728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi teorica di una canzone semplice. Chi mi aiuta a capire?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analisi teorica di una canzone semplice. Chi mi aiuta a capire?

Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il sito. Sono un musicista che cerca di capire qualcosa di teoria e armonia. Magari la mia domanda sarà banale e sarò deriso dai più competenti.

Dunque partiamo da questa canzone semplice semplice.
    Se ho capito bene dal poco di armonia che so, questa è una canzone in LA maggiore (perché inizia e finisce con lo stesso accordo, dico bene?) Ok ora la domandona: perché se in tonalità di LA maggiore (scala) è presente un do#, in questa canzone viene usato un do maggiore? Ci sono spiegazioni e/o eccezioni?
    Attendo una gentile risposta dagli esperti.
    Grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto.PNG 
Visite: 12 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 2171508

a prima vista quella parte è il " chorus " e probabilmente semplicemente cambiano tonalità in quella parte..
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Innanzitutto grazie per la risposta. Ne approfitto per sottoporti un'altra canzoncina semplice Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   foto.PNG* Visite: 1* Dimensione: 45.0 KB* ID: 2171511

Qua si capisce (ed è anche scritto) tonalità RE maggiore. Il ritornello inizia con SIb che non è nella tonalità di RE maggiore. E nel ponte ammesso anche che sia in SOL perché c'è un SIb? E soprattutto perché è possibile passare da una tonalità ad un'altra così distante?

Commenta

credo che il SiB in questo caso sia una blue note o nota di passaggio , per quanto riguarda il cambio di tonalità non c'è nessuna legge che lo vieta
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Nel primo brano non mi sembra che siamo in LA, gli accordi suggeriscono RE maggiore anche se non è il primo accordo.

In ogni caso, in entrambe le canzoni, si tratta di interscambio modale: prendere accordi in prestito alla tonalità parallela.

Te lo spiego con un esempio:

Se siamo in RE maggiore praticamente puoi utilizzare anche gli accordi della tonalità di REm per arricchire un giro armonico.

Nel caso della prima canzone abbiamo un DO maggiore (accordo presente nella tonalità di REm) e nella seconda canzone il SIb e il DO fanno sempre parte della tonalità di REm.
          Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
          YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da marcolinonovellino Visualizza il messaggio
            Se ho capito bene dal poco di armonia che so, questa è una canzone in LA maggiore (perché inizia e finisce con lo stesso accordo, dico bene?)
            Perche' finisce in La, 'na canzone e' un viaggio che puo' partire dovunque ma in genere si risolve nella tonica.
            E comunque faresti "meglio" a cercare gli spartiti (...) per fare analisi, sono fatti apposta per ragionare su chiavi e intervalli.

Se poi parti da Twinkle Twinkle Little Star e minuetti vari viene ancora piu' facile capire le basi, cambi di chiave, struttre ricorrenti.

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio

Perche' finisce in La, 'na canzone e' un viaggio che puo' partire dovunque ma in genere si risolve nella tonica.
              E comunque faresti "meglio" a cercare gli spartiti (...) per fare analisi, sono fatti apposta per ragionare su chiavi e intervalli.

Se poi parti da Twinkle Twinkle Little Star e minuetti vari viene ancora piu' facile capire le basi, cambi di chiave, struttre ricorrenti.
              Ma infatti io sono proprio agli inizi e per questo chiedo. Altrimenti non sarei qua

Commenta

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
                Nel primo brano non mi sembra che siamo in LA, gli accordi suggeriscono RE maggiore anche se non è il primo accordo.

In ogni caso, in entrambe le canzoni, si tratta di interscambio modale: prendere accordi in prestito alla tonalità parallela.

Te lo spiego con un esempio:

Se siamo in RE maggiore praticamente puoi utilizzare anche gli accordi della tonalità di REm per arricchire un giro armonico.

Nel caso della prima canzone abbiamo un DO maggiore (accordo presente nella tonalità di REm) e nella seconda canzone il SIb e il DO fanno sempre parte della tonalità di REm.
                Questa è una gran bella spiegazione tecnica. Come cercavo io. Grazie mille

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.PNG 
Visite: 10 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 2171530 Scusa se ti rompo ancora zoso85 guarda quest'altra canzone. Indipendentemente dalla tonalità di impianto, come mai nella prima strofa compaiono sia un accordo di RE7 e uno di RE7+ ?

Commenta

Ma infatti io sono proprio agli inizi e per questo chiedo. Altrimenti non sarei qua
                    Be' se non hai le note il modo piu' rapido per fartele e' arpeggiare gli accordi, cosi' vedi come si passa da questo a quell'altro. Per me la prima canzone e' in La, poi passa in C.

Non so quanto sei sgaggio sulla tastiera della chitarra, io per arpeggiare e vedere le note consiglierei tipo https://www.amazon.it/Casio-SA-46-ta...ateway&sr=8-26

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.PNG 
Visite: 10 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 2171530 Scusa se ti rompo ancora zoso85 guarda quest'altra canzone. Indipendentemente dalla tonalità di impianto, come mai nella prima strofa compaiono sia un accordo di RE7 e uno di RE7+ ?
                      Dunque... non è una cosa facile da spiegare in due righe perchè lo studio dell'armonia è un percorso ricco di contenuti, regole e bisognerebbe instaurare un discorso che, fidati, è davvero lungo.

Diciamo che in questo caso Am7 e D7 è un II V di G che, però, non si risolve con un Gmaj ma con un G7 che diventa il V di C (in questo caso il G7 fa da dominante secondaria). In seguito si passa in Dmaj (Bm7 è il VI mentre Em7 è il II per poi arrivare a D che è la fondamentale).

Non sono sicuro che capirai questa spiegazione perchè è già piuttosto tecnica (magari mi sbaglio e sono cose che hai già affrontato) però bisogna uscire dal recinto del ragionamento prettamente tonale e imparare ad aprirsi al mondo delle cadenze, dei II V, degli interscambi modali e di come ci sono diverse opportunità di modulare o addirittura giri armonici dove non c'è una vera e propria tonalità di base ma ogni accordo va affrontato a suo modo o dove ci sono diverse interpretazioni ad una serie di accordi.
                      Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio
                        Per me la prima canzone e' in La, poi passa in C.
                        Il centro tonale è LA, però questo non significa che LA sia la tonalità perchè se suonassi la scala di LA maggiore sul SOL sentiresti note stonate. Dovresti suonare una scala misolidia di LA (che equivale alla scala di D ma con tonica spostata sul A)

Commenta

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio

Il centro tonale è LA, però questo non significa che LA sia la tonalità perchè se suonassi la scala di LA maggiore sul SOL sentiresti note stonate. Dovresti suonare una scala misolidia di LA (che equivale alla scala di D ma con tonica spostata sul A)
                          Ah si hai ragione, quel Sol e' normale, my bad.

Commenta

Tranquillo, sai quante volte sbaglio quando leggo di fretta o non mi concentro a sufficienza?

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90