728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per acquisto chitarra elettrica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Citazione da ermete Visualizza il messaggio

cosa ne pensi degli HSS sulle stratocaster?
    Io sono un "purista" e quindi preferirei sempre la Strato con la configurazione SSS, ma soltanto perchè con un vecchio bacucco... Se hai necessità di maggior spinta dal pick up al ponte è probabilmente una buona idea.
    Sulla Yamaha Pacifica di un mio amico l'ho apprezzata, comunque.
    Ma sono un bassita, con tutti i limiti del caso... per lo stesso motivo per il quesito sull'ampli è meglio attendere qualcuno più ferrato.
    Magari poni la domanda sull'apposita board.

Commenta

se si ha una sola chitarra direi che la configurazione HSS offre molte più possibilità ;)
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   16300302-10154658311445100-1653398178052727921-o.jpg 
Visite: 113 
Dimensione: 141.9 KB 
ID: 2180196

Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

cosa ne pensi degli HSS sulle stratocaster?
        Su uno strumento da 200e io preferirei 2 humbucker piuttosto che 3 single coil ;)
        ...ce ne sono quante ne vuoi di chitarre a forma stratoide che montano HB, almeno se le attacchi a un ampli di fascia bassa e' meno facile che facciano "solo schifo" ;)

- https://harleybenton.com/electric-gu...fusion-models/

Anche su base Tele ne trovi, es: https://www.thomann.de/it/harley_ben...ZSI6Iml0In0%3D
        Anche questa e' sfiziosa: https://www.thomann.de/it/harley_ben...uxe_series.htm

Quelle se alzi un po' il budget o aspetti di trovarle b-stock.

Se no a forma PRS ma vicine al tuo budget: https://www.thomann.de/it/harley_ben...lack_flame.htm

Commenta

vi ringrazio ancora per l'aiuto, vi terrò aggiornati

Commenta

ho appena trovato una Fender Squier Classic Vibe 70s Stratocaster nera (codice 0374020506) nuova a 265€, online, ma venduta da un negozio qui "vicino"! (invece di 389, prezzo medio per le classic vibe)
            io ormai puntavo a una '60s sunburst, ma per quel prezzo... non so, mi vien da pensare che potrebbe essere un errore.

che ne pensate?
            intanto ho scritto al negozio.

Commenta

Magari e' un ex demo o un usato, si saranno sbagliati a pubblicare l'annuncio.

Sentiamo cosa dice il negoziante ;)

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio
                Magari e' un ex demo o un usato
                sarebbe comunque un ottimo prezzo, no?

edit: come non detto, errore del loro sistema informatico... :(

Commenta

sarebbe comunque un ottimo prezzo, no?
                  Per un usato suppongo sarebbe un prezzo normale...

edit: come non detto, errore del loro sistema informatico... :(
                  Ha!

Potevano almeno darti un buono sconto! :/

Commenta

Ciao, se può servire , come ho scritto nell altro topic, e dopo qualche giorno di prova , io con un budget più limitato ho risolto con una Pacifica .
                    Ho probabilmente avuto fortuna di trovare un usato di chi proprio voleva disfarsene .
                    ​​​​​​
                    Per me su due piedi , ha una buona suonabilita e comodità.
                    Io ho statura e corporatura media e mani magre .
                    Con body e manico mi sono subito trovato subito a mio agio.
                    Se tu puoi spendere più di me tieniti su questo format e vai a colpo sicuro.
                    La forma strat è una garanzia .

​​​​

P.s....mi sto divertendo davvero .

Commenta

ti ringrazio per il feedback.

Citazione da Wikino1972 Visualizza il messaggio
                      io con un budget più limitato ho risolto con una Pacifica .
                      la pacifica mi è stata consigliata più volte, di sicuro su questo forum ne ho letto bene, però davvero non mi piace.

Citazione da Wikino1972 Visualizza il messaggio
                      La forma strat è una garanzia .
                      ah forma strat di sicuro!
                      avendo programmato l'acquisto per metà/fine giugno per vari motivi, ho ancora un po' di tempo per pensare se tenermi nei 200 euro, scegliendo tra entry level squier, harley benton (online se ne parla bene ma anche male, l'unico conforto è che da thomann il reso è completamente gratuito, quindi dopo un controllo generale potrei pensare di mandarla indietro in caso di esito negativo), magari eko, oppure spingere il budget fino ai 400 per una classic vibe.
                      sto pensando

p.s. domanda: l'acquisto di chitarre di brand minori può dare problemi dal punto di vista di pezzi di ricambio (anche solo battipenna per dire), upgrade, riparazioni, ecc.? o una strat harley benton è così fedele alle forme originali da renderla adatta all'acquisto di pezzi per chitarre fender?

Commenta

p.s. domanda: l'acquisto di chitarre di brand minori può dare problemi dal punto di vista di pezzi di ricambio (anche solo battipenna per dire), upgrade, riparazioni, ecc.? o una strat harley benton è così fedele alle forme originali da renderla adatta all'acquisto di pezzi per chitarre fender?
                        Non conviene comprare una chitarra da 200e con l'idea di fare upgrade sostanziali, in genere si cambia le corde e magari il capotasto se non e' gia' uno buono. Se proprio ti innamori i pickup, giusto perche' poi puoi toglierli quando la rivendi. Certo ci puo' andare un 50e di setup da un liutaio e una bella sgurata per pulire la tastiera, lucidare i tasti. Quindi potendo e' sempre meglio comprarle usate (es le yamaha, le hb si trovano un po' meno) se questi interventi a fondo perduto sono gia' stati fatti.

Per quanto i ricambi saranno piu' o meno standard, sicuramente gli scassi per i pickup. Le misure per brand "garantiti" come harley benton - yamaha sono sicuramente corrette, e' tutta roba fatta a CNC.

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                          se si ha una sola chitarra direi che la configurazione HSS offre molte più possibilità ;)
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   16300302-10154658311445100-1653398178052727921-o.jpg 
Visite: 113 
Dimensione: 141.9 KB 
ID: 2180196
                          La chitarra di Billy Corgan!

Commenta

no è una david lozeau custom
                            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

ciao a tutti,
                              solo due mesi fa ho iniziato a suonare una squier cv '60s mustang grazie alla gentile (ma breve) concessione di un amico. adesso, dopo la restituzione al proprietario, ho deciso di acquistare la mia prima chitarra

premettendo che ascolto principalmente alternative, indie e garage rock (the strokes, mac demarco, radiohead, tvu, sonic youth, ecc. ecc.) e sono naturalmente attratto dalle geometrie di stratocaster e simili (telecaster ecc. ecc.)... e premettendo che difficilmente avrò la possibilità di andare in negozio per svariati motivi, cosa mi consigliereste di cercare con un budget di 200 euro (+/- 100, soprattutto se ci sono salti di qualità/convenienza significativi)? e parlando di usati, come e dove mi consigliate di cercare? cosa fare, da assoluto inesperto, per ridurre i rischi? che esperienze avete a riguardo?
                              avrei in mente una chitarra solida, divertente, a cui poter sempre tornare nel tempo e da non rivendere. la scelta più ovvia immagino possa essere una squier, ma sono aperto ad altre valutazioni, nuovi o usati, anche con caratteristiche particolari.

ieri, tanto per dire, cercando usate online, ho notato una squier '51 (nuova serie) (ho visto che manca il controllo del tono) a 220 euro ed una eko relic vt-380 (il look usato non entusiasma per niente, ma è stato già fatto set-up da liutatio, cosa che io non saprei come e dove fare) a 160 euro, e mi sono sembrati prezzi interessanti (come abbattere i vari rischi della spedizione?). continuo a cercare nelle prossime settimane sperando possiate indirizzarmi.

vi ringrazio infinitamente!

p.s. avrò bisogno poi di un piccolo amplificatore da stanza, per far pratica in appartamento o suonare a tempo perso con qualcuno. avreste già qualcosa in mente?
                              sto leggendo del bugera v5 infinium - visto usato a 120 - ...oppure una combo orange micro terror head + ppc108... usati possibilimente ... o ancora leggevo di quelli a modelli fisici tipo boss katana e spark
                              Il mio parere:
                              la prima chitarra elettrica non deve rispondere ad altro criterio che il gusto estetico. Vai al primo negozio con una discreta scelta e cerca quella che, al budget dato, ti piace di più.
                              Hai menzionato Centrochitarre. Ottimo. Sono tra i migliori. Affidati a loro. Gli spieghi la situazione e ti aiuteranno.
                              Importante, secondo me, al primo acquisto non è la chitarra ma l'ampli. Puoi comprare anche una chitarra di alta fascia ma con l'ampli non buono il suono ne sarà mortificato e tu te me stancherai prestissimo e ti annoierai di quel suono inscatolato. Quindi punta prima dell'ampli e poi sulla chitarra.
                              Ergo: chitarra bella, ampli buono.
                              Agli inizi, meglio di così non si può.

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                                no è una david lozeau custom
                                Grazie per l'info.
                                Mi ricordava molto questa:

https://e-news.us/after-27-years-bil...n-gish-guitar/

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340