728x90

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi consigliate un buon manuale per studiare TUTTE le scale e mazzi vari per rock/blues/jazz?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi consigliate un buon manuale per studiare TUTTE le scale e mazzi vari per rock/blues/jazz?

Domanda da vero niubbo metalhead strimpellatore che vuole mettere la testa a posto

Ciao,
    "La Chitarra Solista" di Massimo Varini è a mio avviso un ottimo punto di partenza, soprattutto perchè affronta il discorso in maniera non esclusivamente limitata alle scale; ho sentito parlare altrettanto bene dei metodi di Begotti.
    Sto sicuramente dimenticando qualcuno/qualcosa dato che alla fine una volta affrontato l'argomento tanti anni fa non ho più sentito il bisogno di tornarci sopra, aspettati altri suggerimenti dagli amici che ci leggono
    Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Gli altri canali della community
    YouTubeFacebookInstagramTwitter

Commenta

Grazie! Spero rispondano in tanti!

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio
        Ciao,
        "La Chitarra Solista" di Massimo Varini è a mio avviso un ottimo punto di partenza, soprattutto perchè affronta il discorso in maniera non esclusivamente limitata alle scale; ho sentito parlare altrettanto bene dei metodi di Begotti.
        Sto sicuramente dimenticando qualcuno/qualcosa dato che alla fine una volta affrontato l'argomento tanti anni fa non ho più sentito il bisogno di tornarci sopra, aspettati altri suggerimenti dagli amici che ci leggono
        Comunque, questo manuale va bene anche per chi non sa leggere la musica?
        Io ho fatto solo un anno di teoria musicale ormai eoni fa e ho ricordi rarefatti
        Poi, ho letto che ci sono due edizioni di questo libro, 1 e 2, quale dovrei scegliere?

Commenta

Ma il jazz non è tipo qualcosa di inafferrabile e che andrebbe studiato come minimo a parte?
          Un consiglio per kiss_solovmi: se sei metalhead non hai bisogno di mettere la testa a posto perché CE L'HAI GIÀ a posto.

Commenta

Citazione da Cthulhu Visualizza il messaggio
            se sei metalhead non hai bisogno di mettere la testa a posto perché CE L'HAI GIÀ a posto.
            Quotissimo!
            Però dai, voglio impegnarmi di più!

Commenta

Citazione da kiss_solovmi Visualizza il messaggio
              Domanda da vero niubbo metalhead strimpellatore che vuole mettere la testa a posto
              Allora le scale sono scale, punto; Che poi tu le usi nel Blues, nel Rock, nel Jazz, nel Pop o nella Trip è ininfluente, il modo di studiarle e la teoria che c'è dietro non varia.

Le scale non si scelgono/utilizzano in base al genere, ma in funzione della struttura armonica della canzone

Poi ovviamente ci sono delle scale che sono diventate caratteristiche di alcuni generi, come le pentatoniche nel Blues, la pentatonica minore nel Metal e che so le modali nel Jazz, ma ripeto studiarle per genere è l'approccio sbagliato

Citazione da Cthulhu Visualizza il messaggio
              Ma il jazz non è tipo qualcosa di inafferrabile e che andrebbe studiato come minimo a parte?
              Un consiglio per kiss_solovmi: se sei metalhead non hai bisogno di mettere la testa a posto perché CE L'HAI GIÀ a posto.
              Non posso darti torto

Commenta

Chiaro, ma voi che siete "studiati", da quali libri avete appreso?
                Che poi vorrei prende un manuale, uno e buono, comprensibile e senza fronzoli.

Commenta

Chiaro, ma voi che siete "studiati", da quali libri avete appreso?
                  Che poi vorrei prende un manuale, uno e buono, comprensibile e senza fronzoli.
                  Ti ho indicato Varini perchè è su quel testo che ho consolidato dal punto di vista chitarristico tutta la teoria che avevo appreso come bassista diversi anni prima frequentando lezioni con un valido insegnante

Non è base base, richiede una minima nozione musicale ma è comunque alla portata, non parte affatto sparato (anche perchè è diviso in 2 volumi, mi sembra).
                  La cosa utile per te sta nel fatto che applica lo studio teorico delle varie scale e degli arpeggi triadi e quadriadi quasi istantaneamente allo strumento chitarra. Diversamente, come dice Fugu, un testo di teoria generico andrebbe comunque bene per l'apprendimento delle nozioni teoriche, ma rischierebbe appunto di risultare un po' astratto per le tue necessità
                  Regolamento Musicoff Forum - Come funziona il Forum - Tutta la verità su Musicoff

Commenta

Citazione da 5corde Visualizza il messaggio

Ti ho indicato Varini perchè è su quel testo che ho consolidato dal punto di vista chitarristico tutta la teoria che avevo appreso come bassista diversi anni prima frequentando lezioni con un valido insegnante

Non è base base, richiede una minima nozione musicale ma è comunque alla portata, non parte affatto sparato (anche perchè è diviso in 2 volumi, mi sembra).
                    La cosa utile per te sta nel fatto che applica lo studio teorico delle varie scale e degli arpeggi triadi e quadriadi quasi istantaneamente allo strumento chitarra. Diversamente, come dice Fugu, un testo di teoria generico andrebbe comunque bene per l'apprendimento delle nozioni teoriche, ma rischierebbe appunto di risultare un po' astratto per le tue necessità
                    Io qualche nozione base ce l'ho, tipo riconoscere le notazioni musicali, ma mi fermo lì!
                    Farebbe al caso mio?
                    Mi chiedo se sia possibile vedere un'anteprima del manuale, mi farei un'idea più chiara

Commenta

Mi chiedo se sia possibile vedere un'anteprima del manuale, mi farei un'idea più chiara
                      Sullo store del sito web di Varini dovrebbe esserci la preview dell'indice per tutti i manuali, da lì è molto facile farsi un'idea sulla base degli argomenti trattati

Commenta

Niente anteprima purtroppo :(

Commenta

Strano, ricordavo di aver letto l'indice prima di prenderlo
                          Forse è cambiato qualcosa nel frattempo?

Commenta

Secondo me sei a un punto della tua vita musicale in cui ti farebbe comodo avere vicino una di quelle tastiere con i tasti binachi e neri, "vedere" le scale sulla tastiera della chitarra accordata a terze non e' mica facile
                            'na bella Casio SA-46 e vedi che panorami 8)

Commenta

Il consiglio di avere sott'occhio una tasteria da pianoforte (male che vada anche via un plugin software almeno per vedere e sentire il suono) lo trovo ottimo.
                              La visione di composizione degli accordi, armonia etc... è molto più chiara e aiuta tantissimo a velocizzare l'apprendimento.

Oltre ai buoni manuali di Varini consiglio di dare anche un occhio all'editore Volonté & Co. che è specializzato nella pubblicazioni di manuali per musicisti ;)

Commenta

240x200 Colonna destra - Post

Comprimi

240x90 - Colonna Destra

Comprimi

240x480 - Colonna Destra Post

Comprimi

240x48

Comprimi

240x90