728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricominciamo!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Texlebom80
    ha iniziato la discussione Ricominciamo!

Ricominciamo!

Salve a tutti .
    ho bisogno di capire .un Po di teoria tonale. Se uso un giro armonico di do / la m/rem/ e sol7 quali sono le scale che posso usare ? Sono le stesse degli accordi? Grazie

• Thomas Colasanti
    ha risposto
    Sonnyrazor

Lascia un commento:

• 5corde
    ha risposto
    Citazione da Sebastiano Esposito Visualizza il messaggio
    Se ti va, sui canali di Musicoff è partito un mio corso in "pillole di armonia" dove tratterò nello specifico questo argomento.
    Ti consiglio di non perderlo!
    Sottoscrivo il consiglio
    La lista delle puntate (ovviamente in aggiornamento) QUI

Lascia un commento:

• Sebastiano Esposito
    ha risposto
    Grazie 5corde per la segnalazione!

Ciao Texlebom80!
    In linea pratica, essendo tutti accordi appartenenti alla tonalità di Do maggiore, puoi usare la stessa identica scala per tutti e 4 gli accordi stando attento alle note che suoni sugli accordi. (Per esempio la nota "fa" è avoid note su Do, quindi sconsigliata su questo accordo, mentre è la terza di Re minore, quindi consigliata in quel punto)
    Dal punto di vista teorico però, secondo il quale ad ogni accordo corrisponde una scala, dovrai usare 4 modi diversi della scala tonale di Do maggiore.
    Il modo ionico su Do, il modo eolio su Lam, il modo dorico su Rem ed infine il modo misolidio su Sol.
    Ovviamente il tutto può essere suonato in maniera più approfondita se volessimo ricercare una particolare sonorità.
    Ad esempio potremmo suonare il modo lidio su Do e il modo superlocrio (esatonale, diminuita, lydian b7 etc...) su Sol poichè accordo di massima tensione in tonalità di Do.
    Chiaro che non è possibile approfondire oltre in questo commento ma spero di esserti stato comunque utile per una visione generale delle cose.
    Ti auguro una buona giornata!

P.S.
    Se ti va, sui canali di Musicoff è partito un mio corso in "pillole di armonia" dove tratterò nello specifico questo argomento.
    Ti consiglio di non perderlo!

Lascia un commento:

• 5corde
    ha risposto
    Ciao,
    potrei darti una risposta sintetica ma preferisco chiamare in causa il nostro Sebastiano Esposito, che è assolutamente ferrato in materia

Lascia un commento:

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340