728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

MESSAGGIO PER I NUOVI ISCRITTI!

Hai effettuato l'iscrizione ma non hai ricevuto la mail di attivazione dell'account? Faccelo sapere utilizzando la funzione CONTATTA LO STAFF
Visualizza altro
Visualizza di meno

Assoli di chitarra di difficoltà medio bassa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi il tema principale di Europa l'ho assimilato(sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista di scale), tutto il pezzo no perché sarebbe follia, poi c'è anche la parte col wha wha che neanche ho

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
      quello che spesso ti sfugge andrea è che il tuo percorso e/o scelte non sono un dogma che devono seguire tutti! a me che del pianoforte/tastiera me ne frega meno di zero non mi metto solo a studiarlo per fare " il figo " coi vst e del tunz tunz al computer.. armonia , scale e quant'altro lo puoi studiare TRANQUILLAMENTE su ogni strumento, però di fatto o fai conservatorio se punti alla musica classica quel stile di musica ( quindi di sicuro non con una chitarra elettrica ma con una classica ) o fai scuole di musica moderna, sono 2 modi di suonare uno strumento di base simile ma diversi intrinsicamente nel loro utilizzo!
      Osservazione valida in qualsiasi ambito, musicale e non.
      Molti hanno la tendenza ad assolutizzare il proprio vissuto, come se quell'insieme di obiettivi, gusti, incontri che li hanno portati a essere ciò che sono oggi, siano una sorta di "bundle" di fabbrica che hanno tutti, una dotazione stock che li dovrebbe portare a essere uguali a lui.
      Chi è nato in un'altra città, con un'altra famiglia alle spalle, con altri percorsi di vita, in altra epoca, può avere priorità radicalmente diverse dalle mie.

Tempo fa, a proposito di instagram, sponsorizzate facebook, ascolti spotify, visualizzazioni youtube, sentivo un discorso che suonava più o meno così: la gente si comporta come se i social e internet fossero reali. Come se avessero un peso all'interno delle vite di ognuno che può spostare o meno qualcosa. In realtà non esistono. Sono cose sfuggenti, immateriali che nella vita di ogni giorno non contano nulla. La musica vera è altrove, nei festival, nei grandi concerti, non sugli schermi di uno smartphone con le cuffiette indossate.

Al chè io ho risposto pressappoco così: per te che hai circa 55 anni, un lavoro stabile, moglie e figli a cui rendere conto - senza contare il tuo capo -, te che consideri la musica un passatempo serale dove dilettarti coi tuoi pregiati gingilli e farti ogni tanto la suonatina domenicale coi tuoi amici, i social sono stupidaggini. Le sponsorizzate instagram e facebook, piacevoli come un'ape che ti si infila sotto la camicia. Gli ascolti spotify la parodia delle vendite degli LP.
      Ma per un ragazzo di 22 anni, single, senza figli, con una vita davanti e la passione forte per la musica, uno nato in piena era digitale e non in pieno '900 come te, internet, i social, spotify, sono mezzi potentissimi per farsi conoscere. Altro che robe immateriali che non spostano nulla...possono essere vitali come l'ossigeno. Un trampolino di lancio per crearti un tuo piccolo seguito di fan e iniziare a proporti a qualcuno. Perchè un conto è presentarti a un provino o ad un festival come un pinco pallo caduto dal pero che non si fila nessuno, un conto è presentarti con alle spalle una tua identità online, fatta da un sito internet curato, una pagina instagram con 50K followers, un canale youtube ben frequentato.
      Per te possono essere stupidaggini da bimbiminchia, ma per un giovane musicista il cui obiettivo primario è fare musica, e non possedere una collezione di chitarre e ampli vintage da far invidia a un negozio di musica, internet e tutto ciò che ci ruota intorno, è importantissimo. Vitale direi.

Discorso valido anche qui.
      C'è quello che vuole diventare velocissimo sulla chitarra e c'è chi preferisce sviluppare il tocco, c'è chi cerca il suono giusto e c'è chi è felice pure con una Zoom G5. C'è chi vuole sviluppare il proprio repertorio e affinare la tecnica, anche a costo di andare a memoria, e c'è chi vuole scomporre un brano pezzo a pezzo e analizzarlo.
      C'è chi ha 10 chitarre di alto livello e ha in mente di cambiarne altre 10 restando affezionato alle 6 corde, e c'è chi a un certo punto si apre a nuovi orizzonti sconfinando sulle corde grosse, prendendo lezioni di canto o di pianoforte.
      Non siamo tutti uguali. Per fortuna.
      Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Ragazzi comunque siccome sono testardo (e questo credo lo abbiate capito) ho continuato a provare Shine on e devo dire che i primi risultati riesco ad ottenerli, sicuramente per assimilare bene tutto il brano(che è molto lungo come sappiamo) mi ci vorranno ancora un paio di settimane più o meno, riesco anche a suonicchiarlo sulla backing track...

Dettaglio: nel riff mi sposto dal pick up al manico a quello al ponte, va bene? Ma soprattutto per l'assolo che viene dopo qual è quello più idoneo? Io sono indeciso fra quello al manico e quello che viene prima..

Commenta

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
          -Comfortably numb (1°solo)
          -
          Ciao, il primo solo mi riesce tranquillamente, il secondo sarà troppo difficile? Ditemi cosa ne pensate....
          ​​​​​

Commenta

Citazione da Rock Visualizza il messaggio
            Ciao, il primo solo mi riesce tranquillamente, il secondo sarà troppo difficile? Ditemi cosa ne pensate....
            ​​​​​
            Perchè non ci fai sentire qualcosa?
            Non conoscendo la tua preparazione è difficile darti indicazioni.

Commenta

Ok, adesso vi faccio il primo solo di comfortably numb, così mi date anche qualche spunto..

Commenta

Fatto live, al primo tentativo, Come se qualcuno mi chiedesse di suonarlo e glielo facessi lì per lì... Così riuscite a capire bene i miei deficit
                File allegati

Commenta

Alternative:
                  - fai un MP3;
                  - postalo su un sito di condivisione;
                  - fatti consigliare dagli altri utenti che ne sanno molto più di me

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
                    Alternative:
                    - fai un MP3;
                    - postalo su un sito di condivisione;
                    - fatti consigliare dagli altri utenti che ne sanno molto più di me
                    Ho fatto, funziona?
                    c'è solo un fastidiosissimo rumore di sottofondo...

Commenta

Ho fatto, funziona?
                      Dov'è?

Commenta

Fatto live, al primo tentativo, Come se qualcuno mi chiedesse di suonarlo e glielo facessi lì per lì... Così riuscite a capire bene i miei deficit
                        Qui no?

Commenta

Miii il volume e' molto basso...

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio
                            Miii il volume e' molto basso...
                            Lo so, purtroppo non posso alzare più di tanto perché darei fastidio.. comunque io riesco a sentirlo abbastanza bene se alzo il volume del telefono

Commenta

(Non avevo visto il post)

Ricordiamoci che stiamo trattando uno degli artisti più impegnativi sotto il profilo dell'espressività, quindi non ti spaventare

- Le note "ci sono" e per un inizio direi che va bene

- I bendings vanno curati maggiormente, ma come inizio niente male. Ricordati che non c'è niente di peggio di un bending stonato.
                              - i vibrati non li sento.
                              - fai attenzione alla durata delle note. L'ansia di cambiare posizione/note, spesso porta a far durare meno le suddette, cosa che fa percepire l'esecuzione legnosa e slegata.

Mi fermo qui perchè la connessione mi sta dando problemi e non riesco a caricare YT...
                              Sicuramente gli altri utenti ti sapranno consigliare!

Perfezionerei questa parte, ma non escludo il ricavare le note del successivo assolo.

Coraggio, continua così

Commenta

Grazie, per quanto riguarda i vibrati con la leva ci sono, sarà la qualità dell'audio forse...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340