728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

MESSAGGIO PER I NUOVI ISCRITTI!

Hai effettuato l'iscrizione ma non hai ricevuto la mail di attivazione dell'account? Faccelo sapere utilizzando la funzione CONTATTA LO STAFF
Visualizza altro
Visualizza di meno

Assoli di chitarra di difficoltà medio bassa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

-Highway to hell
    -You shook me all night long
    -Knockin on heaven's door
    -21 Guns
    -Californication
    -Comfortably numb (1°solo)
    -Nothing else matters
    -Still got the blues (il tema principale)
    -You give love a bad name (l'assolo dell'intro)
    -It's my life
    -Layla (unplugged)
    -Drive
    -Plug in baby (intro)
    -Qualsiasi tema di Santana (oye como va, black magic woman, flor de luna, europa...)

Non sapendo iltuo livello ho messo sia cose molto elementari che robe un attimo più complicate. Vedi tu cosa ti senti di provare...

Come han detto gli altri non trascurare lo studio delle scale, della teoria, della lettura (più che altro ritmica) ma io ti consiglio comunque di puntare molto sul migliorare a livello tecnico (non parlo di velocità ma del saper eseguire efficientemente la maggior parte delle tecniche di base della chitarra elettrica).
    Oltre agli assoli dedicati alla ritmica, alla costruzione del groove e al potenziamento della mano destra.
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Esatto, tipo ho imparato la prima frase del solo di stairway to Heaven e spesso la uso per iniziare ad improvvisare (tanto è tutta sulla pentatonica di la minore oltre una nota che credo sia presa dalla scala minore naturale)

Commenta

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
        Non sapendo iltuo livello ho messo sia cose molto elementari che robe un attimo più complicate. Vedi tu cosa ti senti di provare...
        Beh, buona parte degli assoli che hai consigliato sarei in grado di suonicchiarli(magari come tocco ed espressività ci sarà da lavorare molto ma almeno a mettere le dita al posto giusto ci riuscirei tranquillamente)

Commenta

Beh coi nirvana e i green day lavorare sul tocco è praticamente impossibile.
          Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
          YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Citazione da zoso85 Visualizza il messaggio
            Beh coi nirvana e i green day lavorare sul tocco è praticamente impossibile.
            Sì, ma con chitarristi tipo Gilmour, Clapton e Santana direi proprio di sì..

Commenta

Citazione da Cthulhu Visualizza il messaggio
              Da quando in qua Bach e Mozart sono facili da suonare?
              Da sempre, se vai a vedere i metodi base per altri strumenti ci sono un fracco di minuetti o parti magari semplificate di questi autori, sono tra gli esempi piu' classici di armonizzazione, cadenza, cambi di tonalita', passaggi su quinte e terza per fare ear training...

Commenta

ma appunto , altri strumenti, qua si parla di chitarra e assoli di chitarra...
                Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                  ma appunto , altri strumenti, qua si parla di chitarra e assoli di chitarra...
                  Rileggi, si parlava di altro

Commenta

A proposito di teoria, dove si trova on line, senza acquistare carta, magari un bel corso che abbracci un po tutto in generale? Anche io ritengo che è molto interessare capire in primis dove si muovono li assoli, su che scala ecc. ma non è cosi facile se non si parte da una buona base di teoria musicale

Commenta

Io credo che qui molto semplicemente si parla dei primissimi assoli di chitarra. I grandi classici che bene o male tutti hanno affrontato e che ti consentono di formarti un minimo di repertorio musicale. Quelle prime canzoni che ti permettono di non fare una figura barbina quando lo zio che arriva a casa, appena saputo che studi la chitarra, ti domanda: "Bene, mi fai sentire qualcosa?".
                      Quelle canzoni che ti evitano di andare nel panico e finire per abbozzare un insulso sprazzo di scala pentatonica terzinata.

Inutile complicarsi la vita coi minuetti e con Mozart, che qui c'entrano come un proiettore 16mm degli anni '30 c'entrerebbe con un corso di fotografia digitale e Photoshop.
                      A uno che vuole imparare a editare i RAW in Photoshop, che senso ha spiegargli le emulsioni fotografiche al bromuro d'argento e le pellicole alla nitrocellulosa?

Per sviluppare il tocco consiglierei Santana. Ha una buona dose di vibrati e bending, senza però risultare eccessivamente macchinoso e complesso come spesso diventa Gilmour.
                      Europa e Samba Pa Ti sono fattibilissime ad esempio, e trovi tonnellate di supporti didattici online.
                      Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Se poi vuoi fare una cosa sfiziosa che coniuga tecnica, teoria musicale, ear training, puoi prendere questo pezzo di Santana di cui invece non esistono tab, tutorial, videolezioni

tirarti giù l'assolo a orecchio partendo dalla progressione di accordi
                        https://chordify.net/chords/santana-...light-lamontcj
                        https://chordu.com/chords-tabs-santa...id_QD8-A_bgsg8

e poi suonarlo sulla backing track
                        https://www.youtube.com/watch?v=7h38SiC97xE
                        Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                          Io credo che qui molto semplicemente si parla dei primissimi assoli di chitarra. I grandi classici che bene o male tutti hanno affrontato e che ti consentono di formarti un minimo di repertorio musicale. Quelle prime canzoni che ti permettono di non fare una figura barbina quando lo zio che arriva a casa, appena saputo che studi la chitarra, ti domanda: "Bene, mi fai sentire qualcosa?".
                          Quelle canzoni che ti evitano di andare nel panico e finire per abbozzare un insulso sprazzo di scala pentatonica terzinata.
                          Cioe' roba che non si capisce imparata a memoria per far vedere che si e' guitar hero, poi ti pianti li.

Inutile complicarsi la vita coi minuetti e con Mozart, che qui c'entrano come un proiettore 16mm degli anni '30 c'entrerebbe con un corso di fotografia digitale e Photoshop.
                          Perche' con la chitarra quinte e terze non contano, passaggi di tonalita' non contano?
                          E comunque io ho parlato di Minuetti e simili di Bach e i soliti classici su TASTIERA - non CHITARRA, dato che in genere chi studia queste cose deve passare per i tasti bianchi e neri. Vi faccio gli auguri a imparare queste cose sulla tastiera di una chitarra accordata a quarte e un terza, io non ne sarei capace.

Lo ripeto di nuovo: io parlavo di analisi musicale, non ginnastica. Se volete fare ginnastica: https://www.troystetina.com/

A uno che vuole imparare a editare i RAW in Photoshop, che senso ha spiegargli le emulsioni fotografiche al bromuro d'argento e le pellicole alla nitrocellulosa?
                          Ed eccovi spiegato come mai c'e' gente che suona solo col capotasto mobile e altri che ne fanno a meno.

E poi che cosa sarebbe un RAW di photoshop? Uno che deve ritoccare immagini studiera' composizione, pattern di colori, disposizione degli oggetti che sono sempre gli stessi fondamenti a prescindere che sia una RAW, un jpeg, un vettoriale, un dipinto ad olio o un puzzle. I fondamenti, come terze - quinte - tonalita - scale - passaggi cromatici in musica, che a casa mia me li hanno insegnati con Bach e Mozart. Magari a casa d'altri si usa diversamente ma questo non vuol dire che comprendere i classici e i fondamenti della musica non serva a niente sulla chitarra elettrica. A meno che uno non debba solo far vedere allo zio analfabeta che e' un fulmine a suonare highway to hell con la distorsione a palla.

Commenta

quello che spesso ti sfugge andrea è che il tuo percorso e/o scelte non sono un dogma che devono seguire tutti! a me che del pianoforte/tastiera me ne frega meno di zero non mi metto solo a studiarlo per fare " il figo " coi vst e del tunz tunz al computer.. armonia , scale e quant'altro lo puoi studiare TRANQUILLAMENTE su ogni strumento, però di fatto o fai conservatorio se punti alla musica classica quel stile di musica ( quindi di sicuro non con una chitarra elettrica ma con una classica ) o fai scuole di musica moderna, sono 2 modi di suonare uno strumento di base simile ma diversi intrinsicamente nel loro utilizzo!

se poi non sai cos'è un file RAW non stare nemmeno a cercare un'appiglio sull'argomento, perchè quel che hai scritto, se eri un mio studente, sarebbe stato un bel 4 sull'argomento
                            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

Ciao a tutti, adesso mi sto dedicando ad Europa di Santana, Shine on l'ho lasciata per ora in disparte perché troppo difficile(anche se ero riuscito ad arrivare all'ultimo assolo prima del cantato sembrava troppo "una copia riuscita male" come disse anche qualcun'altro perciò l'ho lasciata perdere per ora). L'unico fatto non riesco ad ottenere la sonorità del brano perché in primis ho una chitarra con i single coil e poi non ho né riverbero(che comunque serviva anche per soycd) e per la distorsione utilizzo il gain dell'amplificatore. Comunque sembra fattibilissima e sicuramente riuscirò a farla venire decentemente

Commenta

Citazione da Alex.Tomasi Visualizza il messaggio
                                quello che spesso ti sfugge andrea è che il tuo percorso e/o scelte non sono un dogma che devono seguire tutti! a me che del pianoforte/tastiera me ne frega meno di zero non mi metto solo a studiarlo per fare " il figo " coi vst e del tunz tunz al computer.. armonia , scale e quant'altro lo puoi studiare TRANQUILLAMENTE su ogni strumento, però di fatto o fai conservatorio se punti alla musica classica quel stile di musica ( quindi di sicuro non con una chitarra elettrica ma con una classica ) o fai scuole di musica moderna, sono 2 modi di suonare uno strumento di base simile ma diversi intrinsicamente nel loro utilizzo!
                                Stessa cosa vale per te.

Io gli ho consigliato 2 cose:

1. esercizi e risorse su tecnica per chitarra
                                2. teoria, analisi musicale. Che non e' roba ESCLUSIVA per chitarra.

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340