728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come i Nothing But Thieves scrivono musica?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come i Nothing But Thieves scrivono musica?

Qualcuno di voi sa quale é il modo per studiare l'approccio che hanno altre band nello scrivere canzoni? E non parlo di band particolarmente complesse come i radiohead..

Mi sono ritrovato a scrivere testi in italiano sopra a delle idee che potrebbero evolversi e diventare pezzi, il problema é che il cantato che ne esce fuori é praticamente identico al cantanto dei Nothing But Thieves (e purtroppo il fatto é che ascolto troppo questa band). Molti di voi nemmeno li conosceranno però vorrei sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a capire con quale approccio il cantante cade in certi modi sopra gli accordi. Il fatto é che vorrei allontanarmi da tutta questa cosa e immagino che il modo migliore sia comprendere perché lui fa quello che fa. Indubbiamente é l'orecchio che ce lo porta però immagino che le sonorità particolari della sua voce si incastrano in un modo preciso con gli strumenti e ciò crea questo loro stile.

Non voglio "la pappa scodellata" come si dice dalle mie parti. Vorrei capire con quale metodo posso studiare il loro stile.

Edit: una canzone (e forse anche uno stile) che ricorda i nothing but thieves é grace di jeff buckley.

Ciao,
    premetto che conosco la band solo di nome, quindi nel loro specifico non saprei proprio dirti

Detto questo, isolo un paio di punti fondamentali del tuo discorso:

Citazione da Luuke Visualizza il messaggio
    e purtroppo il fatto é che ascolto troppo questa band
    Le influenze sono la base dell'ispirazione e della creatività, sia in termini di sonorità che di scelte melodiche/armoniche. È quindi perfettamente normale che, ascoltando molto un artista in particolare, la musica che ti viene spontaneo produrre risulti molto "ispirata", e in questo c'è un elemento sano, ovvero quello dell'assimilazione di influenze che, sommate insieme ed elaborate dalla nostra unicità, ci spingono in una direzione che sarà probabilmente rassomigliante qua e là ma comunque personale, a patto che i nostri ascolti non vertano eccessivamente su una sola fonte creativa, perchè quello potrebbe portarci a essere per l'appunto eccessivamente riconducibili a un artista in particolare

immagino che il modo migliore sia comprendere perché lui fa quello che fa
    Non mi focalizzerei eccessivamente sul modus operandi di un singolo artista, a maggior ragione visto che stai trovando sgradevole il fatto che le tue melodie risultino troppo rassomiglianti

Piuttosto cercherei di confrontarmi con tante cose e di generi anche differenti (con l'unico requisito di un minimo di apprezzamento da parte tua, altrimenti hai voglia a cercare di assimilare ) in un approccio un po' più trasversale e analitico rispetto al semplice ascolto.
    Dobbiamo insomma trovare il nostro posto in un contesto sterminato e variegatissimo, e per farlo è bene avere più punti di riferimento
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Non posso che darti ragione su tutto quanto hai detto però non so quale é il reale motivo per cui il mio orecchio tende a ricercare le sonorità di questa band anziché band come muse radiohead e verdena che li ascolto allo stesso modo se non di piú. Se riuscissi a capire come studiare il metodo di scrittura di una band oltre che potermi scostare da una posso avvicinarmi da un altra.. e poi spero dopo non molto di trovare la mia zona di comfort e di stile personale.

Per dire quando inizialmente provavo a cantare senza nessun motivo il mio modo di scrivere e di mettere melodie era molto paragonabile ai negramaro da cui però sono riuscito a distaccarmi per una questione semplicemente di gusti (non mi piacciono proprio ).. però ecco non so proprio come ho fatto ad allontanarmi da quello stile..

Commenta

non so quale é il reale motivo per cui il mio orecchio tende a ricercare le sonorità di questa band anziché band come muse radiohead e verdena che li ascolto allo stesso modo se non di piú.
        Ipotizzerei che probabilmente non è soltanto questione di quantità e di frequenza, evidentemente c'è qualcosa di intangibile che ci colpisce in determinate situazioni in modo differente da quanto lo fanno altri contesti che frequentiamo in maniera analoga

Cosa potrebbe essere? Scelte ritmiche, melodiche, armoniche, dinamiche... e tutte le combinazioni di tutto questo. Come vedi, già così c'è tanta roba in ballo
        Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
        YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Qualcuno di voi sa quale é il modo per studiare l'approccio che hanno altre band nello scrivere canzoni?
          Credo che la quasi totalità band o singoli che siano, abbia usato il metodo dell' imitazione. Chissà quante cover avranno fatto. A un certo punto spunterà un'idea balzana. tipo: "questo pezzo potrebbe venire anche meglio, se fatto così"
          https://soundcloud.com/stincodicanto/tracks

Commenta

I Nothing But Thieves riprendono molte sonorità da Radiohead (Thom yorke al canto) per la complessità ritmica e armonica dei pezzi e cantato che passa da voce piena a falsetto ed altri registri, e da Jeff Buckley, non a caso se vi ascoltate Gods dell'ultimo EP sentirete molte somiglianze a Grace di Jeff Buckley.
            In loro si sentono molte influenze esterne (qualcuno ci inserirebbe anche i Muse) tuttavia se provate ad ascoltarvi i due album che hanno per adesso e il nuovo EP di fine 2018 vi renderete conto di come hanno sviluppato un loro genere, un po' come hanno fatto tutte le band a cui si rifanno, non si sente una vera e propria copia degli artisti, sembra piuttosto che abbiano deciso di utilizzare una certa quantità di formule da riproporre in sequenza.
            Per non dire che (appunto per tornare all'oggetto del mio discorso) le linee vocali e le ritmiche e groove scelti dal cantante per la voce (per non dire che ha una delle voci più belle e assurde nel panorama musicale a parere mio) sono moooolto molto ricercate, niente di scontato, il che rende il loro stile complesso e difficile da identificare o "assimilare" o studiare.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340