728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi teorica di una canzone semplice. Chi mi aiuta a capire?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analisi teorica di una canzone semplice. Chi mi aiuta a capire?

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il sito. Sono un musicista che cerca di capire qualcosa di teoria e armonia. Magari la mia domanda sarà banale e sarò deriso dai più competenti.

Dunque partiamo da questa canzone semplice semplice.
    Se ho capito bene dal poco di armonia che so, questa è una canzone in LA maggiore (perché inizia e finisce con lo stesso accordo, dico bene?) Ok ora la domandona: perché se in tonalità di LA maggiore (scala) è presente un do#, in questa canzone viene usato un do maggiore? Ci sono spiegazioni e/o eccezioni?
    Attendo una gentile risposta dagli esperti.
    Grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto.PNG 
Visite: 12 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 2171508

a prima vista quella parte è il " chorus " e probabilmente semplicemente cambiano tonalità in quella parte..
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta. Ne approfitto per sottoporti un'altra canzoncina semplice Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   foto.PNG* Visite: 1* Dimensione: 45.0 KB* ID: 2171511

Qua si capisce (ed è anche scritto) tonalità RE maggiore. Il ritornello inizia con SIb che non è nella tonalità di RE maggiore. E nel ponte ammesso anche che sia in SOL perché c'è un SIb? E soprattutto perché è possibile passare da una tonalità ad un'altra così distante?

Commenta

credo che il SiB in questo caso sia una blue note o nota di passaggio , per quanto riguarda il cambio di tonalità non c'è nessuna legge che lo vieta
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Nel primo brano non mi sembra che siamo in LA, gli accordi suggeriscono RE maggiore anche se non è il primo accordo.