728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando l'istinto non basta... manuale di teoria musicale?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quando l'istinto non basta... manuale di teoria musicale?

Saluto tutta la community! Suono la chitarra da sette anni. La batteria quando mi capita (mio fratello è batterista), e mi sono cimentato da un annetto sulla tastiera. Il rapporto con la musica è mooolto soggettivo, così come questa stessa opinione . La musica è arte e, in quanto tale, non ha regole su cui basarsi.
    Personalmente ho imparato prima a suonare, e poi a capirci qualcosa. Mi ha aiutato molto l'istinto e l'orecchio: ma come scrivo nel titolo l'istinto non basta.
    Credo sia anche importante "scoprire" lo strumento. Bisogna sperimentare, creare, inventare. Faccio molta pratica e molti esercizi percettivi, ma le lacune sono per me molto evidenti, e anche terribilmente tediose. Voglio studiare la musica. Voglio scoprire tutti i segreti possibili sulla teoria musicale.
    Non vado più dal maestro di chitarra (causa università), e per lo stesso motivo non ho tempo nè grana per riprendere ora. Ormai sul web ci sono moltissimi professionisti, molte informazioni, ma anche parecchia disinformazione. I consigli dei maestri del web sono fuorvianti, almeno nel mio caso. Necessito dunque di un buon manuale di teoria musicale. Voglio studiare secondo i miei ritmi e concentrarmi sulle lacune da colmare, visto che comunque non parto da zero. Un testo completo che sia fatto bene. Anche senza esercizi e senza letture gradevoli. Un testo su cui concentrarsi e sbatterci la testa. Mi scuso per il saggio breve e ringrazio chi ha avuto pazienza per arrivare fin qui.
    Qualcuno potrebbe consigliarmene uno?
    Grazie di cuore e che l'arte sia con voi!

Ciao e benvenuto! Niente di cui scusarti, anzi ti ringrazio per aver condiviso la tua storia con noi