728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenziometro volume e condensatore tono single coil + mini humbucker

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Potenziometro volume e condensatore tono single coil + mini humbucker

Ciao a tutti,
    mi sono fatto realizzare un body e un manico di una chitarra elettrica modello telecaster.
    Avendo scelto come pickup un sd hot tele al manico e un sd mini humbucker little '59 al ponte, mi chiedevo che potenziometro mettere per il volume (che comanda entrambi i pu): se da 250k o 500k.
    Di solito con i single col vengono abbinati i 250k, mentre per gli humbuker i 500k.
    Dispongo di due pot da 500k, ma ho visto che la CTS produce un potenziometro concentrico l' EP-4585-000 CTS 250k/500k
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screen Shot 2019-05-18 at 16.27.28.png 
Visite: 1 
Dimensione: 138.6 KB 
ID: 2167160
    Sarà il caso di piazzare questo o posso tranquillamente mettere il 500k che già ho?

Condensatore.
    E' quasi uno standard usare un condensatore 0,047 per il tono in una telecaster.
    Dispongo come scorta due condensatori russi carta olio da 0,015 e 0,022.
    Secondo voi, mettendo lo 0,022, in abbinamento al pot da 500k, il suono risulterebbe molto squillante? Troppo?

Ciao,
    vediamo se luvi ci può illuminare in proposito
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Grazie 5corde!
      Nel frattempo gironzolando sul forum tdpri.com qualcuno ha suggerito, per una tele hs, il pot da 500k e un resistore da 270k tra il pot del volume e lo switch sul connettore dove arriva il cavo bianco del single coil.
      Ho controllato sul diagramma del wiring della tele hs sul sito fender ed effettivamente risultano pot da 500k, resistore e condensatore da 0,022.

Commenta

Quoto il consiglio da te letto su tdpri.com, che è la soluzione più logica, semplice ed efficace.
        Per quanto riguarda il valore del condensatore, non è in relazione con quello del potenziometro, è solo lui a determinare la frequenza di taglio: se normalmente usi un valore di 22nF (anch'io opto di norma per la stessa soluzione) e ti piace non c'è ragione di cambiarlo.
        Luca Villani - I-Spira pickups

Commenta

Citazione da luvi Visualizza il messaggio
          Quoto il consiglio da te letto su tdpri.com, che è la soluzione più logica, semplice ed efficace.
          Per quanto riguarda il valore del condensatore, non è in relazione con quello del potenziometro, è solo lui a determinare la frequenza di taglio: se normalmente usi un valore di 22nF (anch'io opto di norma per la stessa soluzione) e ti piace non c'è ragione di cambiarlo.
          Grazie

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi