728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pot condiviso tra single coil e mini humbucker

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pot condiviso tra single coil e mini humbucker

Pot condiviso tra single coil e humbucker.

Sto cablando una telecaster con un single coil Hot Tele e un little ‘59. Ovviamente un volume, un tono e uno switch a tre vie.
    Avendo messo al volume un cts 500kohm per via dell mini himbucker, avevo pensato di inserire una resistenza da 270kohm come partitore in parallelo alla massa dedicata al single coil in modo tale da diminuire la resistenza fissa fornita dal potenziometro per diminuirla come fosse un 250k ( in verità 230k).
    Lo schema che ho seguito è quello della seymour duncan della foto.
    Mi chiedevo dove andasse posizionata la resistenza all’interno del circuito perché la cosa avesse un senso.
    File allegati

non devi mettere una 270K ma una 470K o 560K (io metterei la seconda) direttamente in parallelo al single coil (quindi tra il filo bianco del s.c. e la massa).
    IN questo modo, vedendo le tre posizioni del selettore avrai:
    - posiz. solo single coil: res. 560K in parallelo al volume = circa 260K
    - posiz. centrale. s.c.,humbucker , 560K e volume tutti in parallelo: i due p.u. vedono impedenza di 260K, probabilmente l'humbucker si scurisce un po' (quasi certamente)
    - posiz. humbucker: solo volume 500K

ovviamente puoi provare anche altri valori di resistenza e trovare quello che più ti piace, e se proprio non te ne piace nemmeno una, la togli....
    Dovrei essere un bassista ma impiego la maggior parte del (poco) tempo libero a costruire o revisionare amplificatori tanto che, a tirare le conclusioni, più che suonare... saldo.

Commenta

Citazione da vbamp Visualizza il messaggio
      non devi mettere una 270K ma una 470K o 560K (io metterei la seconda) direttamente in parallelo al single coil (quindi tra il filo bianco del s.c. e la massa).
      IN questo modo, vedendo le tre posizioni del selettore avrai:
      - posiz. solo single coil: res. 560K in parallelo al volume = circa 260K
      - posiz. centrale. s.c.,humbucker , 560K e volume tutti in parallelo: i due p.u. vedono impedenza di 260K, probabilmente l'humbucker si scurisce un po' (quasi certamente)
      - posiz. humbucker: solo volume 500K

ovviamente puoi provare anche altri valori di resistenza e trovare quello che più ti piace, e se proprio non te ne piace nemmeno una, la togli....
      Perfetto.

grazie del chiarimento!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90