728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema control midi, volume, velocity su ekeys 49 USB M-Audio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema control midi, volume, velocity su ekeys 49 USB M-Audio

Salve a tutti-
    Problema inaspettato con la mia ekey 49 usb
    Improvvisamente il controller del velocity si trasforma in un controllo volume,
    in breve quando suono (ekey collegata via usb ad un vst qualsiasi stand alone)
    il volume del vst instrument si abbassa ,come se il velocity della tastiera influisce o si trasforma in volume controller e quindi si
    abbassa il volume (se registro una traccia midi su,cubase,nuendo ecc questa contiene valori di control volume??!!)
    Stranamente quando suono i primi 3 e gli ultimi tasti non danno problema .
    Ho provato a resettare (advance+C#3)
    o factory reset procedura ,pulire con spray e aria l'interno della tastiera,ma inutilmente.
    Qualche suggerimento?
    Grazie

Non e' che c'e' un settaggio nella TASTIERA per mandare la velocity come "qualcos'altro", es volume o un CC?

Perche' velocity dovrebbe essere nel pacchetto della nota, il "volume" dovrebbe essere separato.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   main-qimg-93978e93092e7bd27959f8dbf4475348.png 
Visite: 53 
Dimensione: 50.1 KB 
ID: 2174640

Oppure il viceversa sui tuo DAW / VST in cui hai rimappato la velocity sul volume.

Commenta

Grazie per la risposta,ma non credo anzi non so poichè la tastiera all accensione dovrebbe essere impostata con default ,ha solo 3 tasti\switch semplicissima uno advance control che tenendolo premuto assegni funzione premendo un tasto a cui è assegnata la funzione, in verità non saprei come fare,su VST o daw non faccio nulla poichè anche qua quando apro in default o Cubase ed il VST non cambio nessun parametro midi,non saprei come farlo?!!Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   m-audio-keystation-evolution-e-keys-49-key-usb-midi-keyboard-controller-2.jpg 
Visite: 57 
Dimensione: 75.4 KB 
ID: 2174648

Commenta

I parametri come puoi vedere sulla tastiera vanno immessi tenendo premuto il tasto function (in alto sulla sx) ed un tasto a cui sono assegnati i parametri scritti sulla stessa ,sul C#3 é assegnato il reset all controller anche facendolo il problema sussiste provato anche il factory reset (tastiera spenta premere advance function e transpose +e- insieme accendere la tastiera e rilasciare).
        Normalmente il cursore volume funge da CC 7 ma non va .
        Mi rendo conto che sia un controller super economico ma mi fa lavorare almeno fino adesso poi improvvisamente ha iniziato a darmi questo problema.

Commenta

LA parte midi della tastiera puoi debugggarla co u midi monitor, una utility che visualizza a monitor i dati inviati dalla tastiera.

Se il problema e' "improvviso", ergo prima lavorava diversamente, vuol dire che tu in qualche modo hai cambiato qualcosa nelle impostazioni. Non e' una questione di aria compressa, hardware.

Se lo fa con tutti i VST / DAW su tutti i computer e' la tastiera, se lo fa con solo un vst e' quello, se lo fa su solo un computer magari e' il driver usb.

Comunque:
          MIDI CC
          7
          Volume Control the volume of the channel
          Velocity invece e' nel pacchetto principale midi.
          Non e' che hai impostato uno split sulla tastiera, dato che lo fa solo nella parte centrale?

Commenta

La tastiera non ha preset la memoria è volatile quando la spengo e riaccendo dovrebbe ritornare con reset di default .Ho eseguito anche il factory reset.
            File allegati

Commenta

A me sembra meccanicamente impossibile che i sensori di velocita' che stanno in ogni tasto improvvisamente siano corto circuitati con il potenziometro del volume su cui agisce lo slider di SX, e non c'e' modo che il firmware si sia riscritto da solo per infilare il dato della velocity nel pacchetto che contiene il volume.

Il manuale parla di Advanced Functions e EDIT mode, non e' che ci hai fatto qualcosa?
              L'hai provata con un altro computer / tablet / telefono / vattelapesca ?

BTW: mi chiarisci please cos'e' per te il "controller velocity", non vorrei che non ci capiamo.

Commenta

Per controller velocity intendevo che premendo con forza i tasti ovvero con velocita' di pressione si abbassa visivamente il volume dei Vst e di conseguenza registrando la traccia midi (cubase ) visualizzando editor elenco mi trovo tanti controlli volume che si abbassano da 100 a 40 come se la velocity che ho dato ai/al tasto si trasforma in CC 7 dopodichè resta tale cioè il volume si blocca a quel valore ,per quanto riguarda l Edit mode e advance function ti ripeto non ho fatto nulla poiché la tastiera in accensione è resettata ,probabilmente qualche circuito..bah è partito. Grazie cmq ci lavoro con volume abbassato e poi cancello gli eventi CC volume in seguito..un lavoraccio in attesa di un'acquisto migliore.

Commenta

OK sulla velocity ci siamo

Magari quando premi forte sui tasti lo slider del volume si muove un poco e legge un valore, capita spesso con la ruota della modulation se il firmware non ha una correzione...

Bho prova a fermarlo con del nastro, incollalo, o apri la tastiera e disconnettilo... Se e' quello ;)
                  Oppure nel DAW mappa il volume su un altro CC.

Altrimenti dovresti avere una qualche utility per fissare la velocita' nel DAW (un compressore di velocita', un tool per modificare la curva).

Commenta

Questo il video dimostrativo cosi' ci intendiamo meglio.Come vedi lo slider non lo tocco e non si muove per niente.Come faccio su Cubase a mappare il CC volume su altro controllo?

Commenta

Io ripeto quanto scritto sopra, alla peggio nel DAW mappa il volume su un altro CC (o su nulla).

Prova a vedere che non sia la rotella grossa del Bend ad essere mappata sul volume, e' l'unica che sta a meta' e potrebbe mandare un valore ~50.

Commenta

Ok ci sono riuscito!!!
                        In Cubase 3
                        Preferenze-Generali-Midi-Filtro midi-togliere spunta su Sys Ex quadro Registra e Thru-quadro Controllo aggiungere
                        volume principale-Applica-OK....fatto grazie.
                        Chiusa discussione;-))
                        File allegati

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90