728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema disegno su chitarra acustica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema disegno su chitarra acustica

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei illustrarvi un problema che ho avuto con la mia chitarra acustica. Premetto che sono inesperto, molto inesperto su queste cose... Ma temo di aver fatto un terribile guaio, in quanto ho disegnato sulla chitarra con dei pennarelli sharpie colorati. Il disegno l'ho fatto stesso sulla chitarra senza carteggiarla e senza applicare nessuno strato di primer o fissativi vari. Come ultima fase, a disegno concluso, ho applicato dello spray acrilico trasparente opaco pensando di fissare il disegno e quindi "incollare" il tutto, ma mi sono accorto di aver fatto un errore gravissimo... Perché poco dopo aver applicato lo spray, il disegno ha cominciato a sciogliersi! Volevo morire... Cosa posso fare per rimediare? Ormai sono rassegnato all'idea che devo rifare tutto da capo, ed è qui che chiedo il vostro aiuto, come posso fare per far uscire un buon lavoro? Qual è il metodo più corretto per disegnare con i pennarelli sulla chitarra? Se devo carteggiare tutto, sulla mia chitarra ci sono delle decorazioni in madreperla, sul quale non ho disegnato ovviamente, avrò problemi nel farlo?
    Siate buoni, sono un pischello...

Ciao e benvenuto tra noi

Sposto il topic in board Liuteria, vediamo se i nostri amici del mestiere possono darci qualche spunto utile

Andrea Ballarin Marco Viola Alessandro Pizzi

PS: perchè già che ci sei non ti presenti alla community? Così possiamo darti il benvenuto
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Hello . Siamo nell'angolo bricolage o decoupage? Non dovrebbe essere fatto direttamente sul legno ma su una base verniciata , carteggiata. Poi dipende dai pennarelli e da che vernici usi . Un metodo sicuro? Fai la prova prima su un campione.
      Andrea Ballarin - Manne Guitars

Commenta

Ciao,
        il tuo problema è di aver usato pennarelli a solvente e di aver usato un trasparente spray a solvente. I due tenderanno naturalmente a fondersi e mischiarsi. Classico errore di chi è moooolto inesperto! ;)
        Non ho ben inteso se lo strumento sia completamente privo di vernice o no, ma credo e spero che sia già verniciato. Se così fosse, lavorare su una superficie satinata è sicuramente meglio affinchè i colori si aggrappino alla base.
        I miei personali consigli sono:
        -Rimuovi il tuo disegno
        -Circoscrivi la superficie che dovrai decorare e carteggia solo lei con della carta abrasiva "a bagno" da 2500gr.( la superficie sembrerà quasi lucida, ma in realtà è sufficientemente ruvida per decorare)
        -Usa pennarelli ad acqua, non verranno sciolti dalla vernice a solvente
        -Ricopri solo la parte decorata e poco oltre con della vernice spray.
        L'ideale però sarebbe che quest'ultimo punto venisse eseguito da mano esperta. Sarebbe un peccato spendere tempo ed energie per poi non ottenere un risultato soddisfacente.
        Se lo strumento fosse ancora a legno, quindi grezzo. ti consiglio di relazionarti con un professionista che dia almeno il turapori su cui potrai fare la tua decorazione.
        Affidarsi ad un professionista non riduce il piacere di aver creato qualcosa da sè.
        Buon lavoro
        Marco Viola - M.O.V. Guitars

Commenta

Buonasera a tutti e grazie per le cordiali risposte. Se utilizzassi dei pennarelli a base acrilica? Dopo aver carteggiato la chitarra e aver ottenuto il legno vivo, la mia idea, dopo aver fatto qualche ricerca un po' più approfondita, era quella di utilizzare dei prodotti Montana Cans:
          Primer universale a base acrilica, dopo aver carteggiato;
          Pennarelli a base acrilica per il disegno;
          Varnish, ovvero il fissativo trasparente sempre a base acrilica.
          Dite che può andar bene come soluzione, o andrebbero sempre a impastrocchiarsi tra loro?

Commenta

Fai una prova su un pezzo di legno e se và a buon fine, procedi sullo strumento. ;)

M
            Marco Viola - M.O.V. Guitars

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90