728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interferenza chitarra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Interferenza chitarra

Non so se questo è il topic giusto nel quale devo scrivere ma sono nuovo scusate.

Fatta questa premessa ho un problema riguardo ad una strana interferenza che capta la mia chitarra e non riesco a saltarci fuori in nessun modo, in allegato trovate l'interferenza in questione.
    Allora innanzitutto vivo in un appartamento nuovo da poco meno di due anni e all'inizio non ricordo questa interferenza, la strumentazione che uso è la seguente: Fender Telecaster, pedaliera composta da vari stompbox alimentata da un voodoo lab pedal power 2 plus e come ampli uso un Fender Mustang I.

La cosa particolare di questa interferenza è che se io sposto la chitarra in determinate posizioni diminuisce fino quasi a sparire e in alcuni giorni diventa una specie di fruscio che aumenta al decadere della nota mentre poi in altri giorni ricompare come nell'audio senza che io abbia toccato nulla.
    inoltre le ho provate veramente tutte ho collegato la chitarra direttamente all'ampli senza pedali e staccando ogni altro apparecchio nella stanza pc compreso ma nulla, ho fatto lo stesso con la scheda audio tenendo solo il pc acceso ma lo fa anche con quella(uso una focusrite scarlett 2i2 di seconda gen).

Inoltre ho provato a spostare l'ampli nelle varie stanze dell'appartamento ma l'interferenza resta, non so più cosa fare se non chiedervi una mano e spero che possiate aiutarmi anche perché mi è quasi impossibile registrare la chitarra in questo modo, poi se io attivo un effetto l'interferenza viene effettata anch'essa. ho provato anche a staccare le ciabatte e attaccare l'ampli direttamente nella presa a muro ma nulla.
    Potrebbe per caso essere il ventilatore da soffitto che monto nella stanza?

Grazie mille e scusate per il poema.
    File allegati

Be' si direbbe un rumore ciclico a 50hz, ci sta che sia qualcosa che va' a corrente alternata. Se cambia con l'orientamento hai qualche dispositivo (il ventilatore o una luce al neon o qualcosa di non schermato) che fa interferenza magnetica.

Ma non puoi portare chitarra e ampli in un altra rete elettrica e provare? Cosi' vedi se e' la tua rete / elettrodomestici o la strumentazione.

Comunque strumenti musicali attaccati alla stressa presa di un computer non e' una bella cosa, dovresti usare un altra presa e preferibilmente mettere il computer dietro un UPS attivo.

Commenta

hai provato la tua strumentazione in un altro stabile? (tipo altro appartamento o sala prove?)
      se persiste anche altrove, magari potrebbe essere un problema dovuto all'elettronica della chitarra, i singlecoil poi captano davvero ogni cosa.
      Ma dal rumore tipo tremolo mi viene in mente un'interferenza di corrente, l'unica è testare varie prese scollegando tutto il possibile.

Commenta

Scusate per non averlo specificato prima, il pc e la chitarra sono collegati su due prese differenti inoltre ho portato la chitarra in un negozio di musica ma non ha nessun problema, per l'ampli invece fino a poco tempo fa suonavo in una band e non ho riscontrato problemi suonando in sala prove comunque farò una prova suonando in cantina e vi terrò aggiornati.
        Grazie delle risposte e soprattutto per avermi fatto scoprire l'UPS che personalmente non conoscevo, l'unica alternativa rimasta comunque mi sembra quella di smontare il lampadario e vedere che succede.

Commenta

Be' guarda che se fosse il lampadario quando lo spegni quello di interferenza non ne fa piu'.

O e' interferenza elettrica: qualunque cosa attaccata a una presa nelle vicinanze, o e' magnetica: qualcosa nelle strette vicinanze che causa un campo magnetico che interessa i pickups a seconda di come orienti lo strumento (potresti anche beccare la direzione in cui si trova, pure il verso). Se e' magnetico potrebbe essere anche la chitarra schermata male, capita con le strato (pure la mia jappo in origine era un cesso a livello di elettronica).

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340