728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi

Novità aggiornamento piattaforma novembre 2019

Visualizza altro
Visualizza di meno

Buona chitarra acustica e pickup

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Buona chitarra acustica e pickup

Ciao a tutti, sto cercando una chitarra acustica che risulti il meno plasticosa possibile dal momento che se ne utilizza il pick up, quindi per capirci se l'attacco al mixer.
    Sono andato su thomann ad ascoltare varie chitarre e mi sembra che anche le chitarre da 3000 euro in su attaccate ad un mixer risultano comunque plasticose. Il fatto é che vorrei spenderci una cifra che si aggira intorno ai 400-500 quindi immagino sia molto difficile la cosa. Ma possibile che qualsiasi chitarra acustica attaccata ad un mixer risulti plasticosa?

Io per ora ho suonato con una fender di cui non ricordo il nome del modello al momento, costo intorno ai 270 comprata al negozio. Possibile anche che dipende dal marchio? Alcuni mi hanno detto che le cort risultano meno plasticose delle fender..

Se vuoi un suono più naturale dovresti pensare ad un amplificatore per chitarra acustica tipo gli Acus che sono pensati apposta per valorizzare il suono della chitarra acustica con piezo. Però il prezzo è abbastanza proibitivo (visto il tuo budget).
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

DSP per acustica?
      - https://www.zoom-na.com/products/eff...eamps/acoustic

Commenta

Citazione da Luuke Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, sto cercando una chitarra acustica che risulti il meno plasticosa possibile dal momento che se ne utilizza il pick up, quindi per capirci se l'attacco al mixer.
        Sono andato su thomann ad ascoltare varie chitarre e mi sembra che anche le chitarre da 3000 euro in su attaccate ad un mixer risultano comunque plasticose. Il fatto é che vorrei spenderci una cifra che si aggira intorno ai 400-500 quindi immagino sia molto difficile la cosa. Ma possibile che qualsiasi chitarra acustica attaccata ad un mixer risulti plasticosa?

Io per ora ho suonato con una fender di cui non ricordo il nome del modello al momento, costo intorno ai 270 comprata al negozio. Possibile anche che dipende dal marchio? Alcuni mi hanno detto che le cort risultano meno plasticose delle fender..
        Quello che hai fatto finora, è l'equivalente per noi chitarrari elettrici di collegare la nostra Strato, Tele, Gibson, direttamente a un mixer o una scheda audio.
        Suona plasticoso perchè ti manca un pezzo della catena, un pezzo che definirei "fondamentale".

Ti serve un preamp/DI per acustica, da interporre tra la chitarra e il mixer.
        https://www.lrbaggs.com/preamps

e tutto prende vita
        Citazione da Vigilius
        una volta le cose vecchie erano vecchie e basta, non vintage

Commenta

Effettivamente utilizzare un preamp/DI potrebbe essere una buona alternativa. Il fatto é che la mia chitarra non ha un buon pick up e ho paura che pure con il pre amp possa risultare indecente.
          Probabilmente la miglior cosa da fare sarebbe comprare prima un preamp e sentire come suona con questa chitarra e successivamente, se non basta, comprare una nuova chitarra, ma non ho a disposizione un budget cosí elevato.

Commenta

Ciao,

in effetti ad attaccare direttamente la chitarra acustica al mixer sembra di suonare uno scolapasta (con l'elettrica il risultato è per me ancora più disastroso), come dice VSmolsky dovresti usare una D.I. (se ne trovano anche a prezzi buoni), oppure devi guardare se hai un ampli con un'uscita XLR da mandare al mixer. In entrambi i casi dovresti risolvere il problema.

Per quanto riguarda invece attaccare direttamente la chitarra acustica ad una scheda audio io non ho avuto problemi di suono dato che il software mi permetteva di utilizzare degli strumenti di pre-amplificazione per regolare il tutto.

Commenta

Effettivamente utilizzare un preamp/DI potrebbe essere una buona alternativa. Il fatto é che la mia chitarra non ha un buon pick up e ho paura che pure con il pre amp possa risultare indecente.
              Probabilmente la miglior cosa da fare sarebbe comprare prima un preamp e sentire come suona con questa chitarra e successivamente, se non basta, comprare una nuova chitarra, ma non ho a disposizione un budget cosí elevato.
              Non è detto che sia colpa solamente del pick-up, io con una cort da 90euro ed il suo piezo sono riuscito a tirarci fuori un suono che non è così male usando l'uscita XLR dell'ampli da acustica (certo se attacco allo stesso modo altre chitarre più buone il suono finale è molto meglio), mentre se attaccavo direttamente la chitarra al mixer veniva fuori un disastro come dici tu...
              Magari se hai occasione di provare una D.I. o un preamplificatore prima di cambiare chitarra puoi farti un'idea di cosa cambia

Commenta

Se invece che usare l'uscita xlr dell'ampli da acustica mi collego ad un mixer pensi che ci sia una grossa perdita di qualità del suono?

Commenta

Citazione da Pietro1991 Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda invece attaccare direttamente la chitarra acustica ad una scheda audio io non ho avuto problemi di suono dato che il software mi permetteva di utilizzare degli strumenti di pre-amplificazione per regolare il tutto.
                  He se si attacca alla scheda audio e usa il direct monitor gia' risolve i problemi dei livelli e puo' infilarsi in un mixer con una balanced / line out. Oppure provare qualche amp simulator (per acustica) + qualche effetto: se e' una "chiarrina" o se non hai delle gran unghie un po' di reverb, chorus e delay con un amp sim + [cab sim | IR]...

Commenta

Se invece che usare l'uscita xlr dell'ampli da acustica mi collego ad un mixer pensi che ci sia una grossa perdita di qualità del suono?
                    Per le mie esperienze, quando mi sono collegato direttamente al mixer, il risultato non è mai stato soddisfacende (il più delle volte era deprimente), anche usando strumenti buoni o con piezo costosi .

Se hai la possibilità di provare a passare da un amplificatore da acustica e poi andare nel mixer con un XLR dall'apposita uscita secondo me ti conviene, anche perché puoi:
                    - Settare la chitarra acustica come più ti piace dai controlli del preamplificatore sullo strumento (se ci sono) e non toccarli più se non per quanto riguarda il volume;
                    - Fare tutte le modifiche di equalizzazione e di inserimento di eventuali effetti di riverbero, phaser ecc... direttamente dall'ampli;
                    Per me è molto comodo andare ad agire ed equalizzare dall'ampli da acustica e limitare al minimo le azioni sul mixer e sul preampli dello strumento.

Commenta

Citazione da andream Visualizza il messaggio

He se si attacca alla scheda audio e usa il direct monitor gia' risolve i problemi dei livelli e puo' infilarsi in un mixer con una balanced / line out. Oppure provare qualche amp simulator (per acustica) + qualche effetto: se e' una "chiarrina" o se non hai delle gran unghie un po' di reverb, chorus e delay con un amp sim + [cab sim | IR]...
                      Si esatto, con i vari strumenti di correzione presenti con il software di registrazione abbinato alla scheda audio si riesce ad ovviare il problema di non avere una D.I. o un amplificatore con uscita XLR

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340