728x90

Comprimi

Problemi nel migliorare con improvvisazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• daveddie
    ha risposto
    VSmolsky: per il discorso che dici tu di arricchire le frasi, la mia idea è sempre stata quella di imparare lick, per esempio da libri che ho, però mi sono reso conto che per farli diventare miei, devo ripeterli così come sono scritti, molte volte e poi eventualmente variare note e ritmo.
    Invece per il discorso delle backing track delle canzoni che conosco, la mia idea è quella di sviluppare una improvvisazione melodica, per esempio suonando le note degli accordi tramite le posizioni del CAGED (e in un certo senso sfruttando le posizioni del rivolti),spero di essermi spiegato correttamente ,però è un discorso che sto iniziando a vedere adesso e mi ci vuole del tempo per interiorizzare il tutto
    Cosa ne pensi di questo mio approccio all'improvvisazione?

Ciao
    daveddie

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    Citazione da daveddie Visualizza il messaggio
    a me non interessa diventare un professionista, so benissimo che esistono un sacco di persone che sanno fare quello che so fare io e sicuramente anche meglio di me. Sinceramente non capisco cosa vuoi dirmi con la tua risposta, però comunque grazie (non è il mio obiettivo diventare il nuovo John Mayer, anzi )
    Volevo dirti che quelle caratteristiche che elenchi appartengono a mille altri chitarristi, che però non bastano. Magari bastasse conoscere i box della pentatonica e la lettura dallo spartito per improvvisare efficacemente!
    Per fare lo step successivo devi arricchire il tuo vocabolario di "frasi", come chi vuole produrre un bel tema di italiano o un bell'articolo di giornale, deve leggere, leggere, leggere. Informarsi più possibile fino a riuscire a fare una sintesi e formarsi un proprio pensiero. Per questo è importante accrescere il repertorio.
    Forse la cosa più semplice da fare inizialmente è prendere la backingtrack di un pezzo che conosci molto bene, e improvvisarci su.

Lascia un commento:

• daveddie
    ha risposto
    Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio

Partiamo dal fatto che su 7 miliardi di persone che popolano questo pianeta, ce ne saranno diversi milioni che sanno fare tutto quello che hai scritto, ovvero: conoscere una o più scale musicali, conoscere le note sul proprio strumento, ascoltare moltissima musica, leggere lo spartito.
    Tuttavia, quelli che arrivano a diventare famosi, o la cui bravura è in qualche modo riconosciuta a livello pubblico, sono pochissimi. Se bastasse saper fare quelle 4 cose per diventare il nuovo John Meyer, ne avremmo a migliaia di John Meyer per il pianeta.
    Questo non lo dico per scoraggiarti, ma per evitare che tu abbia aspettative eccessivamente alte su te stesso.

La capacità di improvvisazione è frutto di tante tante ore....non di ascolto, ma di playing. E' l'equivalente musicale di produrre un tema in italiano. Più leggi, più hai cose da scrivere. Più suoni, più hai licks con cui improvvisare.
    Poi dipende molto dalla stile con cui vuoi cimentarti. Io che non ho mai suonato una nota di jazz in vita mia, su una base jazz non saprei cosa fare. Se hai sempre suonato Clapton, limitati al blues perchè è quello che sai suonare.
    Qualcosa del genere
    https://www.youtube.com/watch?v=jyzZPcua0go
    https://www.youtube.com/watch?v=fyI1WkOMXto

VSmolsky: a me non interessa diventare un professionista, so benissimo che esistono un sacco di persone che sanno fare quello che so fare io e sicuramente anche meglio di me. Sinceramente non capisco cosa vuoi dirmi con la tua risposta, però comunque grazie (non è il mio obiettivo diventare il nuovo John Mayer, anzi )

andream e Alex.Tomasi: ho compreso quello che dite e mi rendo conto che potrebbe essere quello che mi serve per migliorare un pochino alla volta

Ciao
    daveddie

Lascia un commento:

• VSmolsky
    ha risposto
    Citazione da daveddie Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vi sottopongo un problema che credo sia stato un pò di tutti noi chitarristi amatoriali: migliorare nell'IMPROVVISAZIONE
    Suono da 5 anni e improvviso in modo abbastanza monotono.
    Mi piace il blues e so suonare una serie di canzoni blues (eric clapton, robert cray, robben ford ecc...)ma il mio problema è che imparo dei lick da vari libri che con il tempo ho preso (e che ho assimilato, ma forse non è così), ma poi quando faccio partire una base per improvvisare mi riduco a suonare sempre le stesse cose e sopratutto non variando a livello ritmico.
    Mi direte di ascoltare tanta musica, e questo già lo faccio , sto imparando anche vari pattern ritmici con relativi giri di accordi per migliorare nella parte di accompagnamento e renderla un pò più vari, però nell'improvvisazione mi sento fermo.
    Come posso migliorare secondo voi? conosco tutti e 5 i box della scala pentatonica e conosco abbastanza le note sulla chitarra. So leggere lo spartito ritmicamente, ma c'è sempre qualche cosa che mi manca, oppure non so come collegare tutte queste cose che so per migliorare nell'improvvisazione

Avete dei consigli da darmi in merito?

Grazie
    Ciao
    daveddie
    Partiamo dal fatto che su 7 miliardi di persone che popolano questo pianeta, ce ne saranno diversi milioni che sanno fare tutto quello che hai scritto, ovvero: conoscere una o più scale musicali, conoscere le note sul proprio strumento, ascoltare moltissima musica, leggere lo spartito.
    Tuttavia, quelli che arrivano a diventare famosi, o la cui bravura è in qualche modo riconosciuta a livello pubblico, sono pochissimi. Se bastasse saper fare quelle 4 cose per diventare il nuovo John Meyer, ne avremmo a migliaia di John Meyer per il pianeta.
    Questo non lo dico per scoraggiarti, ma per evitare che tu abbia aspettative eccessivamente alte su te stesso.

La capacità di improvvisazione è frutto di tante tante ore....non di ascolto, ma di playing. E' l'equivalente musicale di produrre un tema in italiano. Più leggi, più hai cose da scrivere. Più suoni, più hai licks con cui improvvisare.
    Poi dipende molto dalla stile con cui vuoi cimentarti. Io che non ho mai suonato una nota di jazz in vita mia, su una base jazz non saprei cosa fare. Se hai sempre suonato Clapton, limitati al blues perchè è quello che sai suonare.
    Qualcosa del genere
    https://www.youtube.com/watch?v=jyzZPcua0go
    https://www.youtube.com/watch?v=fyI1WkOMXto

Lascia un commento:

• andream
    ha risposto
    Riponi lo strumento, ascolta, canticchia quello che vorresti suonare, fissatelo in testa e suonalo. Non suonare con la memoria muscolare.

Oppure prima componi su carta (musica o un qualche schema a te comprensibile) e poi suona.

Lascia un commento:

• Alex.Tomasi
    ha risposto
    di variare genere, scoprirai molti fraseggi alternativi!

comunque più di imparare a " pappagallo " i lick sarebbe più proficuo studiare cosa " sta facendo " in quel lick il chitarrista, che scala ha usato, che modo, ecc fortunatamente non esiste solo la pentatonica!

Lascia un commento:

• daveddie
    ha iniziato la discussione Problemi nel migliorare con improvvisazione

Problemi nel migliorare con improvvisazione

Ciao a tutti,
    vi sottopongo un problema che credo sia stato un pò di tutti noi chitarristi amatoriali: migliorare nell'IMPROVVISAZIONE
    Suono da 5 anni e improvviso in modo abbastanza monotono.
    Mi piace il blues e so suonare una serie di canzoni blues (eric clapton, robert cray, robben ford ecc...)ma il mio problema è che imparo dei lick da vari libri che con il tempo ho preso (e che ho assimilato, ma forse non è così), ma poi quando faccio partire una base per improvvisare mi riduco a suonare sempre le stesse cose e sopratutto non variando a livello ritmico.
    Mi direte di ascoltare tanta musica, e questo già lo faccio , sto imparando anche vari pattern ritmici con relativi giri di accordi per migliorare nella parte di accompagnamento e renderla un pò più vari, però nell'improvvisazione mi sento fermo.
    Come posso migliorare secondo voi? conosco tutti e 5 i box della scala pentatonica e conosco abbastanza le note sulla chitarra. So leggere lo spartito ritmicamente, ma c'è sempre qualche cosa che mi manca, oppure non so come collegare tutte queste cose che so per migliorare nell'improvvisazione

Avete dei consigli da darmi in merito?

Grazie
    Ciao
    daveddie

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi