728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con tastiera MIDI M-Audio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con tastiera MIDI M-Audio

Buonasera, ho una tastiera midi M-AUDIO KEYSTATION 49 che, collegata al computer, un portatile, mi serve per scrivere con MUSISCORE, programma free per la notazione. Ilproblema e' che il suono arriva tardi...non capisco se e' un problema di tastiera ( modello economico ) o e' legato a qualcos'altro. tra l'altro il computer senza non riconoscerla dato che non la trovo da nessuna parte...

Intendi dire che c'e' un ritardo tra quando spingi un tasto e quando senti il suono?
    Nel caso e' un problema di latenza: il tuo framework audio manifesta un ritardo considerevole nella generazione del suono, cosa che si puo' provare a ovviare riducendo la dimensione del buffer usato per la generazione dell'audio, usando dei driver appositi ASIO per la scheda audio (se non forniti puoi provare i generici ASIO4ALL), dotandosi di una scheda audio (un DAC) che abbia dei driver ASIO adeguati.

Poi ci possono essere anche altri problemi... Intanto prova a mettere gli ASIO4ALL e ridurre il buffer (sotto ai ~30ms dovrebbe essere sopportabile, la scheda audio onboard di un PC dovrebbe farcela. Una scheda audio da ~80e per musica con tutto a posto sta intorno ai 3-4ms)

Commenta

buongiorno andream,ti ringrazio per la risposta...solo che ho capito pochino...La risposta alla tuadomandainiziale e' si: hai centratoil problema.
      - Drivers ASIO; intendi dire che lidevo cercare in rete, scaricarli ed installarli?
      - Buffer: cos'è? Dove lo trovo?
      - Scheda audio per musica: intendi un dispositivo esterno da collegare al mio portatile?
      perdonami ma la materia mi e' pressoche' ignota: io di solito scrivo musica su carta e con la matita...
      grazie ancora!!!

Commenta

Citazione da nicolabertelli Visualizza il messaggio
        buongiorno andream,ti ringrazio per la risposta...solo che ho capito pochino...La risposta alla tuadomandainiziale e' si: hai centratoil problema.
        - Drivers ASIO; intendi dire che lidevo cercare in rete, scaricarli ed installarli?
        Si

Le schede audio (in genere esterne USB es.
        - https://www.thomann.de/gb/behringer_...a_umc204hd.htm
        - https://www.thomann.de/gb/m_audio_micro_dac_24_192.htm
        )

per musicisti ne hanno di dedicati, se non ne hai una puoi provare con i "generici" ASIO4ALL.
        Se hai la solita Realtek scarica il pacchettone installer da ~400mb che li contiene.

- Buffer: cos'è? Dove lo trovo?
        Vedi le configurazioni della scheda audio nel software che usi, in Musescore:
        Edit -> Preferences -> I/O

Il driver ASIO4ALL ha la sua utility di gestione https://www.sweetwater.com/sweetcare...l-for-windows/

- Scheda audio per musica: intendi un dispositivo esterno da collegare al mio portatile?
        perdonami ma la materia mi e' pressoche' ignota: io di solito scrivo musica su carta e con la matita...
        grazie ancora!!!
        Yep, vedi sopra.

Sul portatile e' una rottura avere una scheda esterna, se non fai cose molto pesanti (tante traccie con suoni pesanti) te la puoi cavare con gli ASIO4ALL sulla scheda audio on board.

Rottura di scatole: ASIO4ALL non sono multiclient, vuol dire che quando questi prendono controllo della scheda auido niente altro (es youtube) puo' suonare, quindi o cambi scheda o usi es. "windows wasapi" come come framework audio che pero' ha un po' di latenza.

BTW: musescore gira anche su Linux che come audio / realtime sta messo meglio di windows.

Commenta

innanzitutto grazie per il rispostone!!!! gentilissimo
          Drivers ASIO: se li installo cosa sifnifica che il resto non suona? intendi dire che non posso piu' ascoltare la musica che ho sul pc, o vedere solo film muti?

Commenta

Citazione da nicolabertelli Visualizza il messaggio
            innanzitutto grazie per il rispostone!!!! gentilissimo
            Drivers ASIO: se li installo cosa sifnifica che il resto non suona? intendi dire che non posso piu' ascoltare la musica che ho sul pc, o vedere solo film muti?
            Welcome
            Puoi installare tranquillamente: tutta la baracca continua a funzionare come faceva prima.
            Pero' quando usi un software come musescore impostato per usare ASIO in modalita' esclusiva allora youtube e il resto del sistema stanno zitti perche' musescore si e' preso in esclusiva l'utilizzo della scheda audio. Basta chiuderlo (o "sospenderlo" temporaneamente se possibile, non penso che musescore lo faccia) opure impostarlo con wasapi / altro.

...oppure comprare una scheda audio "seria" con drivers multiclient.
            Oppure usare 2 schede audio ( https://www.aliexpress.com/item/3305...chweb201603_52 ) e una sacrificarla per asio4all (poi ti servono degli speaker con una entrata AUX IN, ma e' un altro problema...).

Commenta

però se la tua tastiera m-audio si collega tramite usb dovresti aver istallato i suoi driver ufficiali ( cerca sul sito m-audio o AVID ).. perchè dovrebbe fare lei la gestione latenza di suo in midi, se nemmeno così funziona ti serve una scheda audio esterna con ingressi midi , m-audio per restare con la stessa marca ne produce molte..
              Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Occhio che la sua tastiera non ha midi out, non gli serve una interfaccia midi.

Commenta

infatti...non ci sono ulteriori uscite a parte quella usb. tra l'altro, i comandi della tastiera tipo il volume, non rispondono. per alzare ad abbassare devo usare il volume sul pc. il sito di m audio afferma che per la mia tastierina non servono drivers aggiuntivi

Commenta

Ad occhio sara' una periferica USB class compilant: https://www.midi.org/articles-old/basic-of-usb
                    Il volume magari andra' mappato via midi su un controllo del software, di certo non e' fatto per intervenire sul "master" del mixer audio di sistema di windows ;)

Mandera' un CC MIDI che si puo' mappare su un volume del VST o del volume di una traccia audio... Prova a guardare nei settings midi di musescore se c'e' qualcosa da accoppiargli.

Commenta

Mi sa tanto che torno al pentagramma cartaceo e alla matita......e' inutile, quando si e' vecchi bisogna usare gli strumenti della propia epoca...

Commenta

probabilmente il software che usi è un po limitato sui controlli da periferiche..
                        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

difatto a me non servono programmi complessi, non registro, non creo basi o campioni, o attivita' similari. probabilmente e' proprio come dici tu. intanto grazie mille a te e a Andream, spero di poter contraccambiare in qualche modo

Commenta

Musescore e' un programma molto bello, pure gratuito: vale la pena investire un po' di tempo per imparare ad usarlo. Magari tra qualche mese potrai aiutare qualcuno cha stara affrontando i primi problemi come te.

Commenta

io lo uso qualche volta perché ho una calligrafia musicale orrida e quando devo far vedere i miei spartiti a qualcuno, e' comodo avere un pdf chiaro e leggibile. in effetti l'inserimento delle note e' lento e alquanto macchinoso, se paragonato alla scrittura manuale. spero che con la pratica si velocizzi il tutto

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340