728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Novità aggiornamento piattaforma novembre 2019

Visualizza altro
Visualizza di meno

Karma Police (Radiohead), analisi armonica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Citazione da MarianoC Visualizza il messaggio

    Ricavarli diatonicamente significa "prenderli" dalle scale tonali che usiamo nella musica occidentale (maggiore, maggiore armonica, minore melodica, minore armonica.....ce ne sono anche altre). Questo non significa che con essi si faccia musica tonale, semplicemente li prendiamo da li perché risulta più comodo, visto che grossomodo una scala maggiore o minore melodica la conoscono tutti, quindi dire "suona il quarto modo della scala maggiore" è un modo molto facile di far ricordare il lidio a qualcuno, piuttosto che ricordarsi la sequenza di T(tono)TTS(semitono)TTS che corrisponde al lidio (sequenza che risulterebbe diversa per ogni modo). Quindi prendendo come spunto ad esempio la scala di G maggiore avremmo:

    G ionico
    A dorico
    B frigio
    C lidio
    D misolidio
    E eolio
    F# locrio
    Ah ok. Questo sopra è quello che inizialmente viene spiegato con il classico esempio dei tasti bianchi del piano a partire dal do, giusto? Di conseguenza ok anche il discorso della scala minore.

    Io sono arrivato allo studio dei modi e al loro uso misto, ma sempre nella condivisione della tonica, non nel sistema che hai descritto. Quello al limite ho imparato ad usarlo per le modulazioni o le tonicizzazioni.


    Per il resto, ho trovato questo interessante post. Clicca sul link della prima risposta. E' un pdf (purtroppo solo in inglese) di un'analisi molto interessante e abbastanza autorevole.


    https://www.reddit.com/r/musictheory...olices_chords/



    Commenta


    • #17
      bellissimo post e analisi molto precisa. In effetti si capisce tutto molto meglio analizzando anche i bassi e la linea melodica, piuttosto che la sola parte di chitarra, perché si fa capire cosa succede nella sua interezza

      Commenta


      • #18
        Citazione da MarianoC Visualizza il messaggio

        Per fare interscambi modali si possono quindi usare non solo i 7 modi della scala maggiore, ma tutti i modi paralleli, anche quelli che vengono da scale diverse
        Anche se in ritardo riprendo il post con una domanda: sai darmi altri titoli di canzoni rock che usano interscambi modali derivati dai modi paralleli, anche quelli derivati da scale diverse?



        Commenta

        240x200 Colonna destra - Post

        Comprimi

        240x90 - Colonna Destra

        Comprimi

        240x480 - Colonna Destra Post

        Comprimi

        240x48

        Comprimi

        240x90

        Comprimi

        240x340

        Comprimi

        Footer 728x90

        Comprimi
        Sto elaborando... Non inviare di nuovo!
        X