728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pentatonica maggiore e minore, dubbio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pentatonica maggiore e minore, dubbio

Salve a tutti,
    scusate ho un dubbio sicuramente per molti banale...
    su un giro di blues Mi magg Lamagg improvviso utilizzando la pentatonica maggiore ? e la tonica in Mi?
    sto sbagliando qualcosa?
    grazie

Puoi usare la pentatonica maggiore di Mi ma puoi usare anche quella minore (sempre di Mi). La cosa più figa è saperle mischiare o alternarle per ottenere mille sonorità diverse.
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Puoi improvvisare usando la scala di MI, ma puoi anche improvvisare usando la sua relativa minore (DO# minore).
      E questo è valido per qualsiasi tonalità in cui ti troverai a suonare.
      Esempio: se sei in tonalità di DO, puoi improvvisare usando la scala di LA minore.
      Se sei in RE maggiore, puoi improvvisare usando la scala di SI minore.

Scrivendo le note ti accorgerai di una costante che si ripete tra le varie scale e le rispettive relative minori: le due scale presentano sempre le stesse note, ma in ordine diverso. Quello che cambia è solo la tonica di partenza.
      Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
        Esempio: se sei in tonalità di DO, puoi improvvisare usando la scala di LA minore.
        Se sei in RE maggiore, puoi improvvisare usando la scala di SI minore.
        Ho ancora un dubbio:e se volessi usare le scale pentatoniche?
        Se sono in tonalità di DO maggiore uso la scala di La minore... il discorso vale anche per la pentatonica? userei la scala pentatonica MINORE di LA? e viceversa: se sono in tonalità di La minore andrei a usare la scala pentatonica MAGGIORE di Do. E' corretto?

Commenta

Citazione da alpha7676 Visualizza il messaggio

Ho ancora un dubbio:e se volessi usare le scale pentatoniche?
          Se sono in tonalità di DO maggiore uso la scala di La minore... il discorso vale anche per la pentatonica? userei la scala pentatonica MINORE di LA? e viceversa: se sono in tonalità di La minore andrei a usare la scala pentatonica MAGGIORE di Do. E' corretto?
          Sì che puoi farlo, in linea di massima è lo stesso discorso.

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
          Puoi usare la pentatonica maggiore di Mi ma puoi usare anche quella minore (sempre di Mi). La cosa più figa è saperle mischiare o alternarle per ottenere mille sonorità diverse.
          Questo è molto particolare, nonché interessante. Vorrei chiederti un breve approfondimento sul perché si può fare una scelta del genere senza il rischio di stonare (in questo caso avremmo una terza minore assieme a quella maggiore). Devo fare una piccola premessa però. Nelle mie lezioni non ho ancora affrontato la teoria blues, solamente una volta lessi che in un contesto di quel tipo (ed è il caso dell'autore del thread) la dissonanza (o meglio il cromatismo) tra terza minore e quella maggiore è uno degli elementi che danno più forza al brano blues in questione. Mi diresti qualcosa in più senza essere troppo lungo?

Commenta

E' la caratteristica principale del blues. Se proprio vogliamo dargli una spiegazione a livello di armonia possiamo pensare alla terza minore come a una nona aumentata. Poi c'è da dire che spesso la terza minore viene leggermente alzata con un bending che la avvicina ancora un po' alla terza maggiore quindi alla fine siamo lì... Inoltre la pentatonica minore contiene la settima minore, la quarta e la quinta giusta quindi si adatta molto a brani con accordi di dominante.
            Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
            YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Grazie mille zoso!

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48