728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alterazioni intervalli musicali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alterazioni intervalli musicali

Salve, da un po' mi sto approcciando al mondo della musica e le alterazioni degli intervalli mi stanno creando un po' di problemi.
    Ad esempio, l'esercizio mi pone Si - La essendo che nella scala di Si il La è # io avrei detto che l'intervallo in questo caso è di una 7° aumentata, invece mi è stato detto che è una 7° minore, potreste spiegarmi il motivo?
    Vi pongo qui sotto altri esercizi che ho provato a fare potreste spiegarmi magari dove ho sbagliato? Ve ne sarei grato
    Sib - Solbb = 6° diminuita
    Sib - Mi = 4° diminuita
    Fa - Mib = 6° minore
    Dob - Mibb = 3° minore
    Solb - Lab = 2° Maggiore
    Do# - La = 6° aumentata

credo sia perché hai ragionato troppo la domanda non è: la distanza tra il si e il la nella tonalità di si maggiore. Ti è stato semplicemente detto di calcolare la distanza tra si e la, due note senza alterazioni. Tra un si e un la c'è una settima minore

Sib - Mi è un tritono, una quarta aumentata o quinta diminuita, non una quarta diminuita
    Fa - Mib è una settima minore
    Do# - LA è una sesta minore

le altre mi sembrano corrette

Commenta

Citazione da Hiro Visualizza il messaggio
      Salve, da un po' mi sto approcciando al mondo della musica e le alterazioni degli intervalli mi stanno creando un po' di problemi.
      Ad esempio, l'esercizio mi pone Si - La essendo che nella scala di Si il La è # io avrei detto che l'intervallo in questo caso è di una 7° aumentata, invece mi è stato detto che è una 7° minore, potreste spiegarmi il motivo?
      Vi pongo qui sotto altri esercizi che ho provato a fare potreste spiegarmi magari dove ho sbagliato? Ve ne sarei grato
      Sib - Solbb = 6° diminuita
      Sib - Mi = 4° diminuita
      Fa - Mib = 6° minore
      Dob - Mibb = 3° minore
      Solb - Lab = 2° Maggiore
      Do# - La = 6° aumentata
      Gli intervalli "hanno vita propria" e non devi rapportarti ad una scala per trovare la soluzione.
      Comunque per risolvere basta che ti procuri una tavola sinottica degli intervalli e te la studi per bene.
      La cosa ideale sarebbe studiare da un libro di teoria musicale anche l'introduzione all'argomento degli intervalli in modo da avere le idee chiare su un paio di concetti fondamentali.

Comunque le risposte agli intervalli che hai scritto nel post sono:

Sib - Solbb = sesta diminuita
      Sib - Mi = quarta eccedente
      Fa - Mib = settima minore
      Dob - mibb = terza minore
      Solb - Lab = seconda maggiore
      Do# - La = sesta minore

Il ragionamento che hai fatto all'inizio sull'intervallo Si-La fa capire che devi ancora approfondire la questione "scale/intervalli".
      Si-La# è un intervallo di settima maggiore mentre Si-La è un intervallo di settima minore.
      Non c'è una scala di riferimento unica per questi intervalli ed è per questo che non ha molto senso ragionare sempre in riferimento ad una scala. L'intervallo Si-La# ad esempio lo puoi trovare nella scala di Si maggiore ma anche, ad esempio, nella scala di Fa# maggiore. Così come l'intervallo Si-La lo puoi trovare nella scala di Si minore come in quella di Do Maggiore, Sol maggiore ecc ecc...
      Tra l'altro dicendo che Si-La# è una settima aumentata ci fai capire che devi ancora familiarizzare con le distanze (in termini di toni e semitoni) che stabiliscono la tipologia dell'intervallo.
      Il mio consiglio comunque è quello di affidarti ad un insegnante o comunque di procurarti un buon libro di teoria musicale e studiare le cose un po' per volta e con ordine.
      Spero di esserti stato di aiuto.

Commenta

Citazione da MarianoC Visualizza il messaggio
        credo sia perché hai ragionato troppo la domanda non è: la distanza tra il si e il la nella tonalità di si maggiore. Ti è stato semplicemente detto di calcolare la distanza tra si e la, due note senza alterazioni. Tra un si e un la c'è una settima minore

Sib - Mi è un tritono, una quarta aumentata o quinta diminuita, non una quarta diminuita
        Fa - Mib è una settima minore
        Do# - LA è una sesta minore

le altre mi sembrano corrette
        Premetto che il mio è un intervento "a fin di bene" per il forum e non voglio assolutamente sembrare "saccente" o il tipo di persona che vuole riprendere chi scrive, probabilmente per distrazione, qualcosa di inesatto

Sib - Mi o in generale qualsiasi intervallo Si-Mi è sempre un intervallo di quarta.
        In base alle alterazioni poi possiamo stabilire che tipo di quarta è.
        Per essere classificato come intervallo di quinta diminuita sarebbe dovuto essere Sib - Fab ;)

Ho sottolineato la cosa solo perchè chi naviga in acque incerte, leggendo cose di questo tipo, può complicarsi ancora di più la vita

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340