728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta pedale riverbero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta pedale riverbero

Ciao a tutti,

ormai è da anni che pensavo di prendere un pedale del riverbero per la chitarra, ma fra una cosa e l'altra ho accantonato l'idea fino a questi giorni in cui sono tornato a pensare all'argomento.
    Dei pedali che avevo visto non mi dispiacevano l'Hall of Fame della TC Electronics, l'Holy Grail Plus dell'Electro Harmonix, l'Oceans 11 sempre dell'Electro Harmonix.
    Chiedevo se avete qualche consiglio su che pedale orientarmi o se conoscete altre marche e modelli meno blasonati ma comunque buoni.

Grazie a tutti in anticipo e buone suonate

Ciao, come al solito dipende tutto da quanto ci vuoi spendere...
    Ne ho provati di diversi compreso HOF che non mi ha convinto (si parla sempre di gusti personali)
    Ora sto usando un HARDWIRE RV7, pedale con buone qualita', robustissimo e secondo me, molto interessante!
    Non costa un occhio della testa e resteresti a grandi linee nel budget dei pedalini che hai citato.
    Chiaro che salendo di prezzo......

Commenta

Budget di riferimento? Perchè si va dai 50€ di un HOF Mini usato, fino ai 450€ di uno Strymon BigSky e di un Source Audio Ventris.

In un range di prezzo intermedio, puoi considerare Neunaber Immense Reverberator, Neunaber Wet Reverb, GFI Specular Reverb. Di questi 3 io ho il GFI, ma dei Neunaber ne parlano tutti benissimo.
      O se vuoi limitare ulteriormente la spesa, EHX Ocean Reverb, uscito lo scorso anno e con 11 riverberi.

Hai pensato a un pedale che fa sia delay che riverbero, tipo EHX Canyon?
      Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Ciao a tutti e grazie delle risposte,

come budget direi di stare intorno a 150€ di prezzo (fino a 180€ potrei anche arrivarci), ovviamente se trovassi qualcosa di usato potrei anche spingermi su modelli più performanti.

Sinceramente non avevo pensato ad un pedale tipo delay e riverbero, ho dato un occhio all'Electro Harmonix Canyon e mi sembra molto bello (farò in modo di provarlo di sicuro) anche perché un pedale del delay non ce l'ho. Anche i Neunaber sembrano molto buoni e ne parlano benissimo ma vanno un po' oltre il budget, magari trovo qualcosa di usato a prezzo più contenuto. Lo stesso vale per il GFI.
        Anche per quanto riguarda il Hardwire RV7 che mi avete consigliato ne so poco, ho visto che ne vendono solo usati si vede che non è più in produzione.

Fra due settimane vado a una fiera di musica e ne approffiterò per provare vari modelli in base a quelli che mi avete consigliato.

Commenta

Ciao a tutti,

rispolvero questo topic, premettendo che sono stato alla fiera di cui avevo accennato ma non sono riuscito a provare niente, o meglio, con il frastuono che c'era non sentivo quello che stavo provando, diciamo che sono un po' punto a capo.

Ho ripreso in mano in questo periodo la scelta del pedale del riverbero (purtroppo prima ho avuto poco tempo da dedicare alla musica).
          Vi chiedevo se qualcuno ha avuto modo di provare o sa qualcosa del riverbero Creamer della T-Rex.
          In questi giorni infatti mi è saltato all'occhio e non sembra male, certo in confronto all'Oceans 11 o all'Hall of Fame ha molte meno funzioni, però i classici 3 riverberi (Room, Spring e Hall) ci sono...

Qualsiasi consiglio e dritta mi sarà utile, grazie in anticipo

Commenta

anche l'mxr m300 non è male se lo trovi usato anche in earthquaker devices c'è un pò l'imbarazzo della scelta
            Chitarrista dei Mercato Nero e Prototape

Commenta

io direi Hall of Fame2 x4

Commenta

Citazione da MarianoC Visualizza il messaggio
                io direi Hall of Fame2 x4

Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
                YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Pietro1991 guarda i pedali che vengono recensiti qui, scegli quello che ti piace di più e prendilo: altri livelli rispetto a tutto il resto, tendenzialmente.
                  Embedded systems engineer.
                  Risponderò solo a coloro i quali saranno educati e non commetteranno errori grammaticali.
                  Se un audiofilo tira fuori le sue teorie, esorcizzatelo con un libro di elettronica.

Commenta

Nella fascia budget bassi ho provato l'Hall of Fame e il Polara mentre nella fascia budget elevati ho provato il Ventris e il BigSky.

Tra quelli elencati i miei preferiti sono stati il Polara che alla fine ho comprato e il Ventris, ma del resto a me gli Strymon non piacciono per niente, sono indubbiamente molto versatili ma trovo che abbiano un buffer veramente invasivo.
                    Sendo
                    Maybe this isn't scientific, but... when people die they remain in memories...

Commenta

Pietro1991 io ho questo, ma qui siamo su tutt'altre sonorità rispetto a HOF/Canyon. E' più un riverbero da ambient spinto, che non il classico spring/room/hall che si limita ad arrotondarti un po' il suono (e che, per inciso, puoi emulare benissimo con un delay)

Vendo Boss RT-20 rotary/leslie, HBE Germania 3Q treble booster, Visual Sound Route66 compressor-overdrive, Fulltone FatBoost FB-3, AMT Tweed Sound, Joyo American Sound, Two Notes Torpedo CAB, Zoom G3X, Zoom GFX5. Info tramite messaggi privati

Commenta

Eccomi, grazie intanto delle risposte, procedo con ordine:

Alex.Tomasi in effetti era già passato sotto la mia lente di ingrandimento anche quell'MXR (ho altri 2 pedali MXR, il phase90 e l'UniVibe di cui sono contentissimo, l'UniVibe è spaziale) ma qui in zona da me di usato da provare non ho trovato niente e nuovo mi va un po' fuori budget, in ogni caso se dovesse presentarsi usato nei paraggi lo vado a sentire di sicuro

MarianoC e zoso85 in effetti l'HOF2x4 sembra un ottimo pedale ma come per l'MXR mi esce un poì dal budget e in questo caso avrei anche un problema di spazio nella pedaliera (mi è rimasto spazio solo per un modello di formato classico rettangolare)

w.ruggeri in queste sere mi do un'occhiata alla pagina youtube che hai messo e guardo se trovo qualcosa di interessante e ancora meglio se lo riesco a trovare da provare

Iovel Fessha il Polara non lo conosco, cerco qualche info anche su quello

VSmolsky anche questo non lo conoscevo, come prezzo esco un po' dal budget ma provo a guardare se riesco a trovare qualcosa di usato. Invece per quanto riguarda l'utilizzo del Delay in effetti c'avevo pensato e con alcuni tipi di delay (per esempio il Replica della T-Rex) si riesce ad usare l'eco emulando un riverbero alla grande, l'unica cosa è che il riverbero a molla invece non sarebbe emulabile con un delay del genere...mi sembra

In ogni caso grazie ancora delle info, lavorerò su questi nuovi spunti, quando poi mi deciderò a prendere qualcosa vi farò sapere

...mi è venuta in mente un'altra cosa: non sarebbe una bella idea aprire un topic dove mettere le foto delle nostre pedaliere-catene di pedali? Un po' come succede nella pagina "le foto delle nostre armi"...sempre che non ci sia già un topic del genere

Commenta

Citazione da Iovel Fessha Visualizza il messaggio
                          Nella fascia budget bassi ho provato l'Hall of Fame e il Polara mentre nella fascia budget elevati ho provato il Ventris e il BigSky.

Tra quelli elencati i miei preferiti sono stati il Polara che alla fine ho comprato e il Ventris, ma del resto a me gli Strymon non piacciono per niente, sono indubbiamente molto versatili ma trovo che abbiano un buffer veramente invasivo.
                          Woooo hai provato il Ventris?!? Com'è?
                          Conosco la qualità Source Audio, come ti è sembrato il Ventris? E per curiosità, Made in USA o China?
                          Art Of Motion, musica in movimento.
                          https://artofmotion.bandcamp.com/releases

Commenta

Citazione da Pietro1991 Visualizza il messaggio
                            ho altri 2 pedali MXR, il phase90 e l'UniVibe di cui sono contentissimo, l'UniVibe è spaziale
                            Vuol dire che non hai mai provato i vibe veramente spaziali, quella con la fotocellula

VSmolsky anche questo non lo conoscevo, come prezzo esco un po' dal budget ma provo a guardare se riesco a trovare qualcosa di usato. Invece per quanto riguarda l'utilizzo del Delay in effetti c'avevo pensato e con alcuni tipi di delay (per esempio il Replica della T-Rex) si riesce ad usare l'eco emulando un riverbero alla grande, l'unica cosa è che il riverbero a molla invece non sarebbe emulabile con un delay del genere...mi sembra
                            Se ti piace il riverbero a molla, Danelectro fa lo Spring King, 70€ usato, e dentro ha una vera molla. Non è digitale come lo Specular Reverb o il Ventris. Notare quando il tipo picchietta sul case del pedale e si sente il riverbero...
                            https://www.youtube.com/watch?v=vtmWpFbDeT8
                            Sempre come molle vere, c'è questo che arriva dalla Francia
                            https://www.youtube.com/watch?v=5qEdMno9B_w
                            ma qui si sale di prezzo e soprattutto non è il top della praticità, visto che ha il tank esterno con la molla. Certo, quel tocco particolare che ti riporta indietro agli anni '50 e '60 c'è tutto...se devi fare surf-rock questa è la morte tua.
                            Chiusa parentesi "molle fisiche", ti segnalo pure il Mr.Black SuperMoon se vuoi un riverbero modulato, e il Deluxe Plus che è uno spring.
                            https://www.youtube.com/watch?v=etPwludB3JA
                            https://www.youtube.com/watch?v=Kyvtzc3tftI

Come delay, considera che praticamente qualsiasi delay settato correttamente riesce a comportarsi da riverbero, pure un banale TC Flashback/Alter Ego, e alcuni hanno uno o due preset di riverbero, come il Canyon

Se il tuo scenario d'uso è qualcosa di simile a quello che si sente in questo video, se fai rock e ti serve per avere un tocco di ariosità ai tuoi assoli, se non fai surf rock dove lo spring reverb è obbligatorio per dare quel tocco retrò al tuo suono, puoi mettere come scelta nr.1 un delay perchè ti consente una maggiore versatilità rispetto al riverbero.

...mi è venuta in mente un'altra cosa: non sarebbe una bella idea aprire un topic dove mettere le foto delle nostre pedaliere-catene di pedali? Un po' come succede nella pagina "le foto delle nostre armi"...sempre che non ci sia già un topic del genere
                            C'è, c'è. Non ho sotto mano il link, ma c'è.

Commenta

Si in effetti il Canyon della Electro Harmonix l'avevo già notato quando me lo avevi consigliato verso novembre, diciamo che il mio obiettivo alla fiera dove sono stato era cercare un Canyon e un Oceans 11 da provare ma ho fatto cilecca, ho visto che è un pedale molto completo, magari non proprio immediato da usare live, però ti apre un sacco di possibilità
                              In effetti per il delay sarebbe più versatile però effettivamente cercavo anche uno spring reverb...

Citazione da VSmolsky Visualizza il messaggio
                              Vuol dire che non hai mai provato i vibe veramente spaziali, quella con la fotocellula
                              Questa non la sapevomi mancava, adesso provo a guardarne qualcuno...

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90

Comprimi

240x340