728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strumento a tastiera per bambina 9 anni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strumento a tastiera per bambina 9 anni

Ciao a tutti, conosco molto poco l'argomento ed avrei bisogno del vostro aiuto se possibile.

Mia figlia, 9 anni, ha iniziato da qualche mese a studiare pianoforte tramite lezioni private. Direi che le piace ed è abbastanza portata (verò è che qualunque accozzaglia di note prodotta da lei per il mio cuore di papà è la cosa più melodica che ci sia haha) quindi lo studio dovrebbe andare avanti compatibilmente con l'impegno che si può richiedere a quell'età.

A scuola studia su un pianoforte digitale, mentre a casa si allena su una vecchia tastiera (quasi mai utilizzata) della GEM.

A breve partirà per il mare e non è possibile portarsi dietro anche la tastiera, quindi vorrei comprarle qualcosa di piccolo e maneggevole da portare con se. La maestra si è raccomandata, quanto meno, sul minimo 3 ottave (ma sarebbe meglio almeno 4) e tasti regolari.

A me piacerebbe, spero di non dire fesserie nel caso scusatemi, uno strumento che possa ampliare le possibilità "ludiche", connettività con computer/tablet/smartphone (android), possibilità di registrare tracce, ecc. Avevo addirittura pensato ad un controller midi, ma credo la cosa sia un po' troppo complicata.

Direi un budget attorno ai 250€ se è possibile prendere qualcosa di interessante e che non finisca nell'angolo appena torna a casa tra qualche mese.

Grazie molte! Ciao

Ciao Roberto,
    uno dei miei nipoti (di poco più grande della tua bambina) sta usando da qualche tempo una Casio CTK-240: quattro ottave, tasti di dimensioni standard, leggera, maneggevole e poco ingombrante, insomma molto adatta come tastiera "da viaggio" ma anche da scuola (la utilizza regolarmente nelle ore di musica)

Per altre soluzioni più complesse non saprei dirti, vediamo se i nostri contributor hanno dei suggerimenti da darci
    Gabriele Agosta Yamaha Keyboards Max Tempia
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
      Ciao Roberto,
      uno dei miei nipoti (di poco più grande della tua bambina) sta usando da qualche tempo una Casio CTK-240: quattro ottave, tasti di dimensioni standard, leggera, maneggevole e poco ingombrante, insomma molto adatta come tastiera "da viaggio" ma anche da scuola (la utilizza regolarmente nelle ore di musica)

Per altre soluzioni più complesse non saprei dirti, vediamo se i nostri contributor hanno dei suggerimenti da darci
      Gabriele Agosta Yamaha Keyboards Max Tempia
      grazie molte!!

Commenta

Be' se puoi attaccarla a un PC o an ipad sei a posto, ci sono un sacco di opzioni.
        Una 3 ottave "mini" con dei bei tasti: https://www.mercatinomusicale.com/an...=Korg+Microkey c'e' anche da 4 ottave. Guarda che questa e' mini.

Se vuoi una passo normale, 4 ottave (per suonare a 2 mani) cioe' con i tasti grandi, di buona qualita' come tasti: https://www.mercatinomusicale.com/an...&kw=ROLAND+A49 . Non e' pesata ma non so neanche se c'e' una 4 ottave pesate che non sia un'astronave (tipo una Novation con i tasti Fatar)

Se no ci sono le solite M-audio su amazon di tutte le dimensioni, ma una mini korg usata da 40/50 euro la porti anche in spiaggia

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio
          Be' se puoi attaccarla a un PC o an ipad sei a posto, ci sono un sacco di opzioni.
          Una 3 ottave "mini" con dei bei tasti: https://www.mercatinomusicale.com/an...=Korg+Microkey c'e' anche da 4 ottave. Guarda che questa e' mini.

Se vuoi una passo normale, 4 ottave (per suonare a 2 mani) cioe' con i tasti grandi, di buona qualita' come tasti: https://www.mercatinomusicale.com/an...&kw=ROLAND+A49 . Non e' pesata ma non so neanche se c'e' una 4 ottave pesate che non sia un'astronave (tipo una Novation con i tasti Fatar)

Se no ci sono le solite M-audio su amazon di tutte le dimensioni, ma una mini korg usata da 40/50 euro la porti anche in spiaggia
          Grazie molte Andream! Korg e Roland messi in wishist

Il fattore prezzo è relativo, nel senso che preferisco spendere 300€ per qualcosa che gli rimanga anche dopo e che stimoli la voglia di imparare, piuttosto che 100€ per un oggetto che finisca nel dimenticatoio (non so se sto dicendo corbellerie nello specifico delle tastiere). A tal proposito curiosando in giro ho visto e mi ha solleticato parecchio il Yamaha Reface CP, che diciamo è diventato il mio budget massimo. Avrebbe il vantaggio di non dover essere obbligatoriamente attaccato ad un pc (che in vacanza non avrà, ma lo potrà fare al ritorno a casa). Cosa ne pensi?
          Mia figlia non ha ipad, ma uno smartphone android (sopravvissuto a molti passamano di genitori e nonni )

Grazie molte ancora!

Commenta

Citazione da Bebbo Visualizza il messaggio

Grazie molte Andream! Korg e Roland messi in wishist

Il fattore prezzo è relativo, nel senso che preferisco spendere 300€ per qualcosa che gli rimanga anche dopo e che stimoli la voglia di imparare, piuttosto che 100€ per un oggetto che finisca nel dimenticatoio (non so se sto dicendo corbellerie nello specifico delle tastiere).
            Conta che nel settore "mini master keyboard" quella roland e la korg sono gia' di "lusso", lol.
            Be' ci vuole poi un computer o un qualcos'altro per generare i suoni...

Io personalmente ti direi: accantona i $$$ per prendergli 88 tasti belli da tenere in casa, tipo un piano digitale da 600/1000e, anche usato. Quello e' un affare che resta e quando lo hai li' di tanto in tanto in tanto ti vien voglia di usarlo, specialmente se bello.

Poi senti anche lei e la maestra, io non so' dire perche' essendo abituato al piano faccio fatica con le tastiere "leggere", ma tecnicamente se la creatura e' piu' piccola e ha le mani meno addestrate una tastiera semi pesata (per non dire da sinth) non sarebbe una cattiva idea. Del resto se insegni a un bimbo a suonare il violino gli dai uno strumento proporzionato per dimensioni, mica lo costringi a uno strumento per adulti.

Certo una tastiera' un po' decente ma non pesata ti costa meno puoi trovare dei 60 - 80 "decorosi" tasti per 150/400 nuovi.

A tal proposito curiosando in giro ho visto e mi ha solleticato parecchio il Yamaha Reface CP, che diciamo è diventato il mio budget massimo. Avrebbe il vantaggio di non dover essere obbligatoriamente attaccato ad un pc (che in vacanza non avrà, ma lo potrà fare al ritorno a casa). Cosa ne pensi?
            Mia figlia non ha ipad, ma uno smartphone android (sopravvissuto a molti passamano di genitori e nonni )

Grazie molte ancora!
            A dire il vero non lo conosco quindi non ti saprei dire, mi da' l'idea di un oggetto sfizioso che piacerebbe a un grande ;) , magari a un bimbo gli piace di piu' qualche pad per fare dei ritmi o dei suoni strani. BTW la Roland ha un sensore a ultrasuoni (credo): https://www.youtube.com/watch?v=i421sgPWi0c magari piacciono ai bambini 'ste cose.
            Per 300e c'e' anche questa: https://www.thomann.de/gb/roland_go_keys.htm I tasti sembrano buoni (tipo avorio) ma non l'ho mai provata eh.

Una volta per un progetto didattico avevo fatto delle tastiere con inchiostro conduttivo che le disegnavi sui muri o sugli oggetti che ti pare e facevano suoni con Arduino: https://www.google.com/search?client...e+ink+keyboard

Falle una parete musicale con qualche scala e un po' di percussioni

...se e' roba che per te ha un senso, o se hai un fab lab o un qualche "laboratorio digitale" nella tua zona dove in genere fanno progetti per i bimbi.

Che poi a pensarci, in vacanza, un ukulele o una chitarra per bimbi mica sarebbero male... Io direi pure un mandolino (almeno e' accordato a quinte, sai mai che nella vita serva...)!

Welcome, buone vacanze.

Commenta

Conta che nel settore "mini master keyboard" quella roland e la korg sono gia' di "lusso", lol.
              Be' ci vuole poi un computer o un qualcos'altro per generare i suoni...

Io personalmente ti direi: accantona i $$$ per prendergli 88 tasti belli da tenere in casa, tipo un piano digitale da 600/1000e, anche usato. Quello e' un affare che resta e quando lo hai li' di tanto in tanto in tanto ti vien voglia di usarlo, specialmente se bello.

Poi senti anche lei e la maestra, io non so' dire perche' essendo abituato al piano faccio fatica con le tastiere "leggere", ma tecnicamente se la creatura e' piu' piccola e ha le mani meno addestrate una tastiera semi pesata (per non dire da sinth) non sarebbe una cattiva idea. Del resto se insegni a un bimbo a suonare il violino gli dai uno strumento proporzionato per dimensioni, mica lo costringi a uno strumento per adulti.

Certo una tastiera' un po' decente ma non pesata ti costa meno puoi trovare dei 60 - 80 "decorosi" tasti per 150/400 nuovi.

A dire il vero non lo conosco quindi non ti saprei dire, mi da' l'idea di un oggetto sfizioso che piacerebbe a un grande ;) , magari a un bimbo gli piace di piu' qualche pad per fare dei ritmi o dei suoni strani. BTW la Roland ha un sensore a ultrasuoni (credo): https://www.youtube.com/watch?v=i421sgPWi0c magari piacciono ai bambini 'ste cose.
              Per 300e c'e' anche questa: https://www.thomann.de/gb/roland_go_keys.htm I tasti sembrano buoni (tipo avorio) ma non l'ho mai provata eh.

Una volta per un progetto didattico avevo fatto delle tastiere con inchiostro conduttivo che le disegnavi sui muri o sugli oggetti che ti pare e facevano suoni con Arduino: https://www.google.com/search?client...e+ink+keyboard

Falle una parete musicale con qualche scala e un po' di percussioni

...se e' roba che per te ha un senso, o se hai un fab lab o un qualche "laboratorio digitale" nella tua zona dove in genere fanno progetti per i bimbi.

Che poi a pensarci, in vacanza, un ukulele o una chitarra per bimbi mica sarebbero male... Io direi pure un mandolino (almeno e' accordato a quinte, sai mai che nella vita serva...)!

Welcome, buone vacanze.
              Andream sei veramente gentilissimo, ti ringrazio molto!

Arduino non lo conoscevo, è fantastico! L'ho già messo nella mia lista amazon, al rientro dalle vacanze potrebbe un bellissimo progetto da iniziare e portare avanti con i bambini (il fratello sta imparando chitarra), grazie molte!

Perdonami se abuso della tua gentilezza, mi sono reso conto che mancano alcune informazioni che non ho dato io. La tastiera GEM che la bimba ha è una 61 tasti con pad e qualche centinaio di voci e ritmi, ma lei non li ha mai usati se non quando il fratello va in stanza sua (raramente) e la butta in caciara
              La bimba di suo utilizza solo la voce pianoforte, non mi sembra molto interessata alle altre

Avevo visto i Roland Go Keys / Go Piano, mi sembrano veramente ottimi e con ottime funzionalità, ma si andrebbero a sovrapporre alla GEM che già ha, vorrei aspettare ancora qualche anno di progressi prima di accantonare/pensionare la GEM per magari un 88 tasti

E' per questo che avevo pensato al Reface, ha 7 suoni differenti di pianoforte, è piccolino da portare in vacanza o sul letto, in giardino ecc. Non ha bisogno di essere attaccato al computer per essere suonato ma contemporaneamente, avendo l'interfaccia midi, può essere connesso a pc e android per registrarsi od utilizzare qualche app (come un controller)

Questo un video demo
              https://youtu.be/JVmmhfbYmGE

e questo un video della voce nascosta, un piano acustico che deve essere attivato in maniera particolare
              https://youtu.be/JVmmhfbYmGE

Grazie molte!!

Commenta

Bebbo

Ahhh, ce l'avete gia' una 5 ottave in casa, allora non c'e' tutto questo bisogno. Si perche' io pensavo: le tastiere piccoline sono comode e simpatiche, alcune come Reface hanno anche dei suoni fantastici... Fin tanto che in casa hai almeno una tastiera "grande" dove non si devono fare acrobazie e sacrifici. Io ho pure una 2 ottave laraga come il mio mini pc portatile.

Si se hai gia' la GEM non stare a prendere un oggetto analogo, la Reface ha di bello che suona decisamente bene, ha i tasti piccoli ma mica e' un giocattolo per bambini, e' un gadget per i grandi magari nostalgici di strumenti del passato. Non e' che non sia bella, piuttosto e' "fin troppo bella", se il budget non e' un problema avere una tastiera:
                - piccola quindi che puoi avere sempre a mano
                - semplice che non ti fa perdere tempo in mille opzioni
                - che suona da Dio quindi da ispirazione e soddisfazione

E' decisamente un bel gadget.

Sicuro che i gusti della bimba sono importanti, suppongo che se lei sia partecipe della scelta dello strumento lo sentira "piu' suo".

Per Arduino e i bimbi: https://coderdojo.com/it-IT (sono iniziative gratuite basate sul volontariato, ci collaboro anche io di tanto in tanto).

Commenta

Bebbo

Ahhh, ce l'avete gia' una 5 ottave in casa, allora non c'e' tutto questo bisogno. Si perche' io pensavo: le tastiere piccoline sono comode e simpatiche, alcune come Reface hanno anche dei suoni fantastici... Fin tanto che in casa hai almeno una tastiera "grande" dove non si devono fare acrobazie e sacrifici. Io ho pure una 2 ottave laraga come il mio mini pc portatile.

Si se hai gia' la GEM non stare a prendere un oggetto analogo, la Reface ha di bello che suona decisamente bene, ha i tasti piccoli ma mica e' un giocattolo per bambini, e' un gadget per i grandi magari nostalgici di strumenti del passato. Non e' che non sia bella, piuttosto e' "fin troppo bella", se il budget non e' un problema avere una tastiera:
                  - piccola quindi che puoi avere sempre a mano
                  - semplice che non ti fa perdere tempo in mille opzioni
                  - che suona da Dio quindi da ispirazione e soddisfazione

E' decisamente un bel gadget.

Sicuro che i gusti della bimba sono importanti, suppongo che se lei sia partecipe della scelta dello strumento lo sentira "piu' suo".

Per Arduino e i bimbi: https://coderdojo.com/it-IT (sono iniziative gratuite basate sul volontariato, ci collaboro anche io di tanto in tanto).
                  Andream allora siamo arrivati ad una conclusione, ti ringrazio di cuore per il tempo che mi hai dedicato!

Apro una veloce parentesi per quanto riguarda il budget. Da grande testa di cavolo quale sono, ho sempre voluto suonare uno strumento, ma non mi ci sono mai messo di impegno purtroppo. Adesso, a quasi 50 anni, ho finalmente iniziato ad imparare a suonare la chitarra, maledicendomi per tutto il tempo perso. Se questo comprare attrezzatura servisse a far essere la musica anche solo una presenza costante nel percorso di crescita dei miei figli (non dico predominante, facciano quello che vogliono, mi basta che il fare musica sia presente) sono disposto anche a trovarmi un secondo lavoro per comprargli un pianoforte a coda (usato ) o una les paul custom
                  Quindi se il Reface CP è decisamente un bel gadget, come dici tu (mi sono informato parecchio da quando ho aperto la domanda, ne sono convinto anche io, ma sentirmelo confermare da persona esperta rafforza sicuramente la mia convinzione), procedo molto contento.

Grazie ancora di tutto! Mi sono segnato Coderdojo, molto molto interessante!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340