728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Battipenna inclinato per HSS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Battipenna inclinato per HSS

Buonasera a tutti.
    Vorrei montare sulla mia squier un Seymour Duncan sh4 jb al ponte per cercare di compensare il più possibile il limite di suono della chitarra.
    Il mio dubbio sorge sul battipenna.
    Vorrei montare il seymour inclinato, ma sul web ci sono solo battipenna con la sede in linea con gli altri due single coil.
    La mia domanda è: si trovano battipenna con la sede inclinata oppure devo allargare la mia?
    Vi ringrazio.

Per inclinato intendi con una certa angolazione rispetto al ponte?
    Tieni conto che l'idea di Leo Fender di angolare il single coil al ponte è dovuta principalmente a dei motivi acustici che con un humbucker si perdono in buona parte (ossia enfatizzazione degli alti -più vicini al ponte e più squillante- per sopperire al tono scuro degli ampli dei primi anni '50).
    C'è chi fa dei battipenna così, se riesci a crearti una dima puoi fare tu il taglio.
    Cerca "slanted hss pickguard".
    restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Francamente non ho mai visto un HB inclinato, sono curioso
      Comunque, come ti ha risposto Sonny, non ti ci dovrebbe volere molto a fartelo per conto tuo l’intaglio sul battipenna.
      Poi però mandaci la foto
      Art Of Motion, musica in movimento.
      https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Più che altro se lo vuoi inclinato meglio prendere il mini jb.. un humbucker normale inclinato sfasi i poli con le corde
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Francamente non ho mai visto un HB inclinato, sono curioso
          ...e Edoardo Van Halen?
          Mi pare che la sua Baretta ce l'avesse inclinato,o sbaglio?

Commenta

Citazione da Sonnyrazor Visualizza il messaggio
            Tieni conto che l'idea di Leo Fender di angolare il single coil al ponte è dovuta principalmente a dei motivi acustici che con un humbucker si perdono in buona parte (ossia enfatizzazione degli alti -più vicini al ponte e più squillante- per sopperire al tono scuro degli ampli dei primi anni '50).
            C'è chi fa dei battipenna così, se riesci a crearti una dima puoi fare tu il taglio.
            Esatto.
            Volevo solo sapere le differenze tra montandolo angolato o dritto.
            Quindi non mi conviene a fare la cavolata di montarlo inclinato?

Commenta

Citazione da Alberto9126 Visualizza il messaggio

Esatto.
              Volevo solo sapere le differenze tra montandolo angolato o dritto.
              Quindi non mi conviene a fare la cavolata di montarlo inclinato?
              Secondo me non è un cavolata, è che non so se c'è la motivazione per cui ha senso farlo con i single coil, serve il parere di un esperto.
              Tieni conto che in ogni caso un battipenna non ha un costo eccessivo, per cui puoi sperimentare..
              restiamo umani - ciao Vik nobody wins unless everybody wins there's a war outside still ragin' on but you say it ain't ours anymore to win

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
              YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da Sonnyrazor Visualizza il messaggio
                A me viene da pensare l'esatto contrario,cioè piuttosto che avvicinare (nella parte bassa) il pu al ponte,piuttosto di avvicinarlo (parte alta stavolta) verso il manico,dando più corposità al suono.

Commenta

Penso che qualche immagine valga più di mille parole

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   0113042706_gtr_cntbdyright_001_nr.jpg* Visite: 2* Dimensione: 429.4 KB* ID: 2162606

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   s3phdf7spti6qmlckbh7.jpg* Visite: 1* Dimensione: 227.9 KB* ID: 2162605

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   0147202352_gtr_cntbdyright_001_nr.jpg* Visite: 1* Dimensione: 555.3 KB* ID: 2162603

Il pickup al ponte si utilizza "angolato", solo se si tratta di single coil e per una questione di captazione delle frequenze e degli armonici.
                  La stessa soluzione, tra l'altro, è adottata anche sulle telecaster.
                  Ma nel caso di un humbucker, quindi configurazione HSS, i 3 pickup sono tutti paralleli tra loro.

E guardacaso pure sulla telecaster, quando il pickup al ponte è un humbucker, questo si installa parallelamente al ponte e non più ruotato.

Poi certo, a tagliare un battipenna non ci vuole molto, ma un humbucker è progettato per stare parallelo al ponte. Se lo ruoti, i poli del pickup risultano sfalsati rispetto alle corde, con tutti i problemi di omogeneità del volume che questo può portare (i cantini suoneranno più piano rispetto alle corde basse).
                  Citazione da Vigilius
                  una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

già

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   33kbuq0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 292.9 KB 
ID: 2162608

Commenta

Grazie ragazzi, mi avete levato un dubbio da ingnorante in materia.

Commenta

Citazione da Alberto9126 Visualizza il messaggio
                        Grazie ragazzi, mi avete levato un dubbio da ingnorante in materia.
                        Idem per me, non sapevo ne i motivi dell’angolatura ne il problema della distanza tra i poli (che però era geometricamente preventivabile), un dubbio in meno
                        Art Of Motion, musica in movimento.
                        https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Io concordo con tutti nel dire che l'Humbucker "deve" essere parallelo al ponte... mi chiedo solo: ma allora i mini-humbucker? Che vengono montati nella stessa sede del pickup bridge e quindi inclinati? E' vero, non sono degli humbucker, ma ci si avvicinano molto come frequenze, no?
                          The tone is only in your hands.

Commenta

Più che altro i mini per costruzione non si sfasano più di tanto i poli e sono pensati per quella posizione , un hb normale avresti le corde che passano " in mezzo " ai poli

Commenta

Twang78 il mini humbucker è un humbucker con le dimensioni fisiche di single coil, pensato proprio per chi vuole la potenza di un humbucker senza avventurarsi in tagli e altre modifiche irreversibili sul battipenna.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   DSC04046.jpg* Visite: 1* Dimensione: 238.3 KB* ID: 2162731

E' progettato per essere installato obliquo
                              https://www.seymourduncan.com/blog/p...s-of-little-59

If, however, your guitar doesn’t have a space where you can put a humbucker, the Little ’59 models can help you get close to that same vibe. It’s available as either a Strat pickup or a Tele lead pickup.
                              Citazione da Vigilius
                              una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340