728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'importanza dell'accordatura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'importanza dell'accordatura

Una chitarra perfettamente accordata è fondamentale per avere delle belle esecuzioni.
    Ma va'? Non l'avrei mai detto!!!

Il fatto è che ora parlo di centesimi nell'accordatura, quanti di voi ci fanno davvero caso?
    Io ho un orecchio molto sviluppato e a volte questo mi crea dei "problemi".
    Tipo, vado a prendere la chitarra dal liutaio, faccio un accordo e dico "un po' stonatina". Il liutaio mi guarda stranito e mi fa: "ma dove la senti stonata? è accordatissima!!!". Andiamo a verificare con l'accordatore, e sì, il sol era leggermente calante (roba di -2/3 cent).
    Anche alle prove col gruppo, me ne accorgo subito quando c'è una corda stonata e la cosa mi crea problemi...

Poi c'è anche il discorso che la perfetta intonazione si otterrebbe con una chitarra accordata un po' diversamente, come fa James Taylor. Ma io trovo perfetta l'accordatura standard con tutte le corde che puntano sullo 0 spaccato. Sarà perchè il mio orecchio si è abituato a quello, non so.

Voi che rapporto avete con l'accordatore? Ve ne fregate bellamente anche se non è tutto intonato perfettamente o non iniziate a suonare (nemmeno per esercitarvi) se non è tutto accordato preciso spaccato al centesimo?

Cioe' fammi capire: il tuo problema e' che se sei fuori di 3 cent a corde libere ti da' fastidio, ma se poi l'intonazione e' sballata vistosamente a meta' ottava non ti da' problemi?

Commenta

Io l'accordatore ce l'ho ma funziona male, dovrò riordinarlo, pertanto da qualche tempo ho reiniziato a usare un accordatore a orecchio, che chiaramente non consente l'accordatura al millimetro assoluto. L'orecchio per rendermi conto dell'intonazione leggermente sballata l'ho messo, a volte però me ne frego, dò giusto una regolazione a orecchio. Non ho la fissa del millimetro assoluto insomma, poi dipende molto da cosa devo fare, chiaro, non suonerei con tonalità vistosamente sballate..senza impazzirci però.

Commenta

Deduco quindi che hai un ponte evertune e la tastiera true temperament perché altrimenti il pitch perfect lo hai solo con la corda a vuoto
        Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
          Deduco quindi che hai un ponte evertune e la tastiera true temperament perché altrimenti il pitch perfect lo hai solo con la corda a vuoto
          No, ho specificato che non cerco il pitch perfect, ma semplicemente che quando l'accordatore mi segna l'accordatura pefetta allora il mio orecchio è soddisfatto.

Commenta

Si ma se controlli sulla tastiera i vari pitch delle singole note saranno tutte leggermente scordate , quindi suonando dovresti sentire soprattutto quelle come "stonate" , per ovviare alle stonature sulla tastiera hanno fatto quei sistemi

Commenta

si io accordo sempre prima di suonare

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                Si ma se controlli sulla tastiera i vari pitch delle singole note saranno tutte leggermente scordate, quindi suonando dovresti sentire soprattutto quelle come "stonate", per ovviare alle stonature sulla tastiera hanno fatto quei sistemi
                Certo che le tastiere true temperament hanno proprio un suono diverso, gli accordi sembrano più "fermi" e "precisi". Però mi sorge un dubbio.... Se uno acquista una chitarra con tastiera true temperament e suona solo quella per qualche mese, poi non gli sembreranno stonate tutte le altre chitarre che prenderà in mano?

Commenta

Di fatto le altre sono stonate se uno vuole essere pignolo! Sentire stonate le corde a vuoto ma non quelle sulla tastiera non ha un fondamento logico se non l'effetto placebo del sapere di avere le corde a vuoto perfettamente in pitch

Commenta

Citazione da MrBungle Visualizza il messaggio

Certo che le tastiere true temperament hanno proprio un suono diverso, gli accordi sembrano più "fermi" e "precisi". Però mi sorge un dubbio.... Se uno acquista una chitarra con tastiera true temperament e suona solo quella per qualche mese, poi non gli sembreranno stonate tutte le altre chitarre che prenderà in mano?
                    Per me si.
                    Nel senso che poi es il sol non lo sopporti piu', perche' e stonato.
                    Fermi e precisi direi di no' perche' tanto e' un sistema approssimato, piuttosto con uno strumenti fretless tiri terze e quinte esatte.

Bha, qualche cent sballato fa il suono piu' grosso su una chitarra con un po' di gain, fregatene e vivi felice ;)

Commenta

Ciao
                      Voi che rapporto avete con l'accordatore? Ve ne fregate bellamente anche se non è tutto intonato perfettamente o non iniziate a suonare (nemmeno per esercitarvi) se non è tutto accordato preciso spaccato al centesimo?
                      Ho piacere di rispondere alla domanda
                      Credo sia fondamentale comprendere cosa sia "l'accordatura".
                      Ricordo di aver avuto un pessimo feeling con l'accordatore.
                      Non significa che metto in discussione lo strumento (accordatore).
                      A volte preferisco tensioni diverse, da quelle "previste".
                      Me ne resi conto sin da subito e - se suono - preferisco ciò che mi piace, rispetto al "previsto".

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
                        Ciao
                        Ho piacere di rispondere alla domanda
                        Credo sia fondamentale comprendere cosa sia "l'accordatura".
                        Ricordo di aver avuto un pessimo feeling con l'accordatore.
                        Non significa che metto in discussione lo strumento (accordatore).
                        A volte preferisco tensioni diverse, da quelle "previste".
                        Me ne resi conto sin da subito e - se suono - preferisco ciò che mi piace, rispetto al "previsto".
                        Nel senso che hai un'accordatura personalizzata, nell'ordine di quanti cent in più o in meno per ogni singola corda?

Qui il video di James Taylor di cui parlavo...
                        https://www.youtube.com/watch?v=V2xnXArjPts

Commenta

Nel senso che hai un'accordatura personalizzata?
                          No.
                          "nell'ordine" di ciò che mi piace.
                          Molto semplicemente:
                          se cerchi, sul "LA 440" ci sono infinite teorie. Leggerai che alcuni preferiscono il 400.
                          I motivi si rifanno addirittura alla molecola che comprende l'idrogeno, che...
                          Insomma, penso sia soggettivo.
                          Il SI dell'accordatore non mi piace molto e a volte lo regolo (quindi anche il MI cantino) a seconda della mia percezione.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340