728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ponte Fender jaguar

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mastery, punto.
    Non prendere nemmeno in considerazione le altre soluzioni. Non c'è partita.

Costa una fucilata, ma vale fino all'ultimo centesimo. Piuttosto aspetta e risparmia, ma non accontentarti delle soluzioni di compromesso. Con il Mastery la Jazzmaster diventa la miglior chitarra dell'universo (a mio gusto ovviamente, ma io sono fissato con le chitarre offset ).

Credimi, possiedo 2 jazzmaster (e ne ho avute altre 3). Ci ho sbattuto la testa per anni e ho provato tutte le soluzioni possibili: buzz stop, ponte tipo gibson, ponte tipo mustang, ponte fender modificato ecc. Niente paragonabile al Mastery.
    Innanzitutto risolvi il problema delle corde che scappano. Poi ne guadagni in suono, sustain, tenuta dell'accordatura, vita delle corde. Tutto migliora.

Non sono mai così categorico sui consigli per gli acquisti. Sono il primo ad adottare soluzioni low cost e di compromesso. Tuttavia, in questo caso, faccio un'eccezione. Sul ponte delle Jazzmaster/Jaguar o Mastery o niente.
    Io ancora non ho capito come mai non lo montano di serie sulle Fender, almeno quelle di fascia alta (anche re-brandizzato).

Questo per quanto riguarda il ponte.
    Sul tremolo, invece, tieniti il Fender. Se settato a dovere, è un signor tremolo, funziona alla grande e tiene bene l'accordatura (se vuoi poi ti dò due dritte per farlo rendere al meglio).
    Non ho provato il tremolo Mastery. Ero tentato di prenderlo, ma il Fender (a parte essere ottimo) ha un dispositivo di bloccaggio molto intelligente e utile (che il Mastery non ha).

Piccolo aneddoto: credo di essere stato uno dei primi loro clienti italiani. Uno dei miei Mastery lo presi direttamente dagli USA quando ancora non era distribuito in Italia. La procedura per il brevetto era ancora in corso (sotto la placca c'è scritto "patent pending" )

Commenta

Citazione da Santiago Valori Visualizza il messaggio
      Mastery, punto.
      Non prendere nemmeno in considerazione le altre soluzioni. Non c'è partita.

Costa una fucilata, ma vale fino all'ultimo centesimo. Piuttosto aspetta e risparmia, ma non accontentarti delle soluzioni di compromesso. Con il Mastery la Jazzmaster diventa la miglior chitarra dell'universo (a mio gusto ovviamente, ma io sono fissato con le chitarre offset ).

Credimi, possiedo 2 jazzmaster (e ne ho avute altre 3). Ci ho sbattuto la testa per anni e ho provato tutte le soluzioni possibili: buzz stop, ponte tipo gibson, ponte tipo mustang, ponte fender modificato ecc. Niente paragonabile al Mastery.
      Innanzitutto risolvi il problema delle corde che scappano. Poi ne guadagni in suono, sustain, tenuta dell'accordatura, vita delle corde. Tutto migliora.

Non sono mai così categorico sui consigli per gli acquisti. Sono il primo ad adottare soluzioni low cost e di compromesso. Tuttavia, in questo caso, faccio un'eccezione. Sul ponte delle Jazzmaster/Jaguar o Mastery o niente.
      Io ancora non ho capito come mai non lo montano di serie sulle Fender, almeno quelle di fascia alta (anche re-brandizzato).

Questo per quanto riguarda il ponte.
      Sul tremolo, invece, tieniti il Fender. Se settato a dovere, è un signor tremolo, funziona alla grande e tiene bene l'accordatura (se vuoi poi ti dò due dritte per farlo rendere al meglio).
      Non ho provato il tremolo Mastery. Ero tentato di prenderlo, ma il Fender (a parte essere ottimo) ha un dispositivo di bloccaggio molto intelligente e utile (che il Mastery non ha).

Piccolo aneddoto: credo di essere stato uno dei primi loro clienti italiani. Uno dei miei Mastery lo presi direttamente dagli USA quando ancora non era distribuito in Italia. La procedura per il brevetto era ancora in corso (sotto la placca c'è scritto "patent pending" )
      Ciao Santiago
      so che il Mastery è il top definitivo ma costa tanto e mi piacerebbe comunque prima provare una soluzione compromesso che costa sicuramente meno. Non sono musicista professionista, per ora mi interessa solo che non scappino le corde (sì e volendo che tenga un pochino meglio l'accordatura )

Quale mi consiglieresti quindi?

Tra l'altro non mi è ancora chiaro se montare un mustang/tom richiede degli interventi sulla chitarra (ho visto video dove allargano i buchi che ospitano il ponte, smontano il manico per mettere uno spessore ulteriore, ecc).
      Vorrei naturalmente evitare cose del genere per le quali non sono in grado.

Grazie mille
      [img width=300 height=17]http://img522.imageshack.us/img522/1433/fenderjaguarek7.gif[/img]

Commenta

Allora metti un ponte mustang + un buzz stop. Ti consiglio di metterli entrambi, perchè se metti il solo ponte mustang risolvi il problema delle corde che scappano, ma non il buzz.

Ecco, in tal caso devi investire un po' di tempo a fare ricerche prendendo bene le misure del tuo ponte. Potrebbero esserci problemi di compatibilità coi fori, coi cilindri, con la spaziatura delle sellette ecc ecc.
        Cerca di evitare di dover portarla dal liutaio per dover fare ulteriori interventi (in tal caso tra il costo del ponte + buzz stop + liutaio ti esce un mastery).
        Inutile dire che col mastery non si pongono problemi di compatibilità Anche perchè nella confezione ti forniscono cilindretti di varie misure.

P.S.: le nuove jazzmaster vintera montano di serie un ponte "nuovo" che è un po' un ibrido tra un ponte JM e un ponte mustang.
        Forse vale la pena provarlo (se lo trovi come ricambio). Comunque l'ho osservato bene e, anche in quel caso, ti ci vuole il buzz stop.

Commenta

Allora metti un ponte mustang + un buzz stop. Ti consiglio di metterli entrambi, perchè se metti il solo ponte mustang risolvi il problema delle corde che scappano, ma non il buzz.

Ecco, in tal caso devi investire un po' di tempo a fare ricerche prendendo bene le misure del tuo ponte. Potrebbero esserci problemi di compatibilità coi fori, coi cilindri, con la spaziatura delle sellette ecc ecc.
          Cerca di evitare di dover portarla dal liutaio per dover fare ulteriori interventi (in tal caso tra il costo del ponte + buzz stop + liutaio ti esce un mastery).
          Inutile dire che col mastery non si pongono problemi di compatibilità Anche perchè nella confezione ti forniscono cilindretti di varie misure.

P.S.: le nuove jazzmaster vintera montano di serie un ponte "nuovo" che è un po' un ibrido tra un ponte JM e un ponte mustang.
          Forse vale la pena provarlo (se lo trovi come ricambio). Comunque l'ho osservato bene e, anche in quel caso, ti ci vuole il buzz stop.
          Cavolo, certo che pensavo fosse più semplice! Detto anche che fatte alcune ricerche online non si trova niente, ma nè mustang nè mastery!
          Su boxguitar il mustang non sanno se e quando rientra, e il mastery non lo trattano, nemmeno lo Staytrem.
          Mi dicono questo:
          https://www.boxguitar.com/it/ponti-t...ic-nickel.html
          https://www.thomann.de/it/gotoh_ge10...yle_bridge.htm
          ma specificando che "I perni vanno bene, ma è più stretto". Più stretto? se è solo un fatto estetico vabè
          Che ne pensi?

Tu dove compri questi ponti? Idem il mastery
          Grazie dell'aiuto
          [img width=300 height=17]http://img522.imageshack.us/img522/1433/fenderjaguarek7.gif[/img]

Commenta

Eh purtroppo se non vai di mastery tocca portare pazienza, scandagliare la rete (usa MM, reverb, ebay e anche siti stranieri), prendere bene tutte le misure e scassare l'anima al venditore per farti dare a tua volta le misure il più precise possibile.

Il Mastery è distribuito in Italia da 440hz. Strano che non ce l'abbiano. Evidentemente col COVID ci sono stati problemi di fornitura.
            Io i miei mastery li acquistai molti anni fa e direttamente dagli USA. All'epoca era poco conosciuto, costava meno e il cambio era favorevole. Lo pagai relativamente poco ma, onestamente, i 250 che costa li spenderei comunque a occhi chiusi.

Tu inizia a scandagliare la rete. Con pazienza puoi avere un colpo di fortuna e trovarlo usato a buon prezzo (il mastery anche se usato è affidabile, il primo che ho preso ce l'ho da 10 anni ed è ancora una bomba).

Se poi avrai problemi a reperirlo ma ti decidi ad acquistarlo scrivimi in PM. Il mio liutaio di fiducia li monta su tutte le sue chitarre, sia mai che ne abbia qualcuno in più.

Se fossi in te farei così: per adesso prenderei solo il buzz stop. Non risolve, ma già rende la chitarra più suonabile, specie se monti le 0.11. Tanto un buzz stop ai trova a meno di 30 euro. Così non stai a impazzire a cercare un ponte di ripiego.
            Poi metti via con calma il gruzzolo e, quando raggiungi la cifra, regalati un mastery.
            Ascolta un pirla

Poi una volta che avrai il mastery potrai decidere se tenere o togliere il buzz stop. A differenza degli altri ponti, col mastery non c'è bisogno del buzz stop, ma averlo di sicuro non guasta.

Caro mio, le jag/jm sono le chitarre più belle del mondo, ma hanno nel ponte il tallone d'Achille
            ​​​​
            ​​​​​

Commenta

​​​​​
              Eh, porca miseria, questo Mastery mi rovinerà
              Sì ha ragione su quel sito che dici c'è, dovrebbe essere questo giusto? Versione per OFFSET JAPAN GUITARS
              http://shop.440hz.it/index.php?route...roduct_id=5241

Il buzz stop risolve le corde che slittano dalle sellette? Perchè ora a me interessa al 99% quello, sul resto posso sorvolare per ora. Sarebbe questo? https://www.boxguitar.com/it/parti-t...-e-jaguar.html

Poi non ti nego che sto comunque facendo un pensiero al Mastery ma ragazzi 230€ per solo un ponte! Poi capisco che risolvo tutti i problemi del mondo ma sono davvero tantissimi. Se lo trovassi usato a un buon prezzo lo prenderei anche subito, tu non ne hai percaso uno da vendermi?

p.s. ma action e intonazione come si regolano sul mastery?

Commenta

Citazione da Neuronemia Visualizza il messaggio
                230€ per solo un ponte!
                Eh lo so 230 euro sono parecchi.
                Il problema è che, aihnoi, non hanno concorrenti validi. Poi negli ultimi anni hanno allargato il loro portfolio di endorser.
                Visibilità + assenza di concorrenti validi = possono permettersi di fissare il prezzo.

dovrebbe essere questo giusto? Versione per OFFSET JAPAN GUITARS
                http://shop.440hz.it/index.php?route...roduct_id=5241
                Yep, è il tuo uomo.

Yep.

Il buzz stop risolve le corde che slittano dalle sellette?
                Qualcosa fa.
                Con un ponte Mustang risolvi, ma rischi di avere più buzz, di perdere sustain e che le sellette non siano in asse coi poli dei pickup.
                Quindi se decidi per il ponte Mustang devi necessariamente affiancargli un Buzz Stop.
                Diciamo che a quel punto la chitarra diventa suonabile.

tu non ne hai percaso uno da vendermi?
                Ce li ho su due JM e su una Tele col Bigsby e non li venderei nemmeno sotto tortura

action e intonazione come si regolano sul mastery?

In dotazione al ponte ti danno un set di brugoline apposta per poter regolare l'altezza delle sellette e l'intonazione.
                Che poi sono brugole normalissime reperibili in qualunque ferramenta.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340