728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mente che si modifica grazie alla musica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mente che si modifica grazie alla musica

Buongiorno, studio pianoforte da poco e ho come la sensazione che la mia mente si stia "modificando" ovvero sono più attenta ai suoni, ai particolari, alla sfumature, ogni volta che sento una melodia al piano la mia attenzione viene letteralmente "tirata" verso quella melodia.
    Prima neanche le sentivo tanto le stonature, ora invece sono diventata molto criticona e quando sento cantare qualcuno sembra che la voce non riesca mai a piacermi fino in fondo. C'è qualcuno che sta sperimentando queste sensazioni?

Ciao,
    direi che è cosa perfettamente naturale, non saprei metterla in termini tecnici (ci vorrebbe forse un neurologo? ) ma a ogni modo più avanzato si fa il nostro percorso musicale e più diventiamo "ricettivi" in tutti quegli aspetti fondamentali nella percezione musicale (ritmo e melodia in primis)

Ti capisco benissimo quando dici che sei diventata criticona.
    Se proprio devo trovare un neo alla strada di musica che ha arricchito immensamente la mia esistenza, l'unica cosa che mi viene in mente è che prima di iniziare a suonare avevo un approccio all'ascolto sicuramente più banale, ma forse proprio per questo lo vivevo in maniera più istintiva, e quindi in un certo senso mi godevo di più la parte emozionale dell'ascolto, senza quelle piccole, magari infinitesimali ma pur sempre presenti "interferenze" dovute da questa sorta di analisi che scatta in automatico ogni volta che ascolto un qualunque brano.

Che poi alla fine trovare dei veri e palesi difetti è cosa per me veramente rara (quantomeno nelle versioni in studio, i live sono un'altra storia per forza di cose), ma comunque una certa e non sempre gradita soglia di attenzione c'è sempre
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Ti ringrazio per il commento! effettivamente questo mio essere criticona va a svantaggio della parte più "istintiva", legata alle emozioni e un po' mi dispiace.
      Quando iniziai a studiare canto ero proprio stonata, poi sono migliorata grazie all'esercizio ed ora provo proprio fastidio per le stonature. Adesso studio piano perché voglio conoscere bene la musica, ma mi esercito ancora cantando qualche canzone e non mi piaccio!

Commenta

Si tratta di crescita Claudia,mi riconosco nel commento di 5 più o meno il mio stesso percorso,ma io la chiamo semplicemente crescita della musicalità,un qualcosa di innato che grazie alla pratica si sviluppa sempre più,personalmente sostengo che nella musica bisogna essere tanto pignoli,della creastività non preoccuparti,anch'essa si svilupperà di pari passo alla critica

P.S. I tuoi punti interrogativi mi disorientano

Commenta

Scusa per i punti interrogativi dovevano essere faccine!! Comunque ti ringrazio per la risposta!!

Commenta

Citazione da Zorro65 Visualizza il messaggio
            P.S. I tuoi punti interrogativi mi disorientano
            OT: il sistema non "digerisce" alcuni tipi di emoji (credo quelle proprietarie di certi dispositivi) e li codifica con 4 punti interregativi
            Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

io la chiamo semplicemente crescita della musicalità,un qualcosa di innato che grazie alla pratica si sviluppa sempre più,personalmente sostengo che nella musica bisogna essere tanto pignoli,della creastività non preoccuparti,anch'essa si svilupperà di pari passo alla critica
              Concordo su tutto

Commenta

Orecchio che si modifica grazie alla musica

Ecco, ora è corretto!
                Citazione da Vigilius
                una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                  Orecchio che si modifica grazie alla musica

Ecco, ora è corretto!
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2a45a965e47c2142ef3130020db4c6bf.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.6 KB 
ID: 2165523

Tranquilla Claudia,non arriveranno a questo punto

Commenta

Tranquilla Claudia,non arriveranno a questo punto
                    Muoio!

Commenta

Commenta

È una cosa che più o meno tutti noi che suoniamo da un po’ di tempo abbiamo sperimentato, credo vada a fasi e dipenda anche dal carattere il riconoscere come profondamente sbagliato un pezzo o una parte di esso sulla base della correttezza armonica.
                        Per dire, anche io a 21 anni ero molto più intransigente verso gli errori musicali e in generale verso le libertà musicali che non cadessero pienamente nell’armonia scolastica, perché la stavo studiando in quel periodo, ero un po’ più chiuso mentalmente e questo si rifletteva sul mio modo di interpretare quello che i miei sensi percepivano.
                        Ora ho una visione più aperta della musica e riesco a soprassedere anche ad errori musicali, fermo restando che se una canzone fa pietà può essere perché suonata male (è di questo caso che si parla ora) o anche perché è proprio brutta, allora la puoi pure suonare bene
                        Ad esempio in live trovi molti che fanno errori più o meno grandi, anche un certo Jimmi Page ha sfornato live di correttezza tecnica e armonica imbarazzante, però alla fine la musica in senso lato comprende tutto il pacchetto di una performance, quello scolastico ma anche quello emozionale, scenico e si può godere anche di un pezzo suonato non al 100%.

Insomma, vedrai che ti passerà questa fase
                        Art Of Motion, musica in movimento.
                        https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi