728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta su corde per gipsy jazz

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta su corde per gipsy jazz

Cari amici, vorrei chiedervi un'opinione in merito a delle corde.

Premesso che per quel tipo di musica serve una chitarra maniche e lo so. Premesso che l'acustica normale ha un sound totalmente differente.

Volendo strimpellare del gipsy jazz e avendo a disposizione una normale acustica folk, secondo voi che tipo di corde potrebbero almeno alla lontana ricondurre al suono delle argentine che si montano sulle chitarre gipsy?

Il negoziante mi ha suggerito di utilizzare le Nickel Bronze di Daddario. Le ho provate anni fa su una Epiphone però non ricordo un suono simile. Tendenzialmente le fosforate, a detta loro non ci assomigliano avendo altri tipi di armoniche.

Ciao acidjazz,

hai provato a guardare le Manouche della Dogal? Sono proprio pensate per il genere Gipsy, anche se non sono proprio corde economiche si può sempre fare un tentativo...
    Ci sono anche le d'Addario Gipsy e le Oprima che costano meno.
    Però non so se queste corde apposta per il genere Manouche danno un suono gipsy solo su una chitarra Manouche mentre su una normale acustica hanno un altro effetto

Quando mi è capitato di suonare qualcosa del genere ho visto che ci si avvicinava al suono con corde di calibro spesso, e più le usavo più il suono diventava simile a quello Gipsy, questo probabilmente perché le corde perdevano la brillantezza tipica di quelle da acustica che usavo.

Quindi ricapitolando (che mi sono un po' perso) puoi:
    - Provare a prendere una muta specifica per Manouche e vedere l'effetto che fa;
    - Provare con una muta da acustica, magari delle 11 o 12 e con un timbro non troppo brillante e più invecchieranno le corde più si avvicineranno al suono metallico della chitarra Manouche;
    - Io avevo anche provato con un coperchio anti feedback sulla cassa per rendere il suono più sordo (effettivamente non era male l'effetto.

I miei però sono consigli da non esperto nel settore (però effettivamente mi ero posto il problema anche io), non dimentichiamoci che stiamo parlando di soluzioni di compromesso e non penso assolutamente che solo le corde riescano a far suonare del tutto gipsy una chitarra acustica

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340