728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Basso e pentatonica (Funk-Jazz)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Basso e pentatonica (Funk-Jazz)

Ciao cari amici,
    ho un quesito da porvi.
    Suono il basso da qualche anno, ma sono per lo più un autodidatta (che viene dalla chitarra). La domanda facile facile è: si può improvvisare/accompagnare un pezzo AcidJazz e Funk (generi che amo) utilizzando le pentatoniche minori e maggiori?

Per esempio in questa track:

Ciao,
    risposta facile: certo, perchè no?
    Hai già provato? Se sì, che controindicazioni o dubbi hai?
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      Ciao,
      risposta facile: certo, perchè no?
      Hai già provato? Se sì, che controindicazioni o dubbi hai?
      Ciao 5, grazie per la risposta. Non so quali siano le controindicazioni, so solo che quando ho preso alcune lezioni di chitarra jazz, il docente mi disse che nel jazz, le pentatoniche si usano poco e si privilegiano scale come le minori armoniche e melodiche e le modali. Non so se lo stesso vale anche per il basso.

Ma la vera "domanda" che mi pongo, ed anche qui, mi mise il dubbio questo insegnante, è la logica con la quale all'interno di una pentatonica (maggiore o minore) scegli le note da suonare durante l'improvvisazione. Io tenderei a partire dalla tonica della scala (ipotizziamo il La della minore pentatonica di la) e seguo il flusso coinvolgendo le note successive che compongono la scala... lui mi disse che è errato improvvisare in questo modo, ma che occorre costruire i soli seguendo uno studio di armonia (che io non ho). Non so , se si è capito che intendo.

Commenta

Dipende tutto dall'armonia del brano. Spesso le pentatoniche si possono usare anche negli standard jazz se il contesto lo permette.