728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su teoria accordi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi su teoria accordi

Ciao ragazzi! Sto provando a studiare un po' di teoria musicale sul manuale di Stefano Lanza anche se, avendo 0 basi, a volte mi trovo completamente nel pallone. Ho iniziato da poco la parte sull'armonia e mi sono bloccato su questa parte relativa agli accordi:
    "Gli accordi fondamentali si possono presentare in diversi STATI o ASPETTI, cioè con diverse disposizioni delle note, che si distinguono per la cifratura degli intervalli che le formano. Si dicono accordi diretti quelli costituiti di intervalli dal basso tutti dispari, ossia di terze sovrapposte. Si dividono in 5 CLASSI secondo il numero di note che li formano".
    Gli stati e le classi sono due cose totalmente differenti? Riuscereste a spiegarmelo meglio? :(

Certo che caspita, ogni volta scopro modi sempre più complicati per insegnare teoria.
    La tua confusione è il segno evidente che uno che non ha basi neanche nozionistiche per poter solo comprendere certe cose non può ancora afferrare pienamente certi concetti e saperli poi applicare in maniera autonoma... Io stesso non ho mai sentito parlare di questa classificazione degli accordi.
    Con questo non ti consiglierei assolutamente di buttare il libro che hai nella pattumiera, semplicemente è possibile che sia ancora troppo difficile per te da capire. Avresti dovuto iniziare con un libro dal linguaggio più comprensibile e che arrivi direttamente al punto. Libri così ce ne sono a pacchi, non saprei consigliartene uno in particolare dato che col metodo di studio che ho intrapreso ho un po' superato quella fase elementare di formazione dell'accordo, ma qui dentro è pieno di gente molto più preparata di me che ti saprà aiutare.

Commenta

Ciao, sinceramente neanch'io riesco a comprendere a pieno questa spiegazione perché quando ho studiato come si formano gli accordi l'ho fatto in maniera differente e sicuramente più semplice. Come dice Cthulhu prenderei un libro più semplice e diretto.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340