicina ad Esmèe e credo che dovrei cantare così. Sento che sarebbe il modo migliore e naturale per me...

Commenta

Il " vibrato di frequenza " non so cosa sia, magari sarà  una cadenza :\
      Ma la questione della fissità  che ponevo io è diversa.
      I suoni di misto sono spoggiati ergo sono dietro, gli acuti sono spinti e ingolati, è chiaro che in una situazione del genere l'appoggio non c'è per cui la voce è fissa, ma fissa nel senso che non vibra, non fissa nel senso che non si sono stonature o sbavature. Per intenderci: la fissità  della voce non è una cosa accademicamente positiva ;)

Ma... Comandante... Abbiamo finito le munizioni!! <br />Combatteremo all&#039;arma bianca, allora. Noi difendiamo un&#039;idea. <br /><br />Regolamentazione MusicOff Forum<br />? Regolamento MusicOff Forum ? Usanze definite scherzosamente Netiquette ? Regolamento Mercatino ?<br />Altri servizi della community<br />? MusicOff Portal ? Strumenti Online Shop ? Canale YouTube di MusicOff ? Facebook MusicOff Fanzine ? Il Myspace di MusicOff ?&nbsp;

Commenta

Citazione da Cacco
        l'appoggio non c'è per cui la voce è fissa, ma fissa nel senso che non vibra, non fissa nel senso che non si sono stonature o sbavature. Per intenderci: la fissità  della voce non è una cosa accademicamente positiva ;)

quel non sta a significa che ci sono anche sbavatureo stonature.. o hai messo un "non" di troppo? :P dal discorso pare che il non sia di troppo.. anche se mi sembra strano.. così nn mi è chiaro insomma :([/b]

Commenta

ahhahaa no no, è chiaramente di troppo, come anche il si è un " ci ".... quel " non " è sicuramente un residuo non cancellato di qualche altra cosa
          Ma... Comandante... Abbiamo finito le munizioni!! <br />Combatteremo all&#039;arma bianca, allora. Noi difendiamo un&#039;idea. <br /><br />Regolamentazione MusicOff Forum<br />? Regolamento MusicOff Forum ? Usanze definite scherzosamente Netiquette ? Regolamento Mercatino ?<br />Altri servizi della community<br />? MusicOff Portal ? Strumenti Online Shop ? Canale YouTube di MusicOff ? Facebook MusicOff Fanzine ? Il Myspace di MusicOff ?&nbsp;

Commenta

Citazione da Cacco
            ahhahaa no no, è chiaramente di troppo, come anche il si è un " ci ".... quel " non " è sicuramente un residuo non cancellato di qualche altra cosa
            ah eco allora avevo intuito bene!
            beh grazie della dritta! :P

cq come cantano quelle due in particolare esmèè ( il seconod link) è giusto??

Commenta

Citazione da Meredith
              Grazie dell'analisi che sono un soprano leggero te lo avevo detto,
              si, ma ora ne abbiamo cognizione di causa: ce lo ha detto la registrazione oceanica ;)
              cq si penso di avere il passaggio da quelle parti, forse addirittura sul Si3..
              decisamente no: il Si è ancora misto e il Do anfotero sono ancora solo indietro, da lì in poi ingoli e spingi, segno che quelle note hanno esigenza di essere emesse di testa e non viene fatto, tutto qui.

ma in sostanza il problema principale del mio canto sta nelle sbavature causate dal mancato appoggio che è causato da una sbagliata respirazione?
              una sbavatura è un'ombra di piccolo probabile difetto su una piccola parte di suono, mi sembra che saltino all'orecchio delle cosine un tantinello più evidenti di qualche semplice sbavatura...
              canto ingolata solo negli acuti o anche nelle prime strofe della canzone??
              la voce è ingolata dal do in poi
              il suono dovrebbe essere tutto più avanti?
              dovrebbe essere avanti

Questa registrazione come intonazione mi sembra migliore delle precedenti, prima facevo errori più evidenti, adesso invece ci sono solo sbavature, almeno così mi pare, prima ci trovavo proprio imprecisioni di note stonacchiate... sbaglio?
              il problema di tutte le tue registrazioni è che canti solo l'attacco, spesso il resto della nota non viene nemmeno cantato; l'intonazione insicura ne è solo una conseguenza.
              Non è un difetto solo tuo, è abbastanza comune nelle persone abituate al microfono

Dici che non c'è una nota ferma per emissione: Cacco ha detto che gli acuti però sono fissi; quelle note non sono fisse??
              anche qui è un problema di terminologia:
              - una nota fissa è una nota che non vibra;
              - una nota non ferma è una nota che cambia suono, intensità , colore e/o intonazione durante la sua durata.
              Le due cose, come vedi, non si contraddicono

Il fatto che le note non siano "ben fissate" può dipendere anche da una certa insicurezza?
              non capisco la domanda, se ti riferisci alle note fisse la causa è il mancato appoggio, se invece ti riferisci alle note non ferme, la causa è sempre il mancato appoggio

Se io acquisissi più sicureza ne gioverebbe tutta la mia impostazione? Maggiore sicurezza-> maggior scioltezza -> maggior correttezza di emissione ?
              non saprei, dipende da cosa si intende per sicurezza; ascoltatando la registrazione sento che tutti i tuoi problemi sono riconducibili alla sfera respirazione/emissione/passaggio, ovvero a nozioni tecniche di base non assimilate

Ho trovato questo : da "la voce artistica" http://www.voceartistica.it/home.php...t&Item=Vibrato
              -CUT QUOTE-
              Io faccio questo?
              Il link si riferisce a un'impressione di fissità  che potrebbe dare una nota en appoggiata ma non completamente coperta, i tuoi acuti sono fissi perchè non sono appoggiati non perchè sono aperti

ma in sostanza sta bocca come si deve tenere?
              Per caso l'ideale per un canto con emissione corretta sarebbe una via di mezzo tra l'impostazione lirica con un occhio al canto leggero?? ...
              L'apertura della bocca non c'entra col repertorio, se non apri la bocca la voce non esce. Guarda Giorgia, o la Ruggero per esempio: spalancano dei forni da far concorrenza ai migliori pizzaioli
              Non è necessario essere cantanti d'opera per essere padroni di un buon canto, artisti come Paula Cole, ancora Paula Cole, Marta Taylor, o Maurizio Crozza, ebbene si, il comico, la sua emissione nel canto rasenta la perfezione ( purtroppo questo è l'unico link che non cozzi coi vincoli politici del regolamento, in altri le sue doti canore sono molto più in evidenza, però purtroppo.... cercateveli sul tubo ;) )
              Tutti hanno studiato molto bene il canto secondo il metodo classico, per poi evolversi in altre forme (degli ultimi due conosco anche gli insegnanti), nessuno di loro, come si vede, imita Pavarotti o simili, il buon canto è buon canto e basta.
              IL tipo di vibrato che ho io è il vibrato di frequenza dunque? (forse) Ho notato che a volte ( forse quando poggio bene) sento le vibrazioni nella voce che mi partono dal diaframma e sento il diaframma che vibra.. così sarebbe giusto?
              Che strana sensazione, non ho mai sentito vibrare il diaframma

f
              amo prima così:
              come canta lei va bene??
              http://it.youtube.com/watch?v=880SUP4qxoA
              Questa invece è Esmee Denters
              http://www.youtube.com/user/esmeedenters

chi è meglio?? chi ha più padronanza e miglior corretta emissione?
              io ( interiormente perchè nn credo di riuscire a trasmetterlo per ora)
              Esmee Denters canta bene, appoggia, il suono è bene avanti, la voce vibra perfettamente, c'è un bel controllo delle dinamiche e un porgere molto elegante, se proprio vogliamo essere pignoli muove la bocca sulle fioriture generando quel fastidioso uau uau tanto in voga da Whitney Houston in poi, ma è così trascurabile rispetto alle cose buone...
              Della prima posso dire che è una bella ragazza, molto telegenica e che balla anche bene, ma non sono un esperto di danza, il quale magari troverebbe da ridire
              mi sento molto più vicina ad Esmèe e credo che dovrei cantare così. Sento che sarebbe il modo migliore e naturale per me...
              Ti auguro allora di seguire quella strada

Commenta

Wow che rispostona! Grazie!
                Ho capito diverse cose.
                In breve: il diaframma" che vibra" è come se sentissi il ventre che vibra e ne consegue il vibrato in tutta la voce.. diciamo che sento rilassateza e il suono cjhe nn sta fisso. Cq.. vabbè va' fa niente, magari è uan cosa soggettiva, anche se un paio di insegnanti mi hanno detto che il vibrato di diaframma lo senti proprio dal ventre .. o da quelle parti

Capperi, Jojo, ( la prima) balla solo bene? a me pareva che cantasse anche molto bene.. Chissà  cosa ha che non va ?

Per quanto riguarda l'insicurezza di cui parlo, per me è collegata alle cose che non faccio (appoggio, respirazione, etc) Perchè se mi lascio andare canto meglio. Quindi a parte il fatto che queste cose ancora non le ho acquisite, una sicureza di base che mi fa fare più errori del dovuto c'è. Cq vabbè, adesso la sto un pochino superando. speriamo che se ne vada in fretta

Che debba emettere i suoni di testa l'ho capito.. ma allora mi chiedo.. e il belting? cioè.. dovrebbe essere di testa anche quello?? queste cose non mi sono chiare..

News: domani inizio la prima lezione di canto con un'insegnante, finalmente l'ho trovata! 8) è Joy Salinas, la conoscete? farò 4 lezioni con lei per vedere come mi trovo e poi vedrò se continuare o meno.. speriamo... >.<

Grazie!

Commenta

• Ice queen - Blackhole

http://filesupload.com/showlink.php?...iarodiluna1983

aspetto i vostri commenti, soprattutto quelli negativi

Commenta

• Re: Ice queen - Blackhole

Citazione da Blackhole
                    http://filesupload.com/showlink.php?files=Ice_Queen.mp3&dir=&user=Chiarod iluna1983

Ho sentito il primo pezzo.
                    Da totale profano ti dico cosa mi sembra: sembri usare un falsetto (o falsettone?) che non ha ragione di essere, visto che la tua voce naturale mi sembra adattissima cosi' com'è. Infatti nei tratti in cui ti distrai e perdi il falsetto, la tua voce piena esce fuori ed è mooolto più bella!
                    Il mio consiglio (sempre da super-profano): canta naturale, come sotto la doccia!
                    Presente, ma intermittente. Non c&#039;è da preoccuparsi, non è niente. <br />Olden daily log

Commenta

grazie per la risposta io ho usato sempre la stessa tecnica, anche se ammetto che non sono riuscita ad entrare nel brano...mi dici dove senti che è falsettone e dove senti voce piena?

Commenta

Citazione da Blackhole
                        grazie per la risposta io ho usato sempre la stessa tecnica, anche se ammetto che non sono riuscita ad entrare nel brano...mi dici dove senti che è falsettone e dove senti voce piena?
                        Be', aspettiamo Laz. e Cacco, che io non vorrei dire troppe baggianate, và .
                        Presente, ma intermittente. Non c&#039;è da preoccuparsi, non è niente. <br />Olden daily log

Commenta

Vi allungo un paio di demo che abbiamo registrato per la cover band dei White Stripes.
                          Non ho più la scheda audio esterna, quindi ho registrato direttamente con la scheda interna del Pc usando il Cubase. La latenza sul monitor era di oltre un secondo, quindi ho dovuto registrare la voce senza potermi ascoltare. Ma a parte l'impossibilità  di gestire la dinamica del microfono, il risultato è ok, per essere un demo fatto in casa. Almeno credo .

Che dite, è presentabile per cercare qualche serata? Io sono imparziale.
                          http://www.myspace.com/mikante<br />http://www.myspace.com/sn0wbr0s

Commenta

Citazione da mikante
                            Vi allungo un paio di demo che abbiamo registrato per la cover band dei White Stripes.
                            Non ho più la scheda audio esterna, quindi ho registrato direttamente con la scheda interna del Pc usando il Cubase. La latenza sul monitor era di oltre un secondo, quindi ho dovuto registrare la voce senza potermi ascoltare. Ma a parte l'impossibilità  di gestire la dinamica del microfono, il risultato è ok, per essere un demo fatto in casa. Almeno credo .

la tua voce è sexy..mi coinvolge positivamente!
                            cmq nel complesso come band mi piacete 8)
                            io ci verrei ad ascoltarvi..bwhaha
                            manda manda!a me nn sembra male!
                            cmq fai conto che il mio parere è da profana...

rock ON!
                            [I&#039;m a killer kiss under a friendly rain.]

Commenta

• Re: Ice queen - Blackhole

Citazione da Blackhole
                              http://filesupload.com/showlink.php?files=Ice_Queen.mp3&dir=&user=Carodil una1983

Ciao. Ho ascoltato i pezzi.
                              Canti in puro falsetto, raramente sembri trovare un po di appoggio e si sente il tuo timbro che cerca di venir fuori. Stai troppo alta con la voce.
                              L'intonazione risulta difficile in questo modo, anche se mi sembra che non ci siano problemi importanti a riguardo.
                              Il falsetto può tornare utile, ma devi mescolarlo alla voce tanto per essere semplici. Sei nel mezzo dei due registri. Prova a tenere un pò più bassa l'emissione, a prolungare le note cercando di appoggiare di più.

Commenta

Citazione da secretary_fra
                                Citazione da mikante

la tua voce è sexy..mi coinvolge positivamente!
                                cmq nel complesso come band mi piacete 8)
                                io ci verrei ad ascoltarvi..bwhaha
                                manda manda!a me nn sembra male!
                                cmq fai conto che il mio parere è da profana...

rock ON!
                                Grazie mille!
                                anche se credo di non aver mai cantato così ingolato in vita mia. Però è l'impresione complessiva che m'interessa, visto che sono dei demo. Quindi il tuo giudizio è più che prezioso!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340