728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Visualizza altro
Visualizza di meno

Come si chiama questo tipo di "fingerstyle"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come si chiama questo tipo di "fingerstyle"

Salve ragazzi.
    Volevo sapere se esiste una tecnica di fingerstyle precisa che utilizza questo ragazzo oppure é qualcosa di suo personale :

In pratica riesce ad ottenere una pennata alternata senza plettro, con pollice e indice e riesce ad essere incredibilmente preciso.

​​​​​Cosa devo cercare per avvicinarmi a questa tecnica?
    Sarei interessato anche allo strumming senza plettro ma non trovo quasi niente..
    ​​​​

Tony maiden usa un'altra tecnica per lo strumming completamente differente.

Ma come si colpiscono le corde?

Commenta

Ciao
      ma non trovo quasi niente
      Allora prova a scrivere su YT "strumming with": ti suggerirà addirittura con quante dita usate vuoi vederlo

Entrambi i chitarristi che hai postato usano tecniche miste.
      Il 2°, in più, usa anche anche il thumb, tecnica percussiva tipicamente bassistica, spesso unita alla tecnica di strappo slap.

Se invece ti interessa il fraseggio, pochi al mondo sono al livello del ns. Andrea Braido.

Puoi cercare qualcosa su di lui, o contattarlo su FB (risponde).

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
        Ciao
        Allora prova a scrivere su YT "strumming with": ti suggerirà addirittura con quante dita usate vuoi vederlo

Entrambi i chitarristi che hai postato usano tecniche miste.
        Il 2°, in più, usa anche anche il thumb, tecnica percussiva tipicamente bassistica, spesso unita alla tecnica di strappo slap.

Se invece ti interessa il fraseggio, pochi al mondo sono al livello del ns. Andrea Braido.

Puoi cercare qualcosa su di lui, o contattarlo su FB (risponde).
        Grazie.
        Ho provato a cercare e sono tecniche che riguardano l'acustica che poi dovrebbero essere riportate su elettrica.

Per quanto riguarda lavtecnica della "plettrata senza plettro" credo che sia una tecnica svilippuato dal chitarrista del video.
        ​​​​​​Qua si vedebancora meglio

El braidus é el braidus

Commenta

Citazione da Gridlock Visualizza il messaggio
          Salve ragazzi.
          Volevo sapere se esiste una tecnica di fingerstyle precisa che utilizza questo ragazzo oppure é qualcosa di suo personale :

In pratica riesce ad ottenere una pennata alternata senza plettro, con pollice e indice e riesce ad essere incredibilmente preciso.

​​​​​Cosa devo cercare per avvicinarmi a questa tecnica?
          Sarei interessato anche allo strumming senza plettro ma non trovo quasi niente..
          ​​​​
          Benvenuto sul pianeta Terra, amigo Quello è Andy Martin, ex-ProguitarShop, ora passato a Reverb, con la fissa per i delay e in particolare per gli echo a nastro.
          https://twitter.com/pdxandyguitar
          https://www.instagram.com/pdxandyguitar/

Suona così praticamente da sempre, dalle sue primissime apparizioni sul web che risalgono a oltre 10 anni fa.
          Da poco ha aperto un suo canale personale, AndyDemos
          https://www.youtube.com/channel/UCcG...DAoE6DA_K8Lhng

E' una variante della classica plettrata alternata, dove al posto del plettro usa il dito, o per meglio dire, l'unghia.
          Sembra che usi sia principalmente l'unghia dell'indice, anche se non escludo che ogni tanto accarezzi le corde con quella del pollice.
          Mi potrei sbagliare, ma credo sia l'eredità di un percorso autodidatta. Pure io quando avevo l'acustica e come unico maestro di musica il classico "Chitarristi in 24h", facevo tutto con l'unghia perchè trovavo scomodo il plettro. Non avendo nessuno che mi indicasse la corretta impostazione delle mani, avevo difficoltà pure a impugnare il plettro, per cui mi veniva molto più naturale usare le dita. Ma non esiste maestro di chitarra al mondo che ti darebbe un'impostazione del genere.

Commenta

Ahh. Ecco..
            È una tecnica tutta sua..
            Stavo andando al manicomio cercando di capire come cavolo facesse ad avere quel tocco.
            Le prime volte pensavo avesse il plettro e cercavo di capire dove lo nascondesse

Vabbè, poi c'é il già citato braido e matteo mancuso..

Commenta

Gridlock avevo immaginato giustissimo: acustica + autodidatta

a buon rendere

Commenta

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                Gridlock avevo immaginato giustissimo: acustica + autodidatta

a buon rendere
                grande..
                Quello che mi serviva e non trovavo grazie...

Commenta

Citazione da Gridlock Visualizza il messaggio
                  Ahh. Ecco..
                  È una tecnica tutta sua..
                  Come ti ho scritto, è un tecnica mista, ma niente di nuovo.
                  Che usano pollice, indice e medio per arpeggi e fraseggi ce ne sono molti e da molto tempo, a cominciare dai famosi Jeff Beck e M.Knoplfer. L'unica differenza è simulare l'uso del plettro con le dita.
                  Hai citato M.Mancuso e ti consiglio di notare che la sua tecnica non è "personale": è quella accademica Classica: indice e medio per fraseggiare.

P.S.
                  Braido la usa perchè da giovane subì una mutilazione al pollice, che gli impedisce di impugnare il plettro.

Commenta

Citazione da Brummell Visualizza il messaggio
                    Come ti ho scritto, è un tecnica mista, ma niente di nuovo.
                    Che usano pollice, indice e medio per arpeggi e fraseggi ce ne sono molti e da molto tempo, a cominciare dai famosi Jeff Beck e M.Knoplfer. L'unica differenza è simulare l'uso del plettro con le dita.
                    Hai citato M.Mancuso e ti consiglio di notare che la sua tecnica non è "personale": è quella accademica Classica: indice e medio per fraseggiare.

P.S.
                    Braido la usa perchè da giovane subì una mutilazione al pollice, che gli impedisce di impugnare il plettro.
                    Grazie..
                    ​​​​​​Io però la penso diversamente.
                    Il loro modo di suonare lo vedo originalissimo. Avranno sicuramente preso altre tecniche però le hanno così personalizzate che hanno aperto un mondo..

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340