728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acustica: allargare string spacing

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acustica: allargare string spacing

Vorrei darmi al finger picking, ho preso una chitarra un po' piccola con scala 632 mm pero' vedo che il capotasto e' altrettanto ridotto a 42.8 mm. Peraltro il capo e' in Nubone quindi magari si potrebbe fare di meglio...

Mi chiedo se ha senso rifare capo e magari ponte aumentando lo spazio tra le corde, suppongo che almeno la E bassa si potrebbe alzare un po' dato che e' in genere in down stroke. Magari il mi cantino sarebbe meglio tenerlo un po' piu' su per non rischiare di "scarrucolarlo".

E' una cosa che si fa con le acustiche? Qualche consiglio a riguardo?
    Dovrei necessariamente rifare anche il ponte (non e' che ci devo fare degli assolo...)? E' un Taylor ES-B e non ho idea di come lavori, se c'e' da fare qualche menata esotica per sostituire il ponte completamente.

Fare si fa, però prima si deve valutare la larghezza della tastiera al capo e l'aumento di spaziatura sul capo stesso, considerando che stai aumentando il nut width, cioè per far sì che le corde non fuoriescano dalla sede della tastiera, quindi devi considerare poi quanto spazio vuoto avanza con il nuovo capo, le chitarre in questo non sono tutte uguali. Comunque è un'operazione generalmente fattibile. Non è necessario rifare il ponte, certo avrai uno string spacing meno progressivo ma magari mantenendo la stessa spaziatura al ponte compenseresti la perdita di "vuoto" in prossimità dei bordi della tastiera.
    "The Wheel of Time turns, and Ages come and go, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again."

Commenta

Thanks.
      Mi sa che faro' prima qualche prova con dei capo cinesi sulla vecchia chitarra per vedere cosa succede con lo strumming, cosi' ad occhio direi che il limite sia piu' che altro l'edge superiore dei frets. Diciamo che sulla chitarra che sto guardando (non la Taylor che arriva domani spero) si puo' prendere 1.5mm sopra e magari la meta' sotto.

Be' 2.2mm non sarebbe male.

Ne parlerei col mio liutaio ma per qualche strano motivo io e lui almeno con i ponti non ci capiamo!
      Poi c'e' il fatto che tutti i video / risorse che trovo sono in inches e a me 'ste misure idiote danno ai nervi...

Commenta

Mi e' arrivata la acustica nuova e questa ha l'interspazio tra corde che gia' di base e' ~2mm (sul totale) piu' ampio di quella che usavo prima e delle elettriche, per quanto sia piu' piccina: mi sa che per il momento lasciero' il capo cosi' com'e'.

Thanks

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi