728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per memorizzare una canzone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per memorizzare una canzone

Ciao a tutti,
    suono da circa 5 anni e sto andando a lezioni privatamente. Il genere che suono principalmente è il blues (eric clapton, bb king, robert cray ecc...)
    Oltre a suonare le canzoni, mi piace anche improvvisare su backing track di youtube, usando le varie tecniche (glissato, vibrato, bending ecc...)
    Quello che volevo chiedervi è come fate voi a memorizzare una canzone? io studio la canzone un pezzo alla volta, fino a quando non la imparo tutta, ma vedo che se per 1 mese non la suono più, perchè sto studiando altro, faccio molta fatica a ricordarla.
    Voi come fate? ve lo chiedo anche perchè prima o poi mi piacerebbe cercare un gruppo con il quale suonare per puro divertimento, ma il mio dubbio è che se non riesco a memorizzare le varie parti di una canzone, come faccio a suonare in un gruppo?
    Pultroppo mi sento troppo legato allo spartito (quando devo imparare una nuova canzone, guardo la tab per capire dove devo fisicamente sulla chitarra fare le note/accordi e la parte sopra con le note sul pentagramma, la utilizzo per capire a livello ritmico come stanno girando gli accordi) soltanto che facendo così con lo spartito pur essendo utile, in un certo senso mi distrae e mi crea una sorta di "dipendenza" da esso.
    Avete consigli da darmi in merito

Grazie a tutti

Ciao
    Daveddie

di sicuro una canzone non ha 100 parti diverse ma avrà il classico Intro - Giro 1 - Giro 2 - chiusura , dove per giri intendo per esempio la strofa , il ritornello, il giro sotto l'assolo , soprattutto nel blues non dovresti aver difficoltà perchè " quei 3 " accordi di base girano sotto , devi solo imparare la tonalità del pezzo, i singoli giri e la sequenza, comunque di sicuro se entri o fai un gruppo immagino che almeno 1 prova a settimana la farai quindi almeno settimanalmente i pezzi li suoni , così difficilmente li dimentichi..
    Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Grazie Alex.Tomasi per la risposta. Ho capito perfettamente il tuo discorso; negli assoli, sapendo la tonalità del brano, potrei semplicemente improvvisare, mettendo dentro delle note/dei passaggi tipici della canzone/chitarrista.

Ciao
      Daveddie

Commenta

esattamente! a meno di non suonare in una tribute band dove fare anche l'assolo " come l'originale " conta , in una classica cover band ci stanno solo i " passaggi " famosi ma per il resto improvvisazione e via! tanto il 98% del pubblico non ne capisce molto ed è li solo per aver della musica di sottofondo ( ahimè la realtà italiana è questa )
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da daveddie Visualizza il messaggio
          Pultroppo mi sento troppo legato allo spartito ...[CUT] in un certo senso mi distrae e mi crea una sorta di "dipendenza" da esso.
          E' normale: la lettura in diretta in genere ti ruba attenzione e rende l'esecuzione piu' meccanica. Se guardi un concerto di musica classica spesso sono tutti con lo spartito ma il primo violino o altro solista manda tutto a memoria.

Un piccolo stratagemma che uso quando suono seguendo lo spartito e' il posizionamento di questo: lo metti in linea con la mano SX in modo che sia piu' rapido e meno dispersivo passare dallo spartito alla tastiera. Poi ci sono varie soluzioni software (quindi con un monitor / tablet) per avere uno spartito smart che scorre e ti fa vedere tipo solo un paio di righi di musica, cosi' non ti perdi.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340